Paperi e dubbi su Marin Pine Mountain

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

sto cercando una 29er, anche per ragioni di altezza: sono 1,95.
Ho visto la Marin Pine Mountain, sorella della Alpine Trail.
Dubbi:
1) ma esiste solo in single speed o c'è la versione con il cambio?
Dal sito sembrerebbe solo ss.
2) che giudizio date di questa bici? Può adattarsi a un uso all mountain?

grazie mille!

Prof
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ciao a tutti,

sto cercando una 29er, anche per ragioni di altezza: sono 1,95.
Ho visto la Marin Pine Mountain, sorella della Alpine Trail.
Dubbi:
1) ma esiste solo in single speed o c'è la versione con il cambio?
Dal sito sembrerebbe solo ss.
2) che giudizio date di questa bici? Può adattarsi a un uso all mountain?

grazie mille!

Prof


Beh, intanto dai una sbirciatina qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=110022

La bici viene venduta esclusivamente in versione singlespeed... ma è completamente convertibile in una multi-speed.
Il telaio è predisposto per il passaggio dei cavi e dotato di un forcellino a parte per il montaggio del cambio...

Prova una 29er... e non torni più indietro... :spetteguless:
 

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Beh, intanto dai una sbirciatina qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=110022

La bici viene venduta esclusivamente in versione singlespeed... ma è completamente convertibile in una multi-speed.
Il telaio è predisposto per il passaggio dei cavi e dotato di un forcellino a parte per il montaggio del cambio...

Prova una 29er... e non torni più indietro... :spetteguless:

Buono a sapersi. Quanto può costare mediamente il passaggio a multi speed? Meglio chiedere direttamente a Marin o provvedere in un secondo tempo?
Tanti dubbi e tante domande, lo so, ma sono un quasi principiante anche se ormai pedalo con costanza :specc:

Prof
 

windmillking

Biker ciceronis
Ciao

la bici è fantastica e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il telaio ha un bel comportamento, ne troppo rigido ne troppo flessibile, la forca fa il suo bel lavoro, i freni sono onesti.

Dai retta a Supa, l'esperienza del singlespeed merità di essere provata, poi se vuoi la trasformi in due ore di lavoro.

Il passaggio più semplice a 1x6 non comporta nemmeno il cambio di mozzo posteriore (con un po di accortezze ci stanno i sei pignoni più piccoli di una cassetta slx, 23-11) e diventa perfetta come "bici padana" ovvero per l'uso nei percorsi "piatti" tipici della golena del Po (dove vivo ...)

Poi se vuoi usarla davvero in montagna , o ti fai dare le gambe dal Perse e la lasci come SS, o ci monti un mozzo a 9V e la trasformi.

Il costo ? dipende da cosa ci vuoi montare ...

marco
 

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Ciao

la bici è fantastica e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il telaio ha un bel comportamento, ne troppo rigido ne troppo flessibile, la forca fa il suo bel lavoro, i freni sono onesti.

Dai retta a Supa, l'esperienza del singlespeed merità di essere provata, poi se vuoi la trasformi in due ore di lavoro.

Il passaggio più semplice a 1x6 non comporta nemmeno il cambio di mozzo posteriore (con un po di accortezze ci stanno i sei pignoni più piccoli di una cassetta slx, 23-11) e diventa perfetta come "bici padana" ovvero per l'uso nei percorsi "piatti" tipici della golena del Po (dove vivo ...)

Poi se vuoi usarla davvero in montagna , o ti fai dare le gambe dal Perse e la lasci come SS, o ci monti un mozzo a 9V e la trasformi.

Il costo ? dipende da cosa ci vuoi montare ...

marco

Ottime referenze, come del resto mi ha spiegato anche Perse.

Per la questione single-speed, vi spiego le mie remore:

vorrei passare da un'onesta biammortizzata 26 a una 29 hardtail (la full costa troppo!). Dunque: cambio grandezza ruote e passaggio da full a front. Se ci aggiungo pure il single-speed la transizione rischia di essere traumatica.

C'è poi da aggiungere che a Roma e dintorni di pianure ce ne sono pochine e di salite parecchie. E le mie gambe senza cambio non so quanto durano! Beati voi nordici che avete le vette più belle d'Europa a portata di pedale.
:°°(:

Prof
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
C'è poi da aggiungere che a Roma e dintorni di pianure ce ne sono pochine e di salite parecchie. E le mie gambe senza cambio non so quanto durano! Beati voi nordici che avete le vette più belle d'Europa a portata di pedale.
:°°(:

Prof

Ciao Dottortopo!
D'accordissimo.. una transizione a tre dimensioni sarebbe troppo complessa. Resta con le marce.
Ma ne approfitto per dire che se si pensa che la SS vada bene in pianura ci si baglia.
Le SS in pianura sono la morte civile! Le prendono a raffica dalle multigear e sono noiosissime da pedalare.
Vi sembrerà strano lo so, ma vi garantisco che più il terreno è movimentato e MEGLIO le SS se la cavano!
Chi di voi conosce la 24 ore di Finale?
Be', non ' proprio come la 24 ore di Cremona.
4 (quattro) singlespeeders 29er le hanno suonate di brutto a qualunque equipaggio multirapportato da 4 nei paraggi...MA DI BRUTTO!!
Aggiungo che sono arrivati terzi assoluti, con davanti due team da 8 (otto) che avevano nelle gambe metà distanza e tempi di recupero doppi e nella tarda mattinata sono stati perfino secondi.
Il record sul giro di una 26 con le marce (se non sbaglio eravamo sui 22 minuti) e quello sul giro di una 29er SingleSpeed aveva una differenza di circa 15 (quindici) secondi.
Interessante sapere che i campioni di 24 ore intergalattici (titolo ufficiale con tanto di maglia) sono stati proprio 4 singlespeeder con le ruotone.
Campioni_Intergalattici.jpg
 

windmillking

Biker ciceronis
Ciao Crested

io lo so che tu sei un bravo ragazzo e che sei convinto che in giro ci sia tanta gente che nelle gambe ha un tot di KW, e sono anche convinto che chi sia particolarmente dotato/allenato trovi giovamento nelle variazioni di ritmo imposte da un tracciato "misto" quando usa una SS.

Ma insisto per un essere umano "normale" come me, la limitazione maggiore data da una SS in pianura è data dalla limitazione della velocità massima (nel senso che più di tanto di velocità non faccio ... ma la cosa mi rimbalza, giro in bici per piacere non per fare tempi), in montagna invece la limitazione è proprio data dalla maggior potenza richiesta dal rapporto fisso (sempre troppo lungo), se non ce la faccio non ce la faccio :)

Per questo per la RIP mi sono procurato un 20 al posto del 22 ...

marco
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao Crested

io lo so che tu sei un bravo ragazzo e che sei convinto che in giro ci sia tanta gente che nelle gambe ha un tot di KW, e sono anche convinto che chi sia particolarmente dotato/allenato trovi giovamento nelle variazioni di ritmo imposte da un tracciato "misto" quando usa una SS.

Ma insisto per un essere umano "normale" come me, la limitazione maggiore data da una SS in pianura è data dalla limitazione della velocità massima (nel senso che più di tanto di velocità non faccio ... ma la cosa mi rimbalza, giro in bici per piacere non per fare tempi), in montagna invece la limitazione è proprio data dalla maggior potenza richiesta dal rapporto fisso (sempre troppo lungo), se non ce la faccio non ce la faccio :)

Per questo per la RIP mi sono procurato un 20 al posto del 22 ...

marco


hehehe come ti capisco!!

io che giochiccio un po' con una ss ora giro con un 38 -17 in pianura e con un 38 - 22 in salita.

sviluppi da poltrona Frau devo dire.
Quelli con le gambe giravano col 38 -18 a Finale.

Il bello della SS è che se sei abbastanza bravo a scegliere il rapporto...non puoi tirare neanche se vuoi!!

;-)

scherzo, ma è davvero tutta questione di testa e io credo che sia il modo più bello del mondo di andare in bici quando esco da solo con il mio ipod...e rigorosamente senza cardio e senza ciclocomputer.
 

Classifica mensile dislivello positivo