Paranoia del vento

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


c.matteo

Biker superis
11/12/06
401
0
0
Nimis (UD)
Visita sito
secondo me non centrano gli indumenti, anche se l'aria passa o non passa attraverso essi è il tuo corpo che centra, e anche la bici in se (credo, è solo una mia ipotesi), anche a me succede penso sia un problema di tutti.
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
nell'MX di solito quando c'è vento laterale si prende il salto con la moto un pò girata verso la direzione opposta a quella del vento e ci si aiuta sollevando leggerment un piede lungo la fiancatina posteriore e forzando con l'atro sulla pedana...


per rispondere ad eugy, la tutina in lycra(skinsuit) si usa solo per i mondiali..
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
OT- Sarà che seguo la WC di sci alpino ma le tute in Lycra mi sono sempre piaciute, quella che aveva il SudAfrica a Roturua era stupenda, idem quella Inglese. Chiudo la parentesi gaia.
 

rikipatrol

Biker popularis
20/2/06
57
0
0
mi
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2018, Cube Stereo Hybrid 140 TM
nell'MX di solito quando c'è vento laterale si prende il salto con la moto un pò girata verso la direzione opposta a quella del vento e ci si aiuta sollevando leggerment un piede lungo la fiancatina posteriore e forzando con l'atro sulla pedana...


Abbiamo detto la stessa cosa: "contro vento" e "girata verso la direzione opposta a quella del vento" è uguale :prost:
o come dice Vic un piega contro vento, o uno scrub aggiungo.. fatto sta che è PERICOLOSO saltare col vento forte!

ma non ho capito bene il piede.. se il vento viene da dx ed esci dalla rampa puntando a dx con quale spingi?col sinistro direi, giusto? :nunsacci:
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
Abbiamo detto la stessa cosa: "contro vento" e "girata verso la direzione opposta a quella del vento" è uguale :prost:
o come dice Vic un piega contro vento, o uno scrub aggiungo.. fatto sta che è PERICOLOSO saltare col vento forte!

ma non ho capito bene il piede.. se il vento viene da dx ed esci dalla rampa puntando a dx con quale spingi?col sinistro direi, giusto? :nunsacci:
nooo...
se il vento vien da destra te spingi sul destro...
devi tipo opporti, devi fare resistenza...
aggiungo: questo di solito a moto dritta, se già l'hai messa di traverso, nonb devi forzare più di tanto, altrimenti atterri in piega!!
 

rikipatrol

Biker popularis
20/2/06
57
0
0
mi
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2018, Cube Stereo Hybrid 140 TM
aa ok, è come se la moto fosse una vela e la tendessi tirando una cima verso il basso, cioè spingendo sulla pedana e poi tirando su la gamba sinistra sul fianchetto..

però quando mi è successo il rischio con il vento da dx, a moto diritta la folata me l'ha ruotata verso dx parallela al terreno come se avesse fatto perno sulle ruote e ho dovuto tirarla su di braccia verso sx.. lì mi sa che istintivamento ho spinto col sinistro..
conclusione : col vento non si scherza, se poi è a folate...
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
aa ok, è come se la moto fosse una vela e la tendessi tirando una cima verso il basso, cioè spingendo sulla pedana e poi tirando su la gamba sinistra sul fianchetto..

però quando mi è successo il rischio con il vento da dx, a moto diritta la folata me l'ha ruotata verso dx parallela al terreno come se avesse fatto perno sulle ruote e ho dovuto tirarla su di braccia verso sx.. lì mi sa che istintivamento ho spinto col sinistro..
conclusione : col vento non si scherza, se poi è a folate...
può essere, non saprei cosa dirti, a me così non è mai successo...
conclusione: se non si ha un minimo di esperienza quando c'è vento, copia che è meglio...
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
l'anno scorso alla gara di Pratospilla, mentre saltavo il panettone finale, una ventata mi ha spostato in a mezz'aria, e nella caduta mi sono rotto l'omero e mi e' quasi uscita la spalla...

da allora quando devo fare un salto e c'e' vento, vado in paranoia totale: come posso risolvere?

domanda 1)
cosa e' che fa da "vela"? gli indumenti del rider o le ruote che girano? se entrambi, quale potrebbe essere piu' rilevante?

domanda 2)
nel caso siano anche/solo gli indumenti a fare da vela, indossando una tuta di lycra ridurrei il problema di una quantita' apprezzabile?

mi ricordo,c'ero anche io...alla fine dicevano all altoparlante di non saltare
poi sono tornato un paio di settimane dopo ed era la stessa cosa:vento MOSTRUOSO...è tipico di Pratospilla e tutta la zona del passo.mi ricordo che avevano chiuso l'impianto poi dopo un oretta di trattative hanno riaperto,ne ho fatte giusto un paio poi ho desistito,avevo paura di cadere di sotto.avevo la bici che se non la tenevo abbracciata al sedile sventolava tipo bandiera,(Norco da 20kg)
 

Classifica mensile dislivello positivo