Parapolvere difettosi???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Ciao a tutti!
oggi mi è arrivata (finalmente) la forcella: una RS Sektor Solo Air...
purtroppo noto subito che qualcosa non va : il parapolvere sinistro è leggermente fuori sede ... premendo un pò è rientrato
ho contattato bike discount.de (dove l'ho presa in outlet a 239 euro) e mi dicono che se voglio farmela sostituire (in realtà mi ha detto che la mettono a posto) i tempi medi di attesa sono 3-4 settimane :rosik: ....
il punto è... può essere una cosa grave o compromettente? (il resto funziona tutto...non perde aria, il blocco e il rebound funzionano)
non ho ancora avuto modo di provarla ... però questa sorpresa del parapolvere mi lascia un pò perplesso :nunsacci:
visto che amg è a 25 km da casa posso far valere la garanzia con loro?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Verifica la presione, tenendo conto che ogni volta che colleghi la pompa, ti indica meno per via del riempimento del tubo.
E' probabile che passi aria dallo stelo al fodero e che quindi, comprimendo spinga fuori il parapolvere.
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Verifica la presione, tenendo conto che ogni volta che colleghi la pompa, ti indica meno per via del riempimento del tubo.
E' probabile che passi aria dallo stelo al fodero e che quindi, comprimendo spinga fuori il parapolvere.

la pressione è la solita che imposto...overro 130 psi..
poi pressione non ne perde... il valore rimane quello (perde giusto i 5 psi dati dallo sfogo della pompa..)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se non l'hai gia' fatto, sfila il parapovere, verificane lo stato e che scorrra bene sullo stello.
Dai un occhio anche all'attacco del fodero, che non ci siano imperfezioni o stranezze.

Devi capire se esce per una questione meccanica (attriti) o a causa dell'aria (pressione).
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Se non l'hai gia' fatto, sfila il parapovere, verificane lo stato e che scorrra bene sullo stello.
Dai un occhio anche all'attacco del fodero, che non ci siano imperfezioni o stranezze.

Devi capire se esce per una questione meccanica (attriti) o a causa dell'aria (pressione).


adesso ho non esce più...:nunsacci: ... ho cambiato la pressione da 130 psi a 100 psi (segundo la tabella sulla forca... molto differente dalla tabella presente sulla vecchia tora ad aria)...
comunque imperfezioni nel fodero non ci sono...lo stelo scorre bene
che problema potrebbe esserci legato all'aria?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
che problema potrebbe esserci legato all'aria?
... che trafili dall'oring del pistone dell'aria e che finendo nel fodero, cerchi di uscire dall'unico varco possibile e cioe', il parapolvere.

Prova a fare un po' di compressioni profonde. In questo modo la pressione dell'aria sale fino a raddoppiare rispetto al valore iniziale.
Se c'e' una perdita, presto o tardi, il parapolvere dovrebbe "stapparsi".
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
in realtà ho provato a fare un pò di compressioni profonde... ma niente, adesso il parapolvere rimane nella sua sede...
se ci fosse dell'infiltrazione d'aria a causa dell'eventuale oring difettoso non si avrebbe anche una perdita di pressione nella camera positiva?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
in realtà ho provato a fare un pò di compressioni profonde... ma niente, adesso il parapolvere rimane nella sua sede...
se ci fosse dell'infiltrazione d'aria a causa dell'eventuale oring difettoso non si avrebbe anche una perdita di pressione nella camera positiva?
Si, infatti ... e ricordo che l'avevi escluso.
Se e' proprio cosi', resta da pensare ad un problema meccanico sull'incastro del parapolvere.
Non so piu' che dirti - se c'e' una piccola perdita di aria, lasciandola ferma qualche giorno, potrebbe risuccedere.
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Si, infatti ... e ricordo che l'avevi escluso.
Se e' proprio cosi', resta da pensare ad un problema meccanico sull'incastro del parapolvere.
Non so piu' che dirti - se c'e' una piccola perdita di aria, lasciandola ferma qualche giorno, potrebbe risuccedere.

E' risuccesso :rosik: ...il parapolvere è letteralmente stappato fuori
mi sa che come dicevi tu c'è qualche infiltrazione d'aria ...
se portassi la forca a fare un "check-up" con sostituzione di eventuali oring difettosi quanto può venire a costare? (visto che rispedirla ai tedeschi si fa molto ma molto lunga ... nonostante stiamo parlando di una forcella nuova di pacca :medita:)
comunque grazie mille bis per il supporto :celopiùg:
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
è successo anche ad un mio amico, è un difetto della forcella che perde aria e fa saltare fuori il parapolvere, l'ha mandata in assistenza da amg ed ha risolto il problema, solo che lui l'ha comperata in italia, probabilmente a te toccherà spedirla in germania.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
E' risuccesso :rosik: ...il parapolvere è letteralmente stappato fuori
mi sa che come dicevi tu c'è qualche infiltrazione d'aria ...
se portassi la forca a fare un "check-up" con sostituzione di eventuali oring difettosi quanto può venire a costare? (visto che rispedirla ai tedeschi si fa molto ma molto lunga ... nonostante stiamo parlando di una forcella nuova di pacca :medita:)
comunque grazie mille bis per il supporto :celopiùg:
Su costo e tempi non so dirti, ptresti sentire AMG ... che pero' ti chiedera' di far trasitare la forcella da un negozioante.
Prova anche a leggere le discussioni sulla manutenzione di queste forcelle.
Metterci mano non e' cosa complicata, posto di avere attrezzi e materiale di consumo.
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
va be... adesso sento un pò qualche negoziante della zona (visto che c'è ne sono un pò che sono rivenditori autorizzati rock shox) e vedo se è possibile ripararla senza spendere un capitale...
vi terrò aggiornati, intanto grazie a tutti per i consigli !
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
problema risolto da amg (tramite un gentile meccanico della zona) :up:
c'era una perdita d'aria dalla camera negativa...
hanno cambiati o-ring e asta negativa
provata in questi giorni e funziona alla grande :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo