Paranoia del vento

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
l'anno scorso alla gara di Pratospilla, mentre saltavo il panettone finale, una ventata mi ha spostato in a mezz'aria, e nella caduta mi sono rotto l'omero e mi e' quasi uscita la spalla...

da allora quando devo fare un salto e c'e' vento, vado in paranoia totale: come posso risolvere?

domanda 1)
cosa e' che fa da "vela"? gli indumenti del rider o le ruote che girano? se entrambi, quale potrebbe essere piu' rilevante?

domanda 2)
nel caso siano anche/solo gli indumenti a fare da vela, indossando una tuta di lycra ridurrei il problema di una quantita' apprezzabile?
 

eugy

Biker tremendus
31/3/07
1.302
0
0
torino
Visita sito
boh,non mi sono ancora mai trovato in questa situazione ,ma credo che a far vela sia l'insieme rider+bici con ruote che girano:nunsacci:
Potresti sperimentare indumenti in lycra per vedere se la situazione migliora.....
D'altronde nelle gare DH i pro usano abbigliamento in lycra aderente:celopiùg:
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Se hai una paranoia, semplice, lo copi o cerchi di "volare basso" più possibile. Per il discorso Lycra.....prova, sicuramente la cosa migliora anche se mi sa che la cosa che fa più vela sono le ruote.
 

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
Ciao,
Ho già sentito molto parlare del vento mentre uno salta:nunsacci: e secondo me sono poche le cose da fare... certo una tuta più attillata aiuta... però penso non più di tanto....
Penso invece che riuscire a stare con il baricentro corpo/bici più basso possibile aiuti nella fase di sbilanciamento del corpo (causa vento)... avendo braccia e gambe piegate il più possibile si copre meglio "l'errore".
Non sò se mi sono spiegato... ce l'ho messa tutta:smile::smile::smile:
 

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
2.279
0
0
Bologna
Visita sito
credo che per ridurre l'effetto vela ci sia poco da fare.
secondo me l'unica è non pensarci. se poi c'è vento sul salto chiudi il gas e copia..
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
a parigi al nissan quaisciai (ahah) per il vento (forte) non hanno girato........ha provato lacondeju ma poi hanno desistito.....
 

rikipatrol

Biker popularis
20/2/06
57
0
0
mi
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2018, Cube Stereo Hybrid 140 TM
in moto il telaio e le ruote fanno vela.. in bici direi solo le ruote.
per esperienza personale in mx una volta una ventata di traverso mi ha messo la moto piatta e ho rischiato grosso.. all'ultimo sono riuscito a rimetterla diritta di forza e atterrare con solo un principio d'infarto..
da allora quando c'è vento forte non salto + in moto, mentre in bici non mi sono mai trovato nella situazione ma credo non rischierei ugualmente.
Agli internazionali d'italia MX alla Malpensa un paio di anni fa hanno fatto tutta la gara con vento forte laterale e saltavano lo stesso ma si parla di professionisti.. ho chiesto delucidazioni a un tester rider mx e mi ha spiegato che cercano di uscire dalla rampa col muso che punta verso il vento così da prenderlo diritto e tagliarlo.. ma anche lui mi ha confermato che non è proprio una cosa tranquilla da fare...
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Non lo so, ma a meno che uno non abbia davvero tanta tecnica di salto saltare fa perdere anche tempo a volte (una cosa del genere la dice Beggin), se guardi la bmx loro tanti salti li copiano o li pigliano in manual e guadagnano velocità. Comunque io tra saltare per fare due decimi in meno ma arrivare in aria con una scopa in culo per la paura e copiare, copio sicuramente.
 

prossi_1

Biker velocissimus
io non ho mai provato, ma a pieve di teco 2 anni fa, giravo col bruno zanchi sottocornola e altri che andavano forte e 3 su 4 sul primo salto sono finiti x terra...vedevi proprio loro che saltavano e di colpo gli si girava la bici...e non era fortissimo il vento...solo arrivava a raffiche...io penso che tutina in lycra o accorgimenti vari non cambino il comportamento in aria...cerca di impostare il salto correttamente...poi dipende dal tipo di salto...se è un panettone copialo. se è un doppio o un drop dipende dalle misure, dalla direzione e forza del vento...al massimo ti fai la variante e vai tranquillo...tanto c'è su quasi tutti i salti...
 

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
-4
0
Trissino VI
Visita sito
Saltare con il vento laterale non è certamente simpatico .. una decina d'anni fa con la bmx ci ho rimesso clavicola e scapola per aver beccato una raffica di lato in aria .. !! Anche a settembre a livigno mi è capitato di sentire il vento che ti portava via la biga da sotto il culo .. e non è certo una bella sensazione .. !!
Quoto pienamente Riki .. anche nel mx ti senti spostare x aria .. e da quello che ho provato anch'io, penso che la miglior soluzione in caso ci sia vento e non si possa passare copiando, sia quella di mettersi in direzione contraria al vento appena staccato .. una sorta di whip (o magari table) in modo da prendere le raffiche di faccia e non di lato .. !
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
a me è successo nel droppino della dh di pieve di teco, (immpossibile da copiare e troppo lungo da aggirare)sempre fatto senza vento e con 0 problemi,il giorno della gara sembrava ci fosse la bora,non ci penso,salto e mi trovo ancora attaccato ai clips,ma piantato di traverso per terra, nella seconda manche ho buttato giù l'anteriore cercando di stare il meno possibile in aria e regalandomi un fondo corsa da antologia
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Più salti in alto e più il vento è forte. L'aria è un fluido con una viscosità bassissima e quindi si muove quasi sempre con moto turbolento. L'intensità delle raffiche di vento aumentano con l'aumentare della distanza dalla terra che grazie alla sua scabrezza pone una certa resistenza al fluido. Per quanto riguarda l'effetto vela credo che le ruote abbiano il maggior "peso" e credo che il momento rotante delle ruote (specialmente dell'anteriore) possa determinare un cambiamento di direzione in volo. Conclusione?..cercare di opporsi alle raffiche di vento con il manubrio e quindi con il momento rotante dell'anteriore è fantascienza ma sicuramente un buon consiglio è di non allontanarti troppo dal terreno quando salti :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo