• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Paragone di velocita' da MTB a BDC ...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
oh perbacco. due contro uno. a questo punto penso sia solo perchè utilizzo molto di più la bdc che non la mtb.

Può darsi.

Ad esempio io ho questi limiti in discesa con la bdc, che con la mtb non avevo:

-in presa alta non si possono fare discese serie, sia perchè la forza frenante che si ha è 1/3 e dopo i 30 all'ora non si frena più, sia perchè in caso di buca ad alte velocità c'è il rischio di perdere la presa
-in presa bassa, per via dell'elevato dislivello, ho il collo tutto inarcato e in tensione (è quasi come passare, che ne so, 20 minuti fissi a guardare in alto :/ ) e una peggior visibilità della strada

Aggiungi poi i freni a disco, le gomme larghe e la forcella ed ecco che con la mtb mi sento molto più sicuro.

Ma questa è la mia esperienza da cicloturista, non nego che chi ci sa andare veramente trova nella bdc un rasoio con cui spennellare le traiettorie e guadagnare secondi ad ogni curva
 

pensopositivo

Biker popularis
6/8/09
67
1
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Scott Scale 40
Ma questa è la mia esperienza da cicloturista, non nego che chi ci sa andare veramente trova nella bdc un rasoio con cui spennellare le traiettorie e guadagnare secondi ad ogni curva

'nfatti.
Anch'io mi sento molto piu' sicuro con la MTB, ma solo perche' con la BDC in discesa ancora non ci so andare.
Ma uno che ci sa veramente fare con la BDC ti lascia li e se ne va, altro che MTB...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito

anch'io sono praticamente impossibilitato ad andare in presa bassa (nonostante una piega compatta) perchè dopo pochissimi minuti il collo chiede pietà. ma non ho alcuna difficoltà a frenare in presa alta, addirittura mi sono talmente abituato che quando provo per un tratto la presa bassa rischio di cadere perchè la frenata è eccessiva (proprio per il motivo a cui accennavi tu, ovvero che la presa alta richiede molta più forza da applicare alle leve).
ma ti garantisco che la velocità con cui percorro le curve è ben più elevata che non con la mtb. occasionalmente finisco per dar noia ai motociclisti nel caso tra un curvone e l'altro non vi siano lunghi rettilinei perchè non riescono a staccarmi (e ti garantisco che si incavolano di brutto a vedersi una bici come ombra). ciao.
 

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
Per quanto riguarda la percorrenza in pianura, su asfalto e senza vento, con la mtb riesco a tenere tranquillamente i 30km/h per almeno 15 km, con la bdc a parità di sforzo ed in presa bassa oscillo tra i 35 ed i 37. Nel mio caso la scorrevolezza delle gomme della BDC è annullata dalle pessime ruote, a discapito della grande scorrevolezza dei mozzi XTR della MTB, quindi il risultato è un pò falsato.
In discesa invece, mi sento più a mio agio in curva con la BDC e la presa bassa, anche se la staccata non è minimamente paragonabile a quella dei dischi, inoltre, almeno per me, una discesa di 4km piena di tornanti con la BDC, è divertentissima, ma a causa della presa bassa ne esco con il collo che chiede pietà...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
'nfatti.
Anch'io mi sento molto piu' sicuro con la MTB, ma solo perche' con la BDC in discesa ancora non ci so andare.
Ma uno che ci sa veramente fare con la BDC ti lascia li e se ne va, altro che MTB...


Dipende dal tipo di discesa. Con pilota uguale sopra l'unico caso in cui vai più forte in BDC è nel caso di discesa con molto respiro, senza grandi curve e su pendenze blande o medie e quindi pedalabili. Per tutto il resto sarei disposto a provare ma assetto, peso, tenuta, frenata e sicurezza per parlano la lingua della MTB.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho fatto la prova qualche anno fa con bdc di 9kg - mtb 11kg con gomme da 26x2 e dentatura da xc quindi molto scorrevoli e gonfiate a 3.5 atm (pressione solo da asfalto perchè in fuoristrada sarebbe una mtb incontrollabile)
Risultato che la bdc è piu veloce del 10%
Confrontate su percorso di 40 km completamente pianeggiante e chiaramente asfaltato
Ciaooo
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Beh, premesso che per me BDC e MTB hanno una destinazione d'uso molto diversa che non "mischio" (insomma, per andare ad allenarmi per strada prendo la BDC), nel mio caso la velocità a parità di condizioni è un buon 20% superiore per la BDC.
In ogni caso anche io non riesco assolutamente ad andare a 35 km/h costanti in pianura in MTB su asfato, non ho gambe così toste ed allenate ...
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusatemi tutti ma mi permetto di non essere d'accordo:
Penso che ci si dovrebbe spiegare meglio su questo confronto perchè influiscono molte cose ed in modo pesante
Se la mtb è di 14 kg con gomme da 2.30 molto dentate e pressione al minimo a 2 atm allora è charamente piu lenta e di molto che una bdc perchè gira su delle gommine sottilissime liscie e gonfiate a 9 atm
Ma se il confronto lo fate con una front da xc corsaiola da 10-11 kg,gomme da xc scorrevoli e gonfiate verso il massimo vi posso assicurare che le bdc non vi staccano perchè la differenza stà sotto sul 10%(provato e cronometrato da me personalmente)
Chiaramente se fate il confronto con una Am da 14 kg gomme da 2.30 ecc ecc sarà superiore, con una Dh da 16 kg peggio ancora ecc ecc
Io i tempi li ho cronometrati e confrontati non sono andato a occhio ..........
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
In discesa su asfalto ben tenuto ho sempre preso paga dalle bdc.Le uniche strade dove si puo' pensare di passare una bdc in discesa sono quelle con i tornanti,dove la potenza dei dischi e l'appoggio delle gomme ti fanno guadagnare qualche metro.Ma sul dritto e sui curvoni veloci...
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito

Giusta specificazione.
Il mio 20% circa in favore della BDC è riferito alle capacità del sottoscritto (quindi scarsina) che confronta cosa riesce a fare con una normalissima BDC moderna di medio livello ed una MTB da xc, front e con idraulica chiusa, e con ruote da 2,00 scorrevoli.
Il confronto è limitato ai tratti che faccio sia in BDC che in MTB (in quest'ultimo caso è il tragitto di asfalto che mi separa da casa ai sentieri in cui vado a divertirmi).
Si tratta di pochi km, in pianura, ma quando ritorno a casa li faccio "a tutta", quindi mi ero incuriosito di vedere che differenza c'era.
Il 20% (circa) è riferito ai dati che vedo a PC scaricati dall'orologetto-gps preso da decathlon (il keymaze).
Se guardo al confronto BDC con la trail full, lo scarto è un po' più ampio in favore della BDC
Ma ovviamente la trailbike è un altro pianeta appena abbandoni l'asfalto...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito

Per curiosità, perchè anche io ho fatto delle prove del genere ma non in modo così scientifico, ci dai i tempi di una e dell'altra? Anche perchè tenere 40 km. in piano a manetta per verificare il gap tra una e l'altra devi avere una grande gamba; pensa che io non riesco a tenere i 35 km/h in BDC per più di un'ora, ma ci vado vicino..........in MTB pensare di tenere invece i 31,5 mi farebbe proprio gridare al miracolo.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito

Vi comunico volentieri i tempi cronometrati da me stesso qualche anno fa in un percorso chiaramente tutto asfaltato ed al 100% in pianura
Ho fatto il percorso di circa 40 km prima in bdc ma senza guardare il conta km per non esserne condizionato,ho completato il percorsco e notato tutti i rilevamenti cronometrici
La settimana dopo con stesso stato di forma e stessa giornata senza vento e soleggiata(quindi nelle stesse identiche condizioni)ho fatto la stessa prova con la mtb xc
Premesso che sia con una che con l'altra non ho pedalato alla morte ma di buon passo e senza il condizionamento del cronometro(non lo guardavo)
Questi sono stati i risultati:

Colnago Dream 2007 (kg 9 telaio misto aluminio-carbonio)
Km tot: 42.23
Tempo: 1h.29m
Media: 28.3
Max: 36

Full-Dynamix Team 2005 (Kg 11.3 - telaio misto aluminio/carbonio - gomme Michelin xc dry 26x2.00 gonfiate quasi al max: 3.5 atm)
Km tot: 43.994 (strano questo dato ma si sa che ogni conta km alla fine di un percorso ha delle leggere differenze con gli altri,quando finiamo il percorso in gruppo nessuno ha il conta km che segna uguale agli altri )
Tempo: 1h.39m
Media: 26.5
Max: 36.5 (puo sembrare strano questo dato ma probabilmente nella discesa del cavalcavia la scia di qualche macchina mi aveva leggermente ed invololontariamente aiutato)

Se non ho fatto male i calcoli.....in queste condizioni la differenza a favore della bdc non arriva al 10 % ma la mtb era in condizioni di pressione gomme solo per asfalto 3.5 atm! (girare cosi nel fuoristrada si cade dopo 10 metri)
Se si gonfiasse a 2.5 per condizioni miste-fuoristrada si andrebbero a modificare di molto le condizioni di questo confronto e lo scarto a favore della bdc aumenterebbe alla grande !
Spero di essere stato chiaro e utile ma se qualcuno ha consigli migliori su come fare questo confronto è sempre apprezzato !
Ciao Ciaoooo
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
"....gomme Michelin xc dry 26x2.00 gonfiate quasi al max: 3.5 atm"

con queste pressioni la differenza con la bdc non è molta.
sarei proprio curioso di sapere di quanto aumenterebbero i tempi con le gomme gonfiate a pressioni di normale utilizzo mtb (io con i tubeless le tengo a 2 atm).
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito

Avevi il cardio per capire almeno come frequenza se cercavi di tenere la stessa tra MTB e corsa? Fai un'altra prova e in base alla tua frequenza cardiaca massima tieniti al 85/90% e fatti 15 km., poi ci dici.
Quindi nel tuo caso possiamo dire che in salita (diciamo al 3/5%) la differenza è quasi nulla o nulla, vero?
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito

Non avevo il cardio ma sono 20 anni che vado in bici e riesco a riconoscere con una buona precisione di aver pedalato allo stesso modo le 2 bici perchè me lo sento dalle gambe e nella respirazione,l'idea del cardio è sicuramente buonissima per togliere ogni dubbio e tagliare la testa al toro,poi da juventino la testa al toro la taglio sempre volentieri.........
La prova cronometrata l'ho fatta in completa pianura al 100% nella bassa reggiana-mantovana(Fabbrico-Pegognaga-Reggiolo)le colline piu vicine sono a 40Km......ma in collina-montagna non ho mai provato
Sarebbe molto interessante fare varie prove-confronti:
Solo salita, solo discesa, giro completo salita e discesa anche se penso che la differenza rimanga uguale o addirittura inferiore perchè l'alta velocità in discesa con la bdc(specialmente in curva)mi impaurisce per vari motivi :
Impugnatura meno sicura,ruote molto sottili,strade con asfalto pietoso e pieno di buche,mentre sulla stessa strada ma in mtb scendo forte e senza paura perchè ti aiuta ed ammortizza molto
Ciao ciaooo
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Direi che è proprio in salita lieve/media che i 4-5kg di meno si fanno sentire
ti sei confuso, per la forza di gravita : piu cè salita e piu conta il peso.
invece su discesa, piano e salite facili (fino al 8 percento): contano scorrevolezza gomme e aerodinamica.

se vuoi battere una bdc con la mtb ci vuole una front da 9kg e salite con pendenza media almeno del 10%. Anzi l'ideale sono del 14-15% cosi loro si impallano con il 34-25 e noi andiamo su con il 22-23..
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito

Per quanto possa essere la mia opinione ritengo che il giorno in cui hai provato il percorso con la MTB eri in giornata di grazia (oppure eri stanco quando l'hai fatto con la BDC). Se fosse come dici tu in una gara come la Parigi Rubaix avrebbero tutti la MTB e proprio per dirla tutta sulle granfondo si andrebbe meglio perchè se leggi quello che ho scritto neanche per me in discesa si guadagna granchè. Riprova in piano, ti aspettiamo.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


No secondo me ti sbagli per i seguenti motivi:

-la differenza media di circa un paio di km è nell'ordine di grandezza che ho rilevato anchio empiricamente. Chiaramente ci sono mille variabili ma se non è 2 è 3.
-su un percorso pianeggiante, da solo e a velocità costante le differenze tra mezzi meccanici incide poco
-in gara dopo ogni curva c'è un rilancio, ci sono scatti e contro scatti, e li una mtb ti fa bruciare molte più energie che a velocità costante non sprechi
-2km/h in meno, su una gara di 200km, vuol dire perdere un sacco di tempo, a occhio e croce ti direi sui 20minuti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo