paraschiena per superenduro

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Ciao a tutti.

provengo dall'xc race e volevo cimentarmi in qualche gara superenduro e mi sono comprato casco integrale, guanti lunghi con protezioni, ginocchiere e mi manca solo il paraschiena come abbigliamento obbligatorio, da regolamento.

finora per i giri più incazzati usavo una fascia lombare rinforzata (che solitamente uso anche in moto).

stavo guardando un po di paraschiena e mi è balzato all'occhio questo: http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=280631990367

livello di protezione 2
omologato CE
prezzo onesto
peso???

qualcuno conosce questa marca? (ZANDONà)

potrebbe andar bene per competizioni superenduro?
senza andar a spendere follie per alpinestars, poc, dainese ecc.... visto che farò 2 o al massimo 3 gare di superenduro all'anno, e non pratico bikepark...


ps: chiedo scusa se ho sbagliato sezione... in caso, i mod spostino il topic in "altre parti" - abbigliamento...
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
si, ma i modelli economici sono di marche mai sentite prima, e senza omologazione...

A questo non ci avevo fatto caso.....sto cercando anche io qualcosa del genere.....sono ancora indeciso tra solo paraschiena o paraschiena e parapetto (non so se è il termine giusto).

Tutti i miei compagni di uscita usano la classica giacchetta con gusci nel petto,gomiti e schiena,io che le protezioni per i gomiti le ho già pensavo di risparmiare prendendo solo petto e schiena,ma ho visto che più o meno i costi si equivalgono.....

Il completo più economico che ho trovato è qui ma non riesco ad aprire la pagina......:nunsacci:
http://www.decathlon.it/Comprare/Protezioni+BMX
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Io ho il paraschiena Decathlon da Snow (quello giallo non quello nero) e il rapporto qualità prezzo è impareggiabile .40 euri con omologazione L1

Tutte le altre marche sono + care.

MIgliori? Boh può darsi.... Se ci devi fare olo giri enduro va benissimo. Io l'ho già testato e devo dire che funziona bene.

Chiaro che se devi andare in Park allora pettorina completa.

io lo prenderò di una marca tra le migliori. oltre ad essere (in teoria) migliori, sono più facilmente rivendibili.

Non so te ma dopo una stagione le mie protezioni sono quasi sempre da buttare. A parte la pettorina le altre mi durano 1 anno al massimo 1 e mezzo casco compreso


Alucard
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per superenduro personalmente ritengo che la soluzione migliore sia zaino con paraschiena...

Il paraschiena purtroppo ha un grosso problema: tiene caldo, cosa che in molte gare è un problema.

Lo zaino con paraschiena invece è decisamente meglio: maggior ventilazione, possibilità di toglierlo prima delle PS, minor peso complessivo. Il problema purtroppo è il costo... Anche scartando l'Evoc, le altre marche sono persin più care,

Se però uno preferisce orientarsi sul paraschiena comunque, indipendentemente che uno voglia spendere 40 o 150€, terrei in considerazione la ventilazione prima di tutto.
Altra cosa da valutare è come veste con lo zaino: la cosa migliore sarebbe andare in negozio con lo zaino e provare direttamente... Molto importante è che non ci siano interferenze con gli due spallacci, ma anche che lo zaino rimanga fermo e non balli durante tutta la discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: ammiraglio87

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
il discorso evoc salta perchè ho già 3 zaini di diverse misure (per diversi tipi di gita).

anche perchè in gara superenduro (sprint, s'intende) pensavo di non portarmi neanche dietro lo zaino, se non uno piccolo, max 20litri (per la sacca idrica e poco altro)...... mentre per i miei giri AM/enduro, resta valida la fascia lombare rinforzata che mi va più che bene...


per quanto riguarda le domande poste poc'anzi? livello 1 / livello 2?
marca Zandonà?


@panzer: in caso ti so dire... a me sti zandonà ispirano non poco... ma se nessuno li conosce, alora salto a qualcosa di più comune (dainese o alpinestars, che posso trovare anche in negozio vicino a casa)
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
il discorso evoc salta perchè ho già 3 zaini di diverse misure (per diversi tipi di gita).

anche perchè in gara superenduro (sprint, s'intende) pensavo di non portarmi neanche dietro lo zaino, se non uno piccolo, max 20litri (per la sacca idrica e poco altro)...... mentre per i miei giri AM/enduro, resta valida la fascia lombare rinforzata che mi va più che bene...


per quanto riguarda le domande poste poc'anzi? livello 1 / livello 2?
marca Zandonà?


@panzer: in caso ti so dire... a me sti zandonà ispirano non poco... ma se nessuno li conosce, alora salto a qualcosa di più comune (dainese o alpinestars, che posso trovare anche in negozio vicino a casa)


Dunque...

L1 e L2 sono le 2 omologazioni che vengono adottate per le protezioni generalmente da moto dato che sono necessarie per la commercializzazione e per l'uso in strada .

Ora non ricordo esattamente la diferenza però se cerchi anche su google ci sono le specifiche.

In soldoni L1 è meno protettivo di un L2 ma questa differenza è importante solo se fai un utilizzo su motociclette stradali o off road.

Personalmente per la bici penso che il livello L1 sia + che sufficiente per un paraschiena per uso Mtb.

Già avevo scritto in passato che le protezioni servono principalmente come dispositivo antitaglio, cioè se becchi una pietra durante la caduta la botta la senti ugualmente sia che tu abbia un L1 che un L2.

La protezione serve a non permettere allla "pietra" di non lesionare organi interni e a non permettere tagli o buchi che possano causare perdite di sangue . Se la "legnata" è forte la botta la senti ma perlomeno ti eviti la ferita.

Rimango sempre dell'idea che un paraschiena è un paraschiena mentre uno zaino deve fare lo zaino.

Zandonà ne ho sentito parlare ma non ho esperienza in merito.

Io uso prodotti Deca sia come paraschiena che come zaini e mi trovo bene.
Testato con cadute in percorsi Am e Se .

Stiamo parlando di rapporto qualità prezzo. E' ovvio che se prendi un prodotto Dainese o Alpinestar è fatto meglio a livello di design, ergonomia materiali eccc... Per un uso puramente Dh allora consiglio pettorina integrale e di non badare a spese.

Alucard
 
  • Mi piace
Reactions: ammiraglio87

garri

Biker novus
17/6/07
32
0
0
Ravenna
Visita sito
..in rete ho trovato un paraschiena o pettorina molto particolare ..ad aria!

dicono sul sito che protegge da 5 a 9 volte più degli altri paraschiena disperdendo l'energia nelle camere d'aria.. (non dicono rispetto ad un VPD come sia, solo rispetto a paraschiena e pettorine classiche)

http://www.rxrprotect.com/ roba francese.. non ne avevo mai sentito parlare prima

:roll:

il "crash Test" fà capire come lavora.. così a occhio sembra interessante: Crash test RXR Protect - YouTube
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo