• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Paragone di velocita' da MTB a BDC ...

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
probabilmente perchè i ruotini ti accorciano un bel pò i rapporti...
Confermate?

Grazie
Giovanni
Mah...è strano andare piu' piano con i ruotini...si, accorci un po' i rapporti, ma comunque è da eroi tirare 44 x 11 a 100 pedalate x 30 minuti ...sei sopra i 40 all'ora per non dire che vai a 45 ,è un valore molto alto.io personalmente davanti ho la 42 e l'11 non riesco a metterlo,col 12 quando tiro sono ai 40-42....x me non è questione di rapporti...non saprei
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
probabilmente perchè i ruotini ti accorciano un bel pò i rapporti...
Confermate?

Grazie
Giovanni

volendo essere pignoli accorciano lo sviluppo metrico, non i rapporti.
Comunque penso non sia quello, dato che comunque sullo stesso percorso mi rimanevano sempre un paio di rapporti più duri inutilizzati. E' una sensazione difficile da spiegare. Sai che riusciresti ad andare di più ma ti senti impantanato dai ruotini piccoli. La stessa sensazione l'ho avuta a parità di bici, di assetto in bici, a parità di ruote, a parità di cassetta, cambiando esclusivamente i copertoni.

x boksic
Non hai capito.
Si trattava di un tizio (non so se è il caso di dargli il simpatico nomignolo "vecchio arzillo" ) che si faceva 3-4 uscite da 50-60km a settimana. Io l'ho preso solo perchè si era fermato per rabboccare l'acqua. L'ho raggiunto per un pelo mentre era arrivato a circa 33km/h. Dopo un po' l'ho salutato, gli ho chiesto se potevo stare a ruota (pensando di poter dare il cambio dopo un po') ma a stento riuscivo a stare in scia per 20km. Io ero disfatto, mentre lui se la rideva, seduto sulla bella mtb in posizione che escursionistica era dir poco.
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
volendo essere pignoli accorciano lo sviluppo metrico, non i rapporti.
Comunque penso non sia quello, dato che comunque sullo stesso percorso mi rimanevano sempre un paio di rapporti più duri inutilizzati.


Quotone, è che i produttori non hanno ancora capito che per gli escursionisti i pignoni 11 e 12 non servono ad una mazza. Gia a spingere un 42-13 si fa fatica , e non è consigliato se poi si devono affrontare salite (si arriva con la gamba imballata a inizio salita)
IMHO una cassetta 10v 13-29 come su bdc sarebbe ideale.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.597
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam

esatto...io ho il 53\39 e dietro ho montato un 13-28 cosi posso fare salite con pendenze over 20% e in discesa leggera posso spingere a 60 all'ora.....per quanto mi riguarda spingere il 53-11 in discesa per fare gli 80 e non i 75 è uno sforzo inutile.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Spegati,che centra Ravenna....non sono un pianuraio...
Sarei un ottimo compagno di avventure ??

Perchè potremmo fare la prova io e te per vedere se rimani attaccato.......io con BDC e tu con MTB ai 54 km/h...........
Su BDC meglio ancora 34x27/28 se vi piace andare in salita, con il 25 non si va dappertutto (se è disponibile il 29 meglio ancora, ma Shimano non lo fa).
 

pensopositivo

Biker popularis
6/8/09
67
1
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Scott Scale 40
mmm...deduco che se metto i ruotini alla mia mtb,posso andare in giro con gli amici della bdc senza rilevanti perdite di resa (3-4 % forse)

Si, ma farai sicuramente piu' fatica di loro e, se vogliono, ti perdono per strada.

Il 44 x 11 è piu' che sufficente per tirare in scia o in scatto,chiaramente in discesa frulli come un motore da corsa ma in piano specialmente al ritorno si tengono ottime velocita .

Vero, pero' se mai proverai una bici da corsa scoprirai che non c'e' paragone.

La MTB e' bellissima, ho cominciato con quella e ancora adesso che le ho entrambe la preferisco, ma la BDC ha un suo perche'.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Non ho letto tutta la discussione perciò faccio riferimento al primo post.
Esperienza personale: ho ripreso la MTB dopo qualche anno di, diciamo, pausa sabbatica. Ho cominciato facendo parecchio piano e misto/piano. Con copertoni artigliati anche se molto consumati (diciamo semi-lisci :D ) riesco a tenere una velocità di crociera di 30 km/h (diciamo uno sforzo sostenibile per un paio di ore). Di solito sulla strada di ritorno mi piace attaccarmi a qualche trenino di stradisti. Una volta che mi sono trovato a menare il pignoncino a più di 40 all'ora mi sono rotto e la settimana dopo sono andato a ricomprarmi una bici da strada.
A parità di sforzo (ovviamente una cosa soggettiva) sugli stessi percorsi in piano che facevo in MTB tengo una velocità di 3 - 4 km/h superiore.
E con quella sì che si riesce a tirare anche qualche trenino di stradisti...non solo a fare il vagone :D
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se andavi a 30 e ora vai 3-4km in più di fatto parliamo di un 10% ed è plausibile.

Poi molto lo fa anche il montaggio, una bdc con ruote da 50€ sarà peggio di una front da gara con le xtr...

Più che la velocità di crociera ciò che secondo me fa la differenza sono i cambiamenti di velocità.
Con la mtb ogni volta che rallenti (semafori, stop, rotonde, precedenze ecc ecc) poi bruci molte più energie per ritornare alla velocità e allo stesso tempo appena smetti di pedalare subito la velocità cala.

Quindi alla fine anche per questo si riescono a fare molti più km
 
Reactions: tarcy

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
be se fai un lancio ai 54 orari in scia ci si sta x un po' avendo i ruotini,se poi vai a quella velocita' x un paio di km gia....ti saluto ci becchiamo dopo se mi aspetti ! personalmente coi mega ruotoni in volata ho preso i 51,ma toccati x un secondo (asfalto)...coi ruotini non ci ho mai provato...boh....Sono daccordo su quello che hai detto sui rapporti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo