Mi piace andare in giro per il Centro Italia a far le gare.
Quando la distanza è troppa per raggiungere la località di gara dalla mattina, specie se la località è carina (Scanno, Castiglion del Lago Trasimeno, Abbadia San Salvatore, Amatrice, Castelluccio di Norcia ecc.ecc.), mi sposto con tutta la famiglia (moglie, bimba di 9, bimba di 7 e bimbo di tre), dal sabato mattina e colgo l'occasione della gita, in un posto nuovo. Specie i bimbi son sempre eccitatissimi all'idea, ma anche io son sempre entusiasta.
Spesso, a margine di queste gare, organizzano nel pomeriggio del sabato delle competizioni per bambini, più che altro gimkane fra birilli in prati o piazzali, come momento di festa e aggregazione ludica e senza il benchè minimo spirito agonistico, con premiazione finale con medaglie e immancabili panini con nutella, biscotti e succhi di frutta.
Le mie due figlie sono abbastanza reticenti, specie la piccola, a queste "competizioni"........a volte le convinco, più che altro per coinvolgerle in qualcosa, in attesa che il piccolo cresca e mi dia le giuste soddisfazioni .......un mese fa una delle due, la grande, ha partecipato ad una di queste.........partita con quelli della sua età (9 anni), tempo zero era lì che fischiettava pedalando pian pianino (vabbè il non agonismo, ma ecchecccribbio!!! ..e vabbè...) ed era terz'ultima......bambini come schegge, genitori tifossissimi e lei lì, pian pianino sorridente ai miei incitamenti (brava, vai così, okkkkkei) che sembrava in un mondo a parte come una figlia dei fiori in mezzo ad un prato...... sorte ha voluto che sia stata doppiata dal primo proprio all'ultimo giro poco prima del traguardo, sicchè quando il primo ha tagliato il traguardo hanno interrotto la gara (come nelle nostre xc) e sia passata prima una bambina subito davanti a lei e poi lei, e siano state fermate per gara conclusa e poi sono arrivati tutti gli altri che erano a pieni giri.......mi fa: "papà, papà" sprizzante di gioia, "ma sono arrivata terza, hai visto?" e io "certo, bravissima, ora ti danno la medaglia" (ovviamente data a tutti). E' stata 3 giorni a raccontare a tutti che lei è arrivata terza...ai nonni gli ci ha telefonato apposta, agli zii, persino ai compagni di classe..........
Belle emozioni, l'ingenuità e il candore dei bambini.
.....poi la più piccola mi ha detto "ma papà ma tu perchè non arrivi mai terzo??? "....e vabbè
Quando la distanza è troppa per raggiungere la località di gara dalla mattina, specie se la località è carina (Scanno, Castiglion del Lago Trasimeno, Abbadia San Salvatore, Amatrice, Castelluccio di Norcia ecc.ecc.), mi sposto con tutta la famiglia (moglie, bimba di 9, bimba di 7 e bimbo di tre), dal sabato mattina e colgo l'occasione della gita, in un posto nuovo. Specie i bimbi son sempre eccitatissimi all'idea, ma anche io son sempre entusiasta.
Spesso, a margine di queste gare, organizzano nel pomeriggio del sabato delle competizioni per bambini, più che altro gimkane fra birilli in prati o piazzali, come momento di festa e aggregazione ludica e senza il benchè minimo spirito agonistico, con premiazione finale con medaglie e immancabili panini con nutella, biscotti e succhi di frutta.
Le mie due figlie sono abbastanza reticenti, specie la piccola, a queste "competizioni"........a volte le convinco, più che altro per coinvolgerle in qualcosa, in attesa che il piccolo cresca e mi dia le giuste soddisfazioni
Belle emozioni, l'ingenuità e il candore dei bambini.
.....poi la più piccola mi ha detto "ma papà ma tu perchè non arrivi mai terzo???