Paragone di velocita' da MTB a BDC ...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
No secondo me ti sbagli per i seguenti motivi:

-la differenza media di circa un paio di km è nell'ordine di grandezza che ho rilevato anchio empiricamente. Chiaramente ci sono mille variabili ma se non è 2 è 3.
-su un percorso pianeggiante, da solo e a velocità costante le differenze tra mezzi meccanici incide poco
-in gara dopo ogni curva c'è un rilancio, ci sono scatti e contro scatti, e li una mtb ti fa bruciare molte più energie che a velocità costante non sprechi
-2km/h in meno, su una gara di 200km, vuol dire perdere un sacco di tempo, a occhio e croce ti direi sui 20minuti

Attenzione che non era un mio pensiero, era una forzatura. Il mio pensiero è quello che la differenza di velocità tra BDC e MTB è ben di più di 2/3 km/h, diciamo minimo il doppio. Se poi parliamo di percorsi misti dove ho diversi riferimenti (completamente su asfalto evidentemente) di circa 3 ore di uscita con un migliaio di metri di dislivello in salita (medie 5/7%) ho ben presente che le medie in mtb sono nell'ordine dei 16/17 km/h mentre con bdc sono sui 20/21. Dove vado più forte quindi partendo dal presupposto che in discesa mollo la bici e non pedalo e le velocità di punta più alte lo ho rilevate in mtb?
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
mmm...Da master post,letto quanto,riconfermo cio' che penso,e cioè che la vel in mtb x tramutarla in bdc va' moltoplicata x 1.15,e aggiungo anche in caso di presenza di tratti di montagna con pendenze lievi. grazie a tutti x l'interessamento alla discussione.W la bici.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Attenzione che non era un mio pensiero, era una forzatura. Il mio pensiero è quello che la differenza di velocità tra BDC e MTB è ben di più di 2/3 km/h, diciamo minimo il doppio. Se poi parliamo di percorsi misti dove ho diversi riferimenti (completamente su asfalto evidentemente) di circa 3 ore di uscita con un migliaio di metri di dislivello in salita (medie 5/7%) ho ben presente che le medie in mtb sono nell'ordine dei 16/17 km/h mentre con bdc sono sui 20/21. Dove vado più forte quindi partendo dal presupposto che in discesa mollo la bici e non pedalo e le velocità di punta più alte lo ho rilevate in mtb?


Ah ok, allora non ci siamo capiti :celopiùg:
Sia il primo post che boksic si riferiva alla pianura e anchio parlavo di quella :i-want-t:

Poi sono d'accordo, se inseriamo la salita il differenziale aumenta
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Ah ok, allora non ci siamo capiti :celopiùg:
Sia il primo post che boksic si riferiva alla pianura e anchio parlavo di quella :i-want-t:

Poi sono d'accordo, se inseriamo la salita il differenziale aumenta


No, avevo capito bene e non sono d'accordo nel pensare che Cancellara in MTB vincerebbe comunque la cronometro su Basso, perchè per me il differenziale è nell'ordine del 20% e più.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
No, avevo capito bene e non sono d'accordo nel pensare che Cancellara in MTB vincerebbe comunque la cronometro su Basso, perchè per me il differenziale è nell'ordine del 20% e più.

Io non ho capito allora su cosa non sei d'accordo :mrgreen:

Boksic ha portato dei dati sulla sua prestazione in pianura e su asfalto, rilevando circa 2km/h di differenza.
Secondo me, se non sono 2 sono 3 ma non tanto di più, che in % fa circa il 10-15% (non è mica poco).

In salita o in un giro con continui rilanci questa differenza aumenta.

Anchio quando avevo il frontino e ho preso la bdc speravo di guadagnare il 20% o più ma mannaggia li cani non è successo :mrgreen:
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Io non ho capito allora su cosa non sei d'accordo :mrgreen:

Boksic ha portato dei dati sulla sua prestazione in pianura e su asfalto, rilevando circa 2km/h di differenza.
Secondo me, se non sono 2 sono 3 ma non tanto di più, che in % fa circa il 10-15% (non è mica poco).

In salita o in un giro con continui rilanci questa differenza aumenta.

Anchio quando avevo il frontino e ho preso la bdc speravo di guadagnare il 20% o più ma mannaggia li cani non è successo :mrgreen:


Per me la differenza in piano è oltre il 20% e in salita, diversamente da quello che dici, diminuisce (fino ad azzerarsi su pendenze importanti).
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La differenza si azzera su pendenze importanti per via dei rapporti, sulla bdc sei praticamente in anaerobico e fai una fatica boia, con la mtb metti il rampichino e riesci a tenere un numero di giri che ti salva la gamba.

Ma prima, su salite pedalabili, i kg in più e i cop larghi della mtb si fanno sentire parecchio.
 

g_gallo

Biker superis
2/6/09
447
0
0
Acate
Visita sito
Io ho tre bici:
Con la mtb tenere i 30 in pianura è quasi un miraggio: andare a 23-24 per me è gia tanto (con gomme gonfie a 2.8 bar)
Con la bdc muletto tengo 30-34 in piano (gomme a 8 bar)
Con la bdc ammiraglia riesco ad andare 38-42 (con gomme a 9,5 bar)
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
mmm...deduco che se metto i ruotini alla mia mtb,posso andare in giro con gli amici della bdc senza rilevanti perdite di resa (3-4 % forse) . non posso prendere un'altra bici.Il 44 x 11 è piu' che sufficente per tirare in scia o in scatto,chiaramente in discesa frulli come un motore da corsa :-) ma in piano specialmente al ritorno si tengono ottime velocita .
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
mmm...deduco che se metto i ruotini alla mia mtb,posso andare in giro con gli amici della bdc senza rilevanti perdite di resa (3-4 % forse) . non posso prendere un'altra bici.Il 44 x 11 è piu' che sufficente per tirare in scia o in scatto,chiaramente in discesa frulli come un motore da corsa :-) ma in piano specialmente al ritorno si tengono ottime velocita .


Non è solo un discorso di rapporto ma anche di attriti; in BDC se sei allenato non è impossibile fare 200 mt. ai 52/54 km/h, prova a stare in scia e quando uno ti ha perso ti lascia là a friggere.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Con la mtb tenere i 30 in pianura è quasi un miraggio:

CUT

esperienza di una decina di giorni fa (ci sono rimasto un pò male)

vado a lavorare in bici, 30km scarsi. Tutto asfalto con i primi 20-25km di pianura/falsopiano leggerissima salita (di cui 4-5 per uscire dalla città). Sono arrivato alla fine del pezzo in pianura a 30km/h spaccati (partendo davanti casa). La cosa che mi ha traumatizzato è averlo fatto in scia ad un tipo che mi pareva avere 50-60 anni, per giunta in mtb :maremmac:. E pensare che quando l'avevo preso volevo dargli il cambio ...... non vi dico gli ultimi chilometri di salita che sofferenza...:pirletto:
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
esperienza di una decina di giorni fa (ci sono rimasto un pò male)

vado a lavorare in bici, 30km scarsi. Tutto asfalto con i primi 20-25km di pianura/falsopiano leggerissima salita (di cui 4-5 per uscire dalla città). Sono arrivato alla fine del pezzo in pianura a 30km/h spaccati (partendo davanti casa). La cosa che mi ha traumatizzato è averlo fatto in scia ad un tipo che mi pareva avere 50-60 anni, per giunta in mtb :maremmac:. E pensare che quando l'avevo preso volevo dargli il cambio ...... non vi dico gli ultimi chilometri di salita che sofferenza...:pirletto:
30kmh su percorso misto è un ottima media.
sicuramente se ti procuri una bdc daresti la biada a molti sboroni bitumari. :rosik:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
si, ma stando in scia all'arzillo tizio :-)
Dopo quell'"evento" non riuscifo a far scendere i battiti sotto i 170, nemmeno camminando...

comunque si trattava di pianura in leggerissima salita.
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
Non è solo un discorso di rapporto ma anche di attriti; in BDC se sei allenato non è impossibile fare 200 mt. ai 52/54 km/h, prova a stare in scia e quando uno ti ha perso ti lascia là a friggere.
Non ti ho capito bene...ovvio che gli attriti anche montando i ruotini sono sempre maggiori,ma divengono ragionevoli per girare con i ciclicorsari.
fare i 50 in mtb x 200m avendo i ruotini non è un valore esagerato,in scia poi se non ti fai cogliere di sorpresa allo scatto x me frigge quello davanti che ci ha provato !
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Non ti ho capito bene...ovvio che gli attriti anche montando i ruotini sono sempre maggiori,ma divengono ragionevoli per girare con i ciclicorsari.
fare i 50 in mtb x 200m avendo i ruotini non è un valore esagerato,in scia poi se non ti fai cogliere di sorpresa allo scatto x me frigge quello davanti che ci ha provato !


Peccato che sei di Ravenna...........
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Non ti ho capito bene...ovvio che gli attriti anche montando i ruotini sono sempre maggiori,ma divengono ragionevoli per girare con i ciclicorsari.
fare i 50 in mtb x 200m avendo i ruotini non è un valore esagerato,in scia poi se non ti fai cogliere di sorpresa allo scatto x me frigge quello davanti che ci ha provato !

Riporto anche qua una mia esperienza:
se metto i copertoni slick 26" da 1,25", rispetto ai copertoni da 2" ormai finiti e gonfiati molto abbondanti, faccio meno fatica ma mediamente vado un po' più piano.
Non riesco a spiegarmi il perchè. Per logica dovrebbe essere il contrario, ma mi sento "impantanato" con i ruotini - è una strana sensazione che però mi ha confermato un altro utente qua sul forum.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Riporto anche qua una mia esperienza:
se metto i copertoni slick 26" da 1,25", rispetto ai copertoni da 2" ormai finiti e gonfiati molto abbondanti, faccio meno fatica ma mediamente vado un po' più piano.
Non riesco a spiegarmi il perchè. Per logica dovrebbe essere il contrario, ma mi sento "impantanato" con i ruotini - è una strana sensazione che però mi ha confermato un altro utente qua sul forum.

probabilmente perchè i ruotini ti accorciano un bel pò i rapporti... :il-saggi:
Confermate? :nunsacci:

Grazie :prost:
Giovanni
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
esperienza di una decina di giorni fa (ci sono rimasto un pò male)

vado a lavorare in bici, 30km scarsi. Tutto asfalto con i primi 20-25km di pianura/falsopiano leggerissima salita (di cui 4-5 per uscire dalla città). Sono arrivato alla fine del pezzo in pianura a 30km/h spaccati (partendo davanti casa). La cosa che mi ha traumatizzato è averlo fatto in scia ad un tipo che mi pareva avere 50-60 anni, per giunta in mtb :maremmac:. E pensare che quando l'avevo preso volevo dargli il cambio ...... non vi dico gli ultimi chilometri di salita che sofferenza...:pirletto:

Mai trascurare-ironizzare su nessuno quando stà pedalando.........
Gli si potrebbe risvegliare la bestia che è in lui e tirare fuori delle velocità pazzasche
Ne ho viste di tutti i colori.......signori di 60 anni in braghe lunghe e canottiera su biciclette scarse da passeggio stare alla nostra scia dei 40-45 kmh per 10 km poi non contenti andare avanti e tirare!!!! poi svoltano scoppiati ed al limite del collasso
Sono quei vecchietti che quando passi gli dici: su vecio dai c'andomm !
e poi vanno eccome se vanno !!!!
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
si, ma stando in scia all'arzillo tizio :-)
Dopo quell'"evento" non riuscifo a far scendere i battiti sotto i 170, nemmeno camminando...

comunque si trattava di pianura in leggerissima salita.

Una domenica ero uscito da solo in bdc ed a ormai a 10 km da casa supero e mi si attacca in scia un ragazzino di 15 anni circa con una bici scarsa da passeggio
Ho voluto fare il furbo ed aumentare la velocità da 28 a 32 pensando:
"questo pivellino lo stacco".....ma era rimasto :nunsacci:
Allora penso: "beh vabbe allora lo stacco adesso aumento ai 36 e lo polverizzo :hahaha:"
Niente da fare era ancora in scia che padalava a 15000 giri al minuto !:azz-se-m:
A quel punto ho aumentato ai 40 ! al limite del mio collasso(all'epoca ero poco allenato)e dopo 1 km circa mentre pensavo alla resa :ahhh: con relativa figura di m...a :oops:(speravo di trovare una via di fuga a dx o sx) ho con molto solievo sentito il baby-biker smettere di pedalare,ma 10 secondi dopo avrei smesso pure io...... :spetteguless:
Saluti a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo