Parco Naturale Regionale delle Madonie

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Era da un pò che avevo questo itinerario nella lista dei giri da fare, e finalmente, dopo una decisione dell'ultimo minuto, grazie anche all'ottimo meteo previsto per il giorno scelto, ho messo il segno di spunta a questo bellissimo giro sulle Madonie.

Partenza dalla SS643 nei pressi della Contrada Scandale ............
DSCN1970.jpg


........e risalita su asfalto fino a Polizzi Generosa, quindi qui lascio il paese e dopo aver passato Cozzo Croce, arrivo sopra Nociazzi superiore dove mi rifornisco di acqua per affrontare le ripide salite che mi aspettano. Inizio lo sterrato e dopo esser passato dalle rocche del Pomo e dall’omonima sorgente, proseguo lungo l'itinerario previsto.
DSCN1981.jpg


La bellissima giornata limpida e dall’ottima visibilità, mi fa assaporare i maestosi panorami a perdita d’occhio, l’Etna a Est fa capolino tra le tante cime delle montagne siciliane.
DSCN1982.jpg


Salgo dal Vallone del Pomo .........
DSCN1983.jpg


DSCN1986.jpg

........fino ad arrivare al Santuario della Maria SS. Dell’Alto.
DSCN1988.jpg


Anche qui panorami immensi si mostrano davanti a me a 360°.
DSCN1989.jpg


Dopo 23 km e 1300 mt di ascesa, affronto la prima piccola discesa che mi porta alla sorgente del Pomo dove mi rifornisco di liquidi.
DSCN1995.jpg


Mi immergo nel paesaggio, sono senza parole, davvero incredibile il contesto, non sembra quasi di essere nel torrido sud (peraltro la temperatura di oggi è davvero gradevole), vegetazione e verde, ovunque. Tra una salita ed una discesa, arrivo a Piano Grande 1750 mt sotto Monte San Salvatore. Tutto maestoso!!!!
DSCN1998.jpg


Proseguo da Piano Iola e mi immergo dentro il Vallone Madonna degli Angeli, ..............
DSCN2002.jpg


............fino ad arrivare a Contrada Quacella dove interseco la SP 19 che risalgo fino a Portella Colla. Dopo una piccola sosta spuntino, proseguo per l’immenso Piano dei Cervi sotto Pizzo Colla .........
DSCN2014.jpg


.........e quindi dopo aver scollinato a Cozzo Morto, scendo per il Vallone Nipitalvia, .............
DSCN2020.jpg


DSCN2025.jpg


DSCN2024.jpg


quindi Monte Fanusi, Cozzo di Castellazzo e la bellissima discesa dal Contrada Santo Cono nel Vallone Nicchia (con inseguimento di cani da gregge, presso Case Crisanti) ..........
DSCN2027.jpg


...........dove concludo il mio bellissimo tour odierno nel Parco Regionale Naturale delle Madonie.
Google%20Eart%2001102014.jpg


tutto il resto delle foto, è possibile vederlo QUI
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo