Punt Parco Groane/Lura Atto VI - Puntelli nel primo post !

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
il grado di difficoltà del Danny è: io ti spiezo in due.....

pineta/stelvio/olona......sicuramente
Non dire così che me li spaventi !


Comunque si, l'idea è di fare il classico Pineta/Piccolo Stelvio/Olona
Il giro in linea di massima è questo (ci saranno dell variantine):
[url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=164176[/URL]

In breve, circa 50Km per quasi 800m D+. Il dislivello è abbastanza ben distribuito lungo tutto il giro; diciamo che la parte più impegnativa sono i primi 2/3.

Si parte facendo la Pineta che attraverseremo pe tutta la sua lunghezza. In Pineta ci sono decine di chilometri di singletrack, sentieri e sentierini vari. Non ci sono salitone ma strappetti e strappetini vari. Il tratto che faremo è ben calibrato e alterna singletrack sfiziosi e movimentati a sterrati tranquilli.
Tecnicamente direi che è alla portata di tutti; se fate i singletrack del Lura, potete fare anche quelli della Pineta.

Circa a metà della Pineta, c'è, per chi fosse interessato, la variante "payride". Delle simpatiche signorine di colore dispensano ammmmmore e virus vari a poco prezzo. L'ebola è in offerta speciale. Io sono l'organizzatore e non posso distrarmi, voi fate come vi pare

Prima di uscire dalla pineta, si può fare una breve sosta caffè/fontanella a Castelnuovo Bozzente.

Usciti dalla pineta, c'è un tratto in cui si alternano normali sterrati a tratti brevi su bitume. Si arriva a Castiglione Olona, si scende in valle e si risale dall'altra parte facendo il mitico Piccolo Stelvio. Non spaventatevi, il nome deriva dal fatto che ricorda, nella forma a tornanti, l'atro Stelvio, quello grande.

E' diviso in due parti, la prima quella tutta tornanti la si fa abbastanza agevolmente, la secondo è antipatica perché è tutta dritta e sembra non finire mai. Questo tratto, volendo lo si può evitare; allungando un pelo il giro, si può fare una salita alternativa su sterrato. Decideremo sul momento.
Se riuscite a fare la salità dell'Abbazia di Vertemate senza morire, riuscite a fare anche il Piccolo Stelvio.

Arrivati su, la parte più faticosa del giro è alle spalle. Ci si rituffa nei boschi e su sterrato tranquillo con un brevissimo intermezzo su asfalto, si arriva al parco archeologico di Castelseprio dove tipicamente, si fa la sosta "lunga".

Si riparte è un discesone su asfalto ci riporta in valle, si segue su sentiero il corso dell'Olona fino a Lonate Ceppino dove ci aspetta una delle ultime salite del del giro. Niente di tragico ma a quel punto del giro, "fastidiosa".
Segue tratto sterrato scorevole in mezzo ai campi, poi su bitume si passa Tradate e si rientra in pineta in zona osservatorio astronomico dove ci aspetta l'ultimo strappetto del giro. Si rifà un tratto fatto all'andata ma si esce dalla pineta seguendo un singletrack veloce e scorrevole che sbuca ad alcune centinaia di metri dal parcheggio di Mozzate.

Volendo, aperitivo al bar della piscina
Non è una passeggiata ma se riuscite a fare il giro completo Groane/Vertemate/Lura, riuscite a fare anche questo.

Si viaggia con medie basse, quindi si starà in pista almeno 4 e 1/2 Venite riforniti d'acqua perché alla partenza non ci sono fontanelle.

Avanti con le adesioni !!
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam

aggiungo che, il percorso farà una "selezione" tra i biker,me compreso, esattamente al Piccolo Stelvio.......ahahahahahahah
 

lionr6

Biker tremendus
4/8/11
1.001
0
0
44
Bollate
Visita sito
Marco allora sei dei nostri domenica !!! ??? Il piccolo stelvio mmmmm a sto giro mi registro la traccia con strava !!! Poi ti dico che mezza sega che sono !!!:D:D
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
ragazzi, stò scherzando alla grande prima di dire ci sarò pure io devo testare la spalla e il braccio dx, dopo lincidente in azienda di lunedi' stò ancora smaltendo la "sberla", ad ogni modo il braccio s'è sgonfiato e la tumefazione stà sparendo,il muscolo sottoscapolare mi duole ancora e non riesco a portare il braccio teso all'indietro completamente,nemmeno le flessioni sulle braccia le faccio complete,vabbè,vediamo domani come butta in sella alla bici poi entro la sera confermerò o meno la mia presenza
 

diegoLevo

Biker superis
21/9/13
334
0
0
Guanzate
Visita sito
Bike
Levo
Sto lavorando per voi ! Se si va in Pineta, il puntello sarà alle 9 (in sella) al parcheggio della piscina comunale di Mozzate. Via J.F. Kennedy.

Ciao kailed se vuoi e ti va posta anche nell'altro topic Parco Pineta... magari c'è qualcuno che vuole aggregarsi. Il nostro piccolo gruppetto visto il meteo clemente farà un giro in terra svizzera l'attraversata m.te bar san lucio. .percorso tipicamente all montain. Buon giro e divertitevi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo