• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Paragone di velocita' da MTB a BDC ...

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
Secondo voi,mediamente,uno che procede a 35 orari su asfalto con gomme da 2.10 in pianura con velocita' costante su una mtb, A quanto andrebbe su di una bdc ??? con gomme non eccessivamente artigliate ???piu' o meno in percentuale di quanto bisogna aumentere il valore della velocita'? so che le variabili non sono poche,peso cx,tipo di ruote,ma giusto x un confronto grossolano,(mi rivolgo in particolare a chi possiede entrambe le bici) a che valore ci si puo' attenere ?
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
io le ho entrambe.
Vivo in pianura e, faccio tratti abbastanza lunghi in bitume per entrare nei sentieri e strade sterrate. Per circa 15 km, riesco a tenere i 30 con l'anteriore NN da 2.25", se non c'è vento.
In BDC, i 30 li tengo per max 60 km, quando giro solo. Con la media sui 60km di 28km/h.

E', secondo me, un paragone improponibile.
In BDC hai minor atrito, sia per le gomme che per la posizione che hai in sella.
A parità di moltiplica, la 34 che monto su entrambe e di pignone, in bdc sei fermo e salti in sella tanto sei agile.
Comunque quì: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/searchresults.php?cx=partner-pub-4921136079852098%3A9byhopivhmk&cof=FORID%3A10&ie=ISO-8859-1&q=paragone+velocit%E0+bdc+e+mtb&sa=Cerca&siteurl=www.mtb-forum.it%2Fcommunity%2Fforum%2Fusercp.php#1334[/URL] trovi altre discussioni in merito. Ciao
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
secondo me aumenti la velocità fino a 5 km/h. Di più forse, di meno certamente. Imho il grosso della differenza sta nella posizione migliore per la bdc (dato che si parla di velocità sopra i 35km/h) e subito dopo per le coperture più scorrevoli.

Basta che a 35km/h ti abbassi di busto e noterai quanta meno fatica fai (o equivalentemente quanto di più riesci ad andare).
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.597
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
io ho sia mtb sia bdc....per esempio ho notato che in un punto esatto di una discesa vicino casa mia la differenza tra bdc ed mtb è notevole, 73 orari a 62 per la bdc.
se riesci a tenere i 35 in pianura con la mtb per tanti km (almeno 20-25) con la bdc non avresti problemi a viaggiare sui 40 orari (e forse + con una bici da crono), tuttavia come diciamo di là sul bdc forum a parole ci sono tanti da 40 orari fissi in bdc....meno quelli che li fanno realmente
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
Non ho detto che io tengo i 35 in mtb
Ho messo un valore alto per comodita'...dunque deduco che uno che va a 35 puo' fare i 40-42 in bdc,forse, oppure uno che fa i 30 in mtb puo' fare i 33-34 in bdc.....secondo me non è un calcolo folle...

io per dire in mtb,2.10,pianura,sterrato.vado a 30 orari x 30 minuti poi sono cotto .e le gomme sono gonfie bene bene,quando vado in montagna abbasso la pressione almeno di mezzo bar
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
A parte le varie supposizioni e i vari "secondo me" la mia esperienza è questa:

-con il frontino e le gomme semi-slick tipo le miche xcdry2 tenevo in pianura su asfalto i 24-26 km/h da solo e come velocità da crociera.
-con la full e gomme generose (dhea 2.3 ant e saguaro 2.2 post) tengo circa i 22-25 nelle condizioni di cui sopra.
-con la bdc tengo i 28-32

Chiaramente si parla di velocità costanti sul pedalato, ovvero che se faccio un giro di due ore tolte rotonde, stop, semafori, macchine ecc ecc quando pedalo sto su quelle velocità.
Farsi mezz'ora a tutta probabilmente quei valori vanno aumentati di circa 2km/h.
Da notare che la differenza non è tanto nella velocità ma soprattutto nei km che si possono percorrere (all'aumentare della velocità la resistenza dell'aria cresce in modo più che proporzionale quindi non di va molto di più).

Tornando alla domanda iniziale uno che va a 35km/h sul pedalato per un tempo congruo per il ciclismo (fare mezz'ora a tutta è o un qualche tipo di allenamento o una prova fine a se stessa ma non ha senso) andrà poco meno che i 40 ed è un risultato eccezionale per un amatore...
 

pensopositivo

Biker popularis
6/8/09
67
1
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Scott Scale 40
dunque deduco che uno che va a 35 puo' fare i 40-42 in bdc,forse, oppure uno che fa i 30 in mtb puo' fare i 33-34 in bdc.....secondo me non è un calcolo folle...

Si, direi che come calcolo ci puo' stare.

Inoltre la maggior scorrevolezza di una bdc e la pedalata piu' regolare fan si che in sella ci si stanchi meno = si possono allungare parecchio i tempi d'uscita.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.597
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
si ho letto male la domanda.......in genere in pianura da bdc a mtb ci sono circa 5km\h di differenza, poi dipende anche dalla bdc (pressione gomme, tipo di ruote, leggerezza e rigidità del mezzo)....la cosa + importante è che però sforzi meno perciò la stessa persona che tiene i 30 orari in mtb per 30 minuti con la bdc li tiene per almeno 50-55.
ti faccio un esempio: io + o - a parità di sforzo su un percorso di 10km con una salitella di 4km al 5% impiego con la bdc 23-24 minuti, con la mtb 27-28....tirando a tutta invece con la bdc ce ne metto 21 e qualcosa.
è chiaro che la differenza aumenta all'aumentare della velocità, e soprattutto in pianura e discesa.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io in pianura vado quasi alla stessa velocità. la bdc però guadagna più rapidamente la velocità desiderata, e lo si nota parecchio nei falsopiani, ove allunga subito. ma a livello di velocità di crocera non vado che un paio di km/h più veloce.
p.s.: in discesa su asfalto concordo con chi ha scritto che la bdc è molto più veloce.
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
Ok,x chiudere mi sono abbastanza convinto che un qualsiasi valore di velocita' in mtb x trasformarlo in un attendibile valore ipotetico in bdc,bisogna moltiplicarlo x 1.15 (per una persona di media mole) es.

15 - 17,25
20 - 23
25 - 28,75
30 - 34,5
35 - 40,25 (285 watt x me x ottenere questo risultato)

piu' si va' veloce e piu' è il guadagno ovviamente.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Dico anche io la mia:
su piano la BDC con gomme 700x23 ti consente di viaggiare circa al 25/30% in più rispetto ad una MTB con gomme tassellate (e senza l'infuenza della scia);
su salita con poca pendanza (fino al 4%) la BDC ti fa guadagnare un 10%;
su salite via via più pendenti il gap si riduce fino praticamente ad azzerarsi su pendenze del 10/12 e rendere impossibile su BCD le pendenze massime.
 
Reactions: tiziano

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito


Io no. O perlomeno mancano diverse precisazioni.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
diciamo che è vero, però all'atto pratico, alla prima curva la superi una bdc in quanto riesci a staccare dopo e in curva hai più appoggio. penso che alla fine di una discesa non dritta il divario non è poi esagerato. almeno per mia esp. non mi è mai capitato di essere superato in discesa su asfalto ma sempre il contrario.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
oh perbacco. due contro uno. a questo punto penso sia solo perchè utilizzo molto di più la bdc che non la mtb, anche se lo storico dice il contrario (vado in mtb da 20 anni ed in bdc da 4).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo