No secondo me ti sbagli per i seguenti motivi:
-la differenza media di circa un paio di km è nell'ordine di grandezza che ho rilevato anchio empiricamente. Chiaramente ci sono mille variabili ma se non è 2 è 3.
-su un percorso pianeggiante, da solo e a velocità costante le differenze tra mezzi meccanici incide poco
-in gara dopo ogni curva c'è un rilancio, ci sono scatti e contro scatti, e li una mtb ti fa bruciare molte più energie che a velocità costante non sprechi
-2km/h in meno, su una gara di 200km, vuol dire perdere un sacco di tempo, a occhio e croce ti direi sui 20minuti
Attenzione che non era un mio pensiero, era una forzatura. Il mio pensiero è quello che la differenza di velocità tra BDC e MTB è ben di più di 2/3 km/h, diciamo minimo il doppio. Se poi parliamo di percorsi misti dove ho diversi riferimenti (completamente su asfalto evidentemente) di circa 3 ore di uscita con un migliaio di metri di dislivello in salita (medie 5/7%) ho ben presente che le medie in mtb sono nell'ordine dei 16/17 km/h mentre con bdc sono sui 20/21. Dove vado più forte quindi partendo dal presupposto che in discesa mollo la bici e non pedalo e le velocità di punta più alte lo ho rilevate in mtb?