Parafango per Gravel

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Abitualmente, sulle mie MTB monto sempre dei parafanghi di quelli che si attaccano con delle fascette alla forcella. Ritengo siano piuttosto utili (proteggono molto bene soprattutto gli steli della forca) e anche esteticamente belli.
Non riesco a trovare nulla di simile per le forcelle rigide delle gravel. Qualcuno ha già provveduto con del fai da te e vuole suggerirmi materiale e forma?
Grazie
 

bigio65

ci provo
4/10/16
455
525
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Ciao, io ne avevo autocostruiti per la MTB, con fogli di plastica trovati in un negozio di fai da te. Per la forma si trovano delle dime da scaricare, ma ti consiglierei di farla tu con cartoncino, per poter dare la forma che vuoi. Io lo avevo fatto con doppio baffo, che copriva sia davanti che dietro la forcella.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.467
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
https://www.amazon.it/dp/B07JCZ8VXP/?tag=mmc08-21
ne avevo visto uno metallico che si arrotolava e una volta srotolato aveva la forma spiovente che irrigidiva la forma.
Eccolo qui
 
Ultima modifica:

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
sulla MTB posso capirli (poco) per salvaguardare gli steli delle "molle", ma su una gravel ci si deve sporcare e basta :-P: altrimenti poi ci si ritrova a depilarsi le gambe e a cercare portaborraccia ultra leggeri.

PS: io monto un asssaver, giusto per riparare il minimo la seduta......costo basso e impatto estetico gradevole
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Abitualmente, sulle mie MTB monto sempre dei parafanghi di quelli che si attaccano con delle fascette alla forcella. Ritengo siano piuttosto utili (proteggono molto bene soprattutto gli steli della forca) e anche esteticamente belli.
Non riesco a trovare nulla di simile per le forcelle rigide delle gravel. Qualcuno ha già provveduto con del fai da te e vuole suggerirmi materiale e forma?
Grazie
io per la forcella rigida ho preso questo..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quello che monti sulle forcelle mtb serve fondamentalmente per non farti arrivare gli schizzi in faccia, invece sulla gravel lo stesso parafanghino non avrebbe quella utilità perchè non c'è quello spazio libero in cui gli schizzi potrebbero passare.

idem gli steli ed i parapolvere che sulla mtb vengono protetti, sulle forcelle rigide da gravel non ci sono.

insomma non vedo l'utilità di un parafango anteriore.
uso invece un ass saver posteriore per avere meno fango sulla schiena quando devo lavare la maglia ed i pantaloncini
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto and Nekro

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

bigio65

ci provo
4/10/16
455
525
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Ciao, io ne avevo autocostruiti per la MTB, con fogli di plastica trovati in un negozio di fai da te. Per la forma si trovano delle dime da scaricare, ma ti consiglierei di farla tu con cartoncino, per poter dare la forma che vuoi. Io lo avevo fatto con doppio baffo, che copriva sia davanti che dietro la forcella.
Questo è quello che avevo fatto , ad un prezzo veramente irrisorio, il foglio di plastica, dove se ne possono ricavare alcuni, sarà costato 2-3 euro.
 

Allegati

  • IMG_2393.jpg
    IMG_2393.jpg
    657,1 KB · Visite: 12

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.306
4.473
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
D
sulla MTB posso capirli (poco) per salvaguardare gli steli delle "molle", ma su una gravel ci si deve sporcare e basta :-P: altrimenti poi ci si ritrova a depilarsi le gambe e a cercare portaborraccia ultra leggeri.

PS: io monto un asssaver, giusto per riparare il minimo la seduta......costo basso e impatto estetico gradevole
Della serie...paramose er culo!!
 
  • Haha
Reactions: Nekro

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Esatto, cercavo proprio qualcosa del genere, grazie
Lo ho su una citybike con forcella compensata per 100 mm di ammortizzazione, in sostanza rigida ma lunga come un'ammortizzata. Qualcosa fa, tutto sta a vedere se su una gravel ci sta. L'aletta è quasi orizzontale e rischia di andare a sbattere contro l'obliquo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo