Parafango : è utile ?

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
eh... pero' qui mi sembra di leggere paragoni dell'impossibile........:)
diamine , cerchiamo anche di bilanciare gli esempi ,.... il fango argilloso con acqua e fango diluito...........
siamo un po' piu' obbbietttivi :-).............
lo fa' eccome il suo sporco lavoro, ammettiamolo visto che la maggioranza lo utilizza......

Siamo qui per portare le nostre esperienze e ognuno ragiona per la propria persona.

Sicuramente è utile ma non indispensabile, perchè non mi sembra che realmente lo utilizzino così tante persone, dal mio ciclista su 10-12 mtb in riparazione al massimo solo una o due lo montano, anche senza andare lontano basta vedere nel mercatino che fra le prime 50 full suspendeded presenti solo 5-6 c'è l'hanno.

Ragionando obbiettivamente come dici, non ha un costo proibitivo (può anche essere handmade), non richiede alcuna modifica per l'installazione, non cambia l'assetto della biga (non pesa praticamente nulla) e diciamolo alla fine fa' tanto pro biker quindi perchè no.:medita:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Siamo qui per portare le nostre esperienze e ognuno ragiona per la propria persona.

Sicuramente è utile ma non indispensabile, perchè non mi sembra che realmente lo utilizzino così tante persone, dal mio ciclista su 10-12 mtb in riparazione al massimo solo una o due lo montano, anche senza andare lontano basta vedere nel mercatino che fra le prime 50 full suspendeded presenti solo 5-6 c'è l'hanno.

Ragionando obbiettivamente come dici, non ha un costo proibitivo (può anche essere handmade), non richiede alcuna modifica per l'installazione, non cambia l'assetto della biga (non pesa praticamente nulla) e diciamolo alla fine fa' tanto pro biker quindi perchè no.:medita:

Io me lo sono autocostruito.... ed ho eliminato il problema di acqua e fango alla schieno ed in viso..........
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Affermazione discutibile; sarebbe comunque parzialmente comprensibile da parte di un biker del VCO (Verbanio Cusio Ossola), ma voi nei pressi del vesuvio che ci fate col parafango tutto l'anno?

Nei pressi del Vesuvio ... non e' solo Vesuvio..........
Parco Nazionale del Partenio, del Taburno,...gruppi del Sannio, Alta Irpinia,Monti Lattari ,Alburni , Cilento...........
C'e' ne e' .............
Ma abitualmente quelli che io frequento ,Il Partenio zona Irpinia ti assicuro che di fango ne trovi eccome dopo una pioggia ....
certo non e' come le zone da te citate ma c'e' eccome.
Inoltre , francamente , se ben posizionato , non ti arreca alcun fastidio.
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Oggi uscita asciutta, nessun problema di inceppamenti da mug.

In seguenza trovato sul percorso: merde di cani da caccia, a lot di ----- di cavallo, ----- di mucca fumante, letame, dulcis in fundo accodato a gregge di pecore al pascolo.

Sono contento di aver montato il parafango anteriore? To much!!! :mrgreen:;.=9/

Stavo pensando. Ma transitare con le ruote su tutti sti escrementi porta bene come pestarla col piede?

No perchè se si, gioco il superenalotto al volo. :smile::smile:

P.S. per la cronaca penso di aver mangiato una cimice. :bleah: Per quello il parafango nulla ha potuto, magari un bel parabrezza.....:loll::loll::loll:
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Oggi uscita asciutta, nessun problema di inceppamenti da mug.

In seguenza trovato sul percorso: merde di cani da caccia, a lot di ----- di cavallo, ----- di mucca fumante, letame, dulcis in fundo accodato a gregge di pecore al pascolo.

Sono contento di aver montato il parafango anteriore? To much!!! :mrgreen:;.=9/

Stavo pensando. Ma transitare con le ruote su tutti sti escrementi porta bene come pestarla col piede?

No perchè se si, gioco il superenalotto al volo. [emoji2][emoji2]

P.S. per la cronaca penso di aver mangiato una cimice. :bleah: Per quello il parafango nulla ha potuto, magari un bel parabrezza.....[emoji38]l:[emoji38]l:[emoji38]l:
Hai quello lungo davanti? O solo lungo dietro?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Ma il mucky nutz e Marsh guard sono uguali?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Dimensionalmente non ho verificato, la differenza sembra solo che uno usi fascette x il fissaggio e l'altro velcro.
Personalmente sceglierei il velcro così in caso di fango serio tipo cemento che ti blocca la ruota lo tolgo.
 

leletronic

Biker popularis
21/10/11
55
12
0
parma
Visita sito
Se riesci a guidare con il fango negli occhi o suglio occhiali allora ne puoi fare a meno.


Che il fango ed i detriti fossero in grado di "inchiodare di colpo" una bici è la prima volta che lo sento dire. E in vent'anni di mtb sì che di fango anche bello ingnorante ne ho incontrato tanto, con e senza parafango.
Anche a me in tanti anni con parafango SEMPREMONTATO non mi era mai successo,poi un mese fa in un sentiero con terreno argilloso ho fatto un 360 senza neanche rendermene conto e non è stato bello...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche a me in tanti anni con parafango SEMPREMONTATO non mi era mai successo,poi un mese fa in un sentiero con terreno argilloso ho fatto un 360 senza neanche rendermene conto e non è stato bello...

Pensa a tutti i 360° che invece hai evitato, per non dire dei litri di collirio risparmiati ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: leletronic

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Volevo chiedervi se il parafango anteriore, come per esempio quello in foto, puo' avere una certa utilità quando si esce col bagnato... oppure non serve a niente ?..

sulla trail l' ho montato davanti e dietro, pur nutrendo all ' inizio un po' di perplessita. Perplessita' perche' cmq hai un "pezzo in piu'" dove si incastrano foglie secche, rametti ecc ecc
in ogni caso, dopo un inverno trascorso, giudizio positivo, i pro superano assolutamente i contro

c'e' da dire che il terreno che affronto io e' "boscoso" tendenzialmente secco anche se piove, per cui non ho esperienza di fangaie vere
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo