Parco Pineta Questo Sconosciuto...

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
43
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Ciao a tutti...
nessuno sa dirmi qualche utile informazione sul parco pineta (ovvero giusto per intenderci la zona compresa tra Tradate/Appiano Gentile ...)
esiste uma cartografia dei sentieri del parco...
Anticipo Grazie a tutti...

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Ciao a tutti...
nessuno sa dirmi qualche utile informazione sul parco pineta (ovvero giusto per intenderci la zona compresa tra Tradate/Appiano Gentile ...)
esiste uma cartografia dei sentieri del parco...
Anticipo Grazie a tutti...

se parli della Pinetina di Appiano Gentile, tra AG e Tradate, l'ho percorsa molti anni fa (1996) e devo dire che era molto simpatica...ovvero per famiglie quasi, senza difficoltà alcuna, cmq bei boschi freschi d'estate. E ci sono ritornato in occasione della festa di san Bartolomeo ad agosto. La ricordo con estremo interesse xchè alla omonima chiesetta essendoci la festa servivano delle salamelle cotte alla griglia e vino rosso veramente ottimi e dopo una succulenta pedalata ci siamo sparati due salamellone ed un bicchierone di vinoo-o .
Però di piantine non so dirti............
K

diveria

Biker novus
14/1/08
30
0
0
saronno
Visita sito
Io ci sono stato diverse volte.
Molto divertenti diversi sentieri tipicamente XC.
Bello, ma non andarci se ti piace l'escursionismo.
Ottimo per allenamenti.

Ciao

Ciao.

Vorrei farci un giro anch'io, cosa intendi con "ma non andarci se ti piace l'escursionismo"?
L'area è troppo ristretta e si finisce col girare in tondo? per una giro di qualche ora mi sembra adatto!

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ciao.

Vorrei farci un giro anch'io, cosa intendi con "ma non andarci se ti piace l'escursionismo"?
L'area è troppo ristretta e si finisce col girare in tondo? per una giro di qualche ora mi sembra adatto!
si l'area e' ristretta ma non ristrettissima alla fine io ci faccio anche tour di 2 orette abbondanti!
Senza quasi mai ripercorrere gli stessi sentieri!
E' che bisogna conoscere un po la zona, la cartina serve come riferimento ma poi ci sono un sacco di deviazioni non segnate, io l'ho presa al centro che c'e' a castelnuovo bozzente!
Di solito io e la mia truppa giriamo spesso li in pineta nella bella stagione!

Se vogliamo organizzare un giretto si puo fare!

ciao

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
43
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
si l'area e' ristretta ma non ristrettissima alla fine io ci faccio anche tour di 2 orette abbondanti!
E' che bisogna conoscere un po la zona, la cartina serve come riferimento ma poi ci sono un sacco di deviazioni non segnate, io l'ho presa al centro che c'e' a castelnuovo bozzente!

Confermo ci son stato un paio di volte e con gente che conosce bene la zona perchè effettivamente è un attimo errare sentiero e ritrovarsi punto a capo!
Cmq Zona abbastanza impegnativa con molti strappetti tagliagambe... almeno per gli abituè del puro XC...

sammy2008

Biker novus
12/2/08
18
0
0
Cassano magnago
Visita sito
Ciao.
Conosco benino anch'io il parco sopracitato.
Non è piccolissimo, anzi secondo me si riescono a fare dei bei giri ad anello pianificando bene la strada prima di partire. La cartina dei sentieri che trovi su internet o al centro parco, non è completissima, ci sono anche altri sentieri comunque pedalabili a seconda della stagione e molto piacevoli. Le indicazioni sul percorso, a meno che le abbiano messe negli ultimi mesi, sono molto scarse. Pregi : d'estate fa veramente fresco, bello a chi piace anche un po' avventura e gli ambienti un po "tetri" di sottobosco. Difetti : essendo molto ombreggiato, difficile pedalare al sole ( lo si rivede quando si esce...) e quando piove uscire dai sentieri + battuti diventa un po' una palude.Ovviamente quando fa freddo pedalare per kilometri all'ombra e all'umidità non è il massimo. Inoltre nella parte sud est c'e' il campo da golf e il quartiere ad accesso limitato della pinetina che occupano una grande superficie dove ovviamente non è possibile passare ( fatevi un'idea con google earth, si vedono bene antrambi ). Rimane il fatto che, rispetto alla superficie totale, i sentieri non segnati pedalabili sono un po' pochi e tenuti così così,alcuni finiscono in niente e traggono in inganno, anche perche' il parco è solcato longitudinalmente da diverse piccole valli dove in fondo scorrono dei torrentelli ( per lo più in secca ) che limitano un po' la linearità dei percorsi. Molto coreografica la parte appunto ricoperta solo di pini, con il sottobosco completamente coperto di aghi e il tipico odore nell'aria. Comunque personalmente ci vado praticamente in estate, quando le temperature sono alte e voglio pedalare al fresco. In questo periodo, potrebbe essere buona nel senso che è parecchio che non piove, se le temperature sono accettabili.
Spero di essere stato utile, ciao !

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ciao.
Conosco benino anch'io il parco sopracitato.
Non è piccolissimo, anzi secondo me si riescono a fare dei bei giri ad anello pianificando bene la strada prima di partire. La cartina dei sentieri che trovi su internet o al centro parco, non è completissima, ci sono anche altri sentieri comunque pedalabili a seconda della stagione e molto piacevoli. Le indicazioni sul percorso, a meno che le abbiano messe negli ultimi mesi, sono molto scarse. Pregi : d'estate fa veramente fresco, bello a chi piace anche un po' avventura e gli ambienti un po "tetri" di sottobosco. Difetti : essendo molto ombreggiato, difficile pedalare al sole ( lo si rivede quando si esce...) e quando piove uscire dai sentieri + battuti diventa un po' una palude.Ovviamente quando fa freddo pedalare per kilometri all'ombra e all'umidità non è il massimo. Inoltre nella parte sud est c'e' il campo da golf e il quartiere ad accesso limitato della pinetina che occupano una grande superficie dove ovviamente non è possibile passare ( fatevi un'idea con google earth, si vedono bene antrambi ). Rimane il fatto che, rispetto alla superficie totale, i sentieri non segnati pedalabili sono un po' pochi e tenuti così così,alcuni finiscono in niente e traggono in inganno, anche perche' il parco è solcato longitudinalmente da diverse piccole valli dove in fondo scorrono dei torrentelli ( per lo più in secca ) che limitano un po' la linearità dei percorsi. Molto coreografica la parte appunto ricoperta solo di pini, con il sottobosco completamente coperto di aghi e il tipico odore nell'aria. Comunque personalmente ci vado praticamente in estate, quando le temperature sono alte e voglio pedalare al fresco. In questo periodo, potrebbe essere buona nel senso che è parecchio che non piove, se le temperature sono accettabili.
Spero di essere stato utile, ciao !
Descrizione perfetta!!
Io pero' mi sono fatto anche un percorso che attraversa il campo da golf :-)! Si passa in mezzo ad una buca, ovviamente sfruttando il sentierino percorso anche dalle loro macchinine!

ciao!

sammy2008

Biker novus
12/2/08
18
0
0
Cassano magnago
Visita sito
Descrizione perfetta!!
Io pero' mi sono fatto anche un percorso che attraversa il campo da golf :-)! Si passa in mezzo ad una buca, ovviamente sfruttando il sentierino percorso anche dalle loro macchinine!

ciao!

WOW questo me lo devi passare, non è che hai la traccia gps ?
Anch'io una volta sono riuscito ad intrufolarmi dentro l'area recintata ( non ricordo esattamente come ) ovviamente mi guardavano un po' male...MI interessa l'intero percorso , se hai traccia gps ok altrimenti magari se ce lo spieghi con 2 righe....può essere utile anche ad altri. Se ti/vi interessa ho cartografie sia IGM che CTR di tutta la lombardia con cui georeferenzio le tracce, anche perche' quelle cartografie non sono la bibbia in fatto di sentieri e non danno per nulla idea se gli stessi siano pedalabili o no, cmq meglio che niente.
grazie, ciao

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
WOW questo me lo devi passare, non è che hai la traccia gps ?
Anch'io una volta sono riuscito ad intrufolarmi dentro l'area recintata ( non ricordo esattamente come ) ovviamente mi guardavano un po' male...MI interessa l'intero percorso , se hai traccia gps ok altrimenti magari se ce lo spieghi con 2 righe....può essere utile anche ad altri. Se ti/vi interessa ho cartografie sia IGM che CTR di tutta la lombardia con cui georeferenzio le tracce, anche perche' quelle cartografie non sono la bibbia in fatto di sentieri e non danno per nulla idea se gli stessi siano pedalabili o no, cmq meglio che niente.
grazie, ciao
Sinceramente spiegarlo mi risulta un po difficile... perche' non ho punti di riferimento e poi dovrei ricordarmi tutte le vie interne alla parte residenziale per uscire! Si perche' si esce dall'uscita principale con la sbarra :-), ma non mi hanno mai fatto storie al max dici che ti sei perso...
visto che non abitiamo molto distanti qualche volta lo facciamo insieme e te lo illustro!
Le mappe ctr le ho pure io su dei CD... ma non avendo un GPS le guardo ogni tanto ma nulla di piu... quando ci vedremo mi racconti come fai a segnarti i percorsi.

ciao!

puntino60

Biker popularis
13/5/08
72
0
0
37
rescaldina
Visita sito
io ci ho girato oggi per la prima volta.. è molto bello.. ho faqtto la parte bassa.. molto carino il lo1 e il tr 3.. ho provato il ca1 e il mo 1 ma sono impraticabili per la vegetazione eccessiva.. rispetto ad altri giri che ho fatto qui in zona (valle olona, prati di uboldo, parco del lura, sentiero del diavolo) questo è di gran lunga il migliore.. viste anche le salite e le discese abbondanti... l'unica cosa che ora che ci arrivi tri sei già mangiato 15 km di asfalto... luca magfari se nn fai 80 km a fuoco un giorno vengo a girarci con te e gli altri di rescaldina

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
59
saronno
Visita sito

Se vogliamo organizzare un giretto si puo fare!

ciao
mi piacerebbe uscire con te,visto che lo conosci...io lo preferisco d'inverno..comunque ci mettiamo d'accordo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo