Punt Parco Groane/Lura Atto VI - Puntelli nel primo post !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Geazie!
Purtroppo per una buona full non ho i soldi...pensavo e miravo alla RR6.5 o 520S.
Che piu la guardo piu mi piace

Inviato con un Piccione Viaggiatore
Secondo me, e ripeto SECONDO ME, per i giri qui nelle nostre zone e per il budget che hai (se non erro sui 600 euro), andrei su una front, magari usata, così inizi a prendere una buona bici ed inizi a vedere come girano le ruote e fare esperienza. Anche perché:
1 dire che serve una full per girare nelle groane, lura, montorfano e compagnia cantante fa quantomeno sorridere
2 con una front saresti più costretto ad imparare la tecnica in discesa in quanto mezzo teoricamente più limitato. Se e quando troverai il limite della bici potrai passare ad una full seria già con un buon bagaglio di tecnica ed esperienza
3 con il budget a tua disposizione prenderesti una full base, con tutti i limiti dettati dal peso elevato e dalla componentistica entry level. Io preferirei una buona front (magari usata) con già una buona forcella, un peso inferiore e delle rotelle che girano. Che vale ben più di una full base.

Tutto questo vale se non è un discorso di 'pelle': se tu dici voglio una full perché mi piace, allora quanto sopra non vale. La bici ti deve innanzitutto piacere.

Altro presupposto da cui sono partito é che tu sia abbastanza alle prime armi e che quindi non andrai a breve a fare giri All Mountain di un certo spessore. Anche perché lì io metterei a budget un po' di più. Questo lo scrivo anche per evitare che qualche 'buontempone' tiri fuori la variante che solo lui conosce qui in zona ove è indispensabile secondo lui la full. O le varianti più enduristiche della spina verde, ovvero, per riassumere, qualcosa di inadatto ad un principiante. Che farebbe male cmq con front o full.
Ripeto che secondo me la front è più che sufficiente. Una buona front.
La cosa fondamentale è uscire con chi è più esperto e che ti faccia vedere dove e come mettere le rotelle.
A tutta! [emoji123] [emoji123] [emoji123] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Geazie!
Purtroppo per una buona full non ho i soldi...pensavo e miravo alla RR6.5 o 520S.
Che piu la guardo piu mi piace

Inviato con un Piccione Viaggiatore


Inviato dal mio HUAWEI ATH-UL01 utilizzando Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
ti/Vi ringrazio per la dritta, ma vorrei precisare alcune cose;
- sono praticante da 1anno e 2mesi di mtb, iniziando propio con una Front (RR520 con tagkua piu grande di quella che mi serviva realmente) di cui ero soddisfatto, quibdo propio principiante non sono...
-Un po di esperienza nei vari percorsi, me la sono fatta, anche se sempre in solitaria ( per preferenza mia) e tutto ho imparato da me come affrontare le varie discese etc etc...

- l'indecisione tra Front e full (basilari) dipende solo dal fatto che con la front ho avuto problemi di fondoschiena sempre dolorante anche con fondello e mal di collo, ogni tanto quando tenevo il collo in pisiziobe di sguardo orizzontale, quindi da qui la scimmia che la colpa fosse della front, e c9n una full, che asdorbe i colpi non avrei avuto sti problemi, anche se ripeto, l'ho usata x oltre un anno con una taglia superiore. In piu ho la fissa che su certi sentieri o tratti tra Vertemate (vedi Riomare, la seconda metà del Re Artù, e un paio di tratti a valle dell'Abbazia vicino alle Cascate del seveso) una full sarebbe stata l'ideale...magari qui sbaglio.
Per il peso della bici non mi frega piu di tanto, x 2motivi;
1- la Front RR520 xl pesava 15 e rotti kg cone la Taglia L dell'eventuale RR520s

2- son dell'idea che comunque anche se la bici pesasse 10kg cmw seu tu che devi pedalare

Scusate x l'OT CONTINUO e Geazie x i consigli che mi state dando.

PS; visto il mio budget che al max sale a 600 ( puntavo appunto alla RR520s con pagamento rateale) oppure dinuovo alla RR520 front a 350 ( cioè meno riesco a soendere meglio sarebbe). cmq sull'usato lo escludo perche credo di non avere ancora le capacità di giudicare ancora una MTB.
Sempre bei 600 ci sarebbe la RR560 con cerchi da 27.5, cambio post slx e deragliatore, manettini e pedaliera Deore.
la fircella e rimasta la xcr con blocco remoto . (ma onestamente questa bici non mi dice granché, aparte i componenti, le geometrie sono simili alla mia ex RR520)



Inviato con un Piccione Viaggiatore
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
ti ringrazio per la dritta, ma vorrei precisare alcune cose;
- sono praticante da 1anno e 2mesi di mtb, iniziando propio con una Front (RR520 con tagkua piu grande di quella che mi serviva realmente) di cui ero soddisfatto, quibdo propio principiante non sono...
-Un po di esperienza nei vari percorsi, me la sono fatta, anche se sempre in solitaria ( per preferenza mia) e tutto ho imparato da me come affrontare le varie discese etc etc...

- l'indecisione tra Front e full (basilari) dipende solo dal fatto che con la front ho avuto problemi di fondoschiena sempre dolorante anche con fondello e mal di collo, ogni tanto quando tenevo il collo in pisiziobe di sguardo orizzontale, quindi da qui la scimmia che la colpa fosse della front, e c9n una full, che asdorbe i colpi non avrei avuto sti problemi, anche se ripeto, l'ho usata x oltre un anno con una taglia superiore. In piu ho la fissa che su certi sentieri o tratti tra Vertemate (vedi Riomare, la seconda metà del Re Artù, e un paio di tratti a valle dell'Abbazia vicino alle Cascate del seveso) una full sarebbe stata l'ideale...magari qui sbaglio.
Per il peso della bici non mi frega piu di tanto, x 2motivi;
1- la Front RR520 xl pesava 15 e rotti kg cone la Taglia L dell'eventuale RR520s

2- son dell'idea che comunque anche se la bici pesasse 10kg cmw seu tu che devi pedalare

Scusate x l'OT CONTINUO e Geazie x i consigli che mi state dando.

PS; visto il mio budget che al nax sake a 600 ( puntavo appunto alla RR520s con pagamento rateale) oppure dinuovo alla RR520 front ( cioè meno riesco a soendere meglio sarebbe). cmq sull'usato lo escludo perche credo di non avere ancora le capacità di giudicare ancora una MTB.



Inviato con un Piccione Viaggiatore

Beh se hai preso una bici troppo grande è quasi naturale che tu senta male. Anche se la bici è di taglia giusta ma sei posizionato male. Risolvi con visita biomeccanica.
Che la full assorba meglio è indubbio. Che sia indispensabile qui da noi no. Che una full base funzioni meglio di una buona front no. Che una front o full che sia se non correttamente settata (misure, pressione gomme e forca) lavori male e tu senta male é un dogma.
Il peso in sé è vero che conta relativamente. MA in genere su una bici più leggera ci sono componentistiche migliori che rendono la bici più guidabile, reattiva, facile, etc etc. Quindi nn è solo una questione di peso. Ma di qualità generale che va a grandi linee di pari passo col peso.
Rinnovo il consiglio di uscire con persone più esperte che ti facciano vedere posti nuovi e ti diano dritte anche su bici e modo di pedalare, vedendoti andare.
Io sono per front. Anche perché quanti km fai in un anno? Quanto spesso hai sentito il limite della bici? Attenzione che le misure sbagliate, un non corretto set up e tecnica di guida sono tuoi limiti che una full non elimina.
Poi se ti piace la full comprala. Ma io sforerei di un po' quel budget, in modo tale da poter poi affrontare qualche percorso veramente da full senza patemi dati dalla componentistica e dalla bici in generale.
Scusa la franchezza


Inviato dal mio HUAWEI ATH-UL01 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusatemi... ma che palle!!

Se proprio avete voglia di lanciarvi in una delle eterne diatribe da forum, nello specifico "meglio front o full" vi suggerirei di attaccarvi agli innumerevoli topic che già hanno sviscerato, fino allo sfinimento, questo argomento.

Il titolo di questo topic, vi faccio notare, è "Parco Groane/Lura (...) puntelli"
Magari attenetevi a questo.
Restate in tema, plz.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
In un anno con la mia ex RR520 ho fatto circa 2100km. ho percirso tutti i sentieri di Vertemate (anche quelli da moto trial, e tutti i sentieri strade del Lura da Caslino a Rovellasca .Pero con la MTB nuova che sia frobt, chevsia full, stavolta cobto di fare solo al max un paio di uscite a settinana da circa 29/25km cad.

Guardando qual mtb di marche blasonate, nel mio budget, noto pero cge avranno si delke conponentistica migliore ma ka firca è un giocattolo...la maggior parte m9nta una xcm....

Detto cio, farò tesoro dei VS consigli, insieme a quelli degli utenti dove mi ganno risposto nel tread cge aperto, e tirerero le somme e vedro...
Grazie e dinuovo scusate l'OT
[MENTION=117254]Hot[/MENTION]
chiedo scusa...ho linkato il mio tread x eviate ciò ma una cosa è tirata l'altra....Sorry

Inviato con un Piccione Viaggiatore
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Scusatemi... ma che palle!!

Se proprio avete voglia di lanciarvi in una delle eterne diatribe da forum, nello specifico "meglio front o full" vi suggerirei di attaccarvi agli innumerevoli topic che già hanno sviscerato, fino allo sfinimento, questo argomento.

Il titolo di questo topic, vi faccio notare, è "Parco Groane/Lura (...) puntelli"
Magari attenetevi a questo.
Restate in tema, plz.

Scusa se ti abbiamo rovinato la serata. Non mi sembra tanto scandaloso che una persona che ha un problema contingente (e non una diatriba da forum) chieda a chi magari è più esperto ed assiduo del luogo se la scelta, per questi percorsi, sia meglio A o B. Proprio in questa sezione. Se poi non è un problema tuo e lo reputi una palla, beh un po' di tolleranza.
Anche perché nn mi sembra che tutti i messaggi in questa sezione siano: ci troviamo alle ore X al puntello Y.
Così la penso io.
Notte che domani mi devo alzare presto per trovarmi alle ore X nel punto Y che nn fa parte di questa sezione [MENTION=168046]fastandfurious200[/MENTION]: certi si trovano per le 9 in vari punti. Io mi aggregherei per conoscere e chiedere, così torniamo in topic. Notte


Inviato dal mio HUAWEI ATH-UL01 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Rovinato la serata?
Fortuna ho di meglio da fare...

Non è scandaloso chiedere, nè rispondere.
Lo è volere imporre il proprio modo di vedere come l'unico possibile

Qualcuno, quello sì un frequentatore assiduo, gli ha suggerito una full.
Tu potevi limitarti a suggerire una front.
Senza far velatamente intendere che chiunque usi una full da queste parti sia uno sprovveduto.

... en passant ti farei notare che gli OT sono considerati violazione al regolamento del forum
Adieu
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Rovinato la serata?
Fortuna ho di meglio da fare...

Non è scandaloso chiedere, nè rispondere.
Lo è volere imporre il proprio modo di vedere come l'unico possibile

Qualcuno, quello sì un frequentatore assiduo, gli ha suggerito una full.
Tu potevi limitarti a suggerire una front.
Senza far velatamente intendere che chiunque usi una full da queste parti sia uno sprovveduto.

... en passant ti farei notare che gli OT sono considerati violazione al regolamento del forum
Adieu

Giusto. Ot fuori regolamento. Vale in tutte le sezioni. Anche in quella di Vimercate. Rileggiti un po' di tuoi commenti lì. Ma nessuno ha mai scritto cheppalle.
Passo e chiudo con un sorriso.
Esco con gente che va più forte di me ed ha una full. Ho scritto in italiano corrente che secondo me una full a quel prezzo nn ne vale la pena poiché a mio parere ci vorrebbero dei soldi in più e con quel budget comprerei una front che qui va più che bene. Dov'è lo scandalo?
Ah eccolo: siccome nn sono un frequentatore assiduo nn posso suggerire la mia. Ma che ne sai di chi sono e quanti km faccio? Quindi si litino a rispondere solo i prof. Tu quanti km fai per poter rispondere?
Ci vediamo a Vimercate così ci chiariamo di persona(nn è una minaccia beninteso) perché ora siamo pericolosamente ot. Chiedo solo di nn mettermi in bocca cose che nn ho detto e farmi passare per supponente, cosa che nn sono. Spero...

Inviato dal mio HUAWEI ATH-UL01 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: NakedLunch

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vabbè. Chiudiamola qui... sembra che ci riferiamo a due cose diverse.

Quale prof? Io sono una pippa, altroché ...
Vanno tutti più forte di me.
Ma non credo sia colpa, o merito, della bici.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Giusto. Ot fuori regolamento. Vale in tutte le sezioni. Anche in quella di Vimercate. Rileggiti un po' di tuoi commenti lì. Ma nessuno ha mai scritto cheppalle.
Passo e chiudo con un sorriso.
Esco con gente che va più forte di me ed ha una full. Ho scritto in italiano corrente che secondo me una full a quel prezzo nn ne vale la pena poiché a mio parere ci vorrebbero dei soldi in più e con quel budget comprerei una front che qui va più che bene. Dov'è lo scandalo?
Ah eccolo: siccome nn sono un frequentatore assiduo nn posso suggerire la mia. Ma che ne sai di chi sono e quanti km faccio? Quindi si litino a rispondere solo i prof. Tu quanti km fai per poter rispondere?
Ci vediamo a Vimercate così ci chiariamo di persona(nn è una minaccia beninteso) perché ora siamo pericolosamente ot. Chiedo solo di nn mettermi in bocca cose che nn ho detto e farmi passare per supponente, cosa che nn sono. Spero...

Inviato dal mio HUAWEI ATH-UL01 utilizzando Tapatalk

Vabbè. Chiudiamola qui... sembra che ci riferiamo a due cose diverse.

Quale prof? Io sono una pippa, altroché ...
Vanno tutti più forte di me.
Ma non credo sia colpa, o merito, della bici.

Ma dai !!!!! Buttiamola sul ridere (sperando che non sia un OT, se no vengo cazziato !!!) :smile::
https://www.youtube.com/watch?v=Wl4tVWjvwNE
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
ciao Bikers,
io a marzo dopo quasi dopo sei mesi di stop forzato per problemi fisici dovrei poter riprendere a pedalare con la mia fat ma su percorsi flow e il parco delle groane mi pare adatto..... ho provato facendo due passi a piedi dal Maneggio di limbiate (io sono a desio) e il terreno è adatto, ma quello che ho visto in giro sui sentieri prinicipali mi è piaciuto poco... la tizia del maneggio mi ha detto che si puo arrivare fino a como (ma loro ci arrivano cavallo).... quale zona del parco delle groane mi consigliate di girare ... avete qualche traccia da suggerirmi... non vedo l'ora di rimontare in sella ma devo farlo in sicurezza e con calma.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo