Parafanghi per AM

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
crips ha scritto:
Spero di non venire preso a fucilate :soffriba: per questo topic ma avendo fatto la prima uscita invernale della mia vita mi sono reso conto di quanto fango ci sia in giro di questa stagione (e pensate poi a come è stata contenta mia moglie nel lavare il tutto). Venendo al dunque consigliate l'uso dei parafanghi per un utilizzo AM? Immagino che comunque qualcosa addosso ti arrivi ma comunque in misura nettamente migliore. Qualche consiglio sui modelli? Per il posteriore ne ho visti alcuni molto pratici che si attaccano al tubo regisella (della SkS) per l'anteriore non ho idea di come si coniughino con la forcella oppure se sono consigliati alcuni modelli che si montano sul tubo obliquo.:help:
Ciao, io usavo la specy enduro del 2002 (ora è smontata in cantina) che aveva di serie i parafanghi, ma poi li ho tolti, troppo bello il fango o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
parafango?
dopo anni di puciacca negli occhi o sugli occhiali, ho adottato il parafango.
Esteticamente sta benissimo sulla mia Slayer, al rende più aggressiva.
E' tutto nero, senza adesivini o altre amentità. E' così bello austero, serio. Pagato tantissimo... 6€ mi pare... alla faccia del "The" da 100€...
Si fissia con un ragnetto direttamente al cannotto (da sotto ovviamente), il che lo rende compatibile con praticamente tutte le forcelle. La plastica è fissata a un patacchino di ferro con qualche buco che permette l'adeguata regolazione in base alle dimensioni e alla geometria del telaio/forca.

Da quando l'ho messo in discesa non mi devo continuare a fermare a togliere il fango dagli occhiali... e si gode di più. Sarà perché uso sempre gomme molto tassellate (ora ho su le Black Turtle Tioga che oltre al fango tirano sù tutta la ghiaia...), girando spesso su neve o comunque su terreni friabili...
Comunque ho una visione del freeride cattivo anche su giri con 2 ore di salita e 2 ore di saliscendi... AM, ok, ma violento!

Il lato negativo è che, da quando ho il parafango, non faccio più gli impacchi di fango per la pelle e ho più brufoli... ihihih


Ah.. sottinteso... il parafango dietro non serve, anzi, al primo ripidone lo spaccheresti
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Presi, Top Peak Defender FX/RX, li ho trovati in america ad un ottimo prezzo (circa 27 euro tutti e due). Ad un primo tentativo pare che però il foro sulla mia forcella (Fox36) sia troppo piccolo per ospitare quello anteriore :cry: , vedo se riesco ad adattarlo se no mi tocca venderlo (Andrea/Pietro vi può interessare?).

La foto è in allegato che ne dite?
 

Allegati

  • sm_fender_001.gif
    sm_fender_001.gif
    7,3 KB · Visite: 124

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
Ho comprato e montato stasera il parafango originale marzocchi per la mia AM1 esteticamente mi piace di più degli altri ma l' ho messo soprattutto perchè non riesco ad usare occhiali o mascherina (questioni d' abitudine) e quando ti va' il fango negli occhi soprattutto in discesa è una noia...:-?
Comunque in MTB se c'è un po' di fango ti inzozzi e non me ne faccio anzi quando arrivo a casa che :))): !!!
 
Mommi ha scritto:
Ho comprato e montato stasera il parafango originale marzocchi per la mia AM1 esteticamente mi piace di più degli altri ma l' ho messo soprattutto perchè non riesco ad usare occhiali o mascherina (questioni d' abitudine) e quando ti va' il fango negli occhi soprattutto in discesa è una noia...:-?
Comunque in MTB se c'è un po' di fango ti inzozzi e non me ne faccio anzi quando arrivo a casa che :))): !!!

è bellissimo il parafango marzocchi peccato che ho la pro e non lo posso montare comunque quando c'è il fango ti inzozzi lo stesso!!!
il parafango serve più che altro a non farti arrivare pietre e pietruzze in faccia io penso di tenerlo tutto l'anno!
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
BOBBYES30 ha scritto:

...belli questi parafanchi...io ne avevo comprato uno della "the" su Barracuda...ma sulla mia Enduro non riesco a montarli sul tubo obliquo!
Ho fatto la cxxata!
37.gif
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
io uso questi: non li ho ancora collaudati per bene, ma quello davnti incattivisce la bici, e pio protegge un po' il tubo obliquo dai sassolini. Purtroppo quello posteriore non è saldissimo, tende ad allentarsi. Però ti danno tutto: inclusi nel prezzo ci sono tre ragnetti di dimensioni diverse per il fissaggio al canotto forcella e anche la chiave a brugola!!!



X-Tra-dry
-


Shockboard
-
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
david_jcd ha scritto:
io uso questi: non li ho ancora collaudati per bene, ma quello davnti incattivisce la bici, e pio protegge un po' il tubo obliquo dai sassolini. Purtroppo quello posteriore non è saldissimo, tende ad allentarsi. Però ti danno tutto: inclusi nel prezzo ci sono tre ragnetti di dimensioni diverse per il fissaggio al canotto forcella e anche la chiave a brugola!!!


X-Tra-dry
-



Shockboard
-

Sai dirmi se lo shockboard va bene per fori della forca di 15 mm, tutti quelli che ho visto compresi quello della top peak che ho vanno bene da 18 mm in su, alla fine sto limando il mio per farlo entrare!
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
X Raiders ha scritto:
è bellissimo il parafango marzocchi...
...CUT...
...il parafango serve più che altro a non farti arrivare pietre e pietruzze in faccia io penso di tenerlo tutto l'anno!
Provato il parafango montato sulla Mz AM1: para molto di più di quello che mi aspettavo... Sono rimasto pienamente soddisfatto quoto con quanto detto sopra da X Raidersinzozzare mi sono inzozzato ma in faccia non mi è arrivato quasi niente...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
crips ha scritto:
Sai dirmi se lo shockboard va bene per fori della forca di 15 mm, tutti quelli che ho visto compresi quello della top peak che ho vanno bene da 18 mm in su, alla fine sto limando il mio per farlo entrare!
Si, dovrebbe sndare: nella confezione ci sono 3 expander: uno da 15mm, uno da 20mm e uno non so da quanto (penso 25) perchè è montato nella mia marzocchi mx
 

Classifica mensile dislivello positivo