Pantaloni lunghi con fondello

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.506
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Buongiorno a tutti.
Stavo cercando per l'inverno dei pantaloni da mtb lunghi e con fondello.
A quanto pare non devono essere molto diffusi, perché non ne trovo.
Da quanto ho capito, parrebbe che la soluzione sia mettere sotto dei pantaloni corti con fondello e sopra quelli lunghi.
Ma qualcuno mi sa spiegare perché non fanno pantaloni lunghi da mtb con fondello?
Il sedere dei mountain biker è fatto di titanio???
 
  • Haha
Reactions: orso2020

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Endura fa pantaloni lunghi di alta qualità solo non sempre sono forniti di fondello. Il loro fondello è sempre presente sui corti e ha il sistema click&fast che permette, oltre l'attacco e sgancio, di passarli su tutti i pantaloni della serie ;-)
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.506
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Sarà che vengo dalla bdc, ma mi sembra inspiegabile che i pantaloni da mtb non abbiano tutti il fondello di default, non è che sia complicato mettercelo e serve sempre a tutti (a chi non serve, userà dei normalissimi pantaloni da trekking).
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Buongiorno a tutti.
Stavo cercando per l'inverno dei pantaloni da mtb lunghi e con fondello.
A quanto pare non devono essere molto diffusi, perché non ne trovo.
Da quanto ho capito, parrebbe che la soluzione sia mettere sotto dei pantaloni corti con fondello e sopra quelli lunghi.
Ma qualcuno mi sa spiegare perché non fanno pantaloni lunghi da mtb con fondello?
Il sedere dei mountain biker è fatto di titanio???
perchè si usano quelli da strada :mrgreen:
in realtà anche per le altre stagioni :smile:
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io trovo più pratico avere i pantaloni (lunghi o corti che siano) separati dal sottopantaloncino con fondello.
E' come avere pantaloni + mutande, mi pare normale :sborone:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sarà che vengo dalla bdc, ma mi sembra inspiegabile che i pantaloni da mtb non abbiano tutti il fondello di default, non è che sia complicato mettercelo e serve sempre a tutti (a chi non serve, userà dei normalissimi pantaloni da trekking).
c'è chi preferisce abbinare un boxer con fondello, chi la salopette e chi niente (perche magari fa park o risalite meccanizzate).
Così ognuno ha la soluzione preferita, inoltre si può usare lo stesso fondelo sia in estate che in inverno risparmiando.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.506
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Non so chi vada in bici senza fondello. Per me affinchè un pantalone possa essere definito da bici, il fondello lo deve avere. Tra questa mia posizione a una estremità e il fatto che praticamente non si trovino pantaloni lunghi da mtb con fondello integrato, credo dovrebbe esserci una terra di mezzo.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Magari qualcosa esiste anche.
Tuttavia penso che la maggior parte di chi cerchi cose "integrate" preferisca le salopette, e questo può spiegare l'apparente mancanza.

Chi invece preferisce le due cose separate non è che non usi il fondello, semplicemente è ben felice di poter avere i due accessori l'uno indipendente dall'altro.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
Non so chi vada in bici senza fondello. Per me affinchè un pantalone possa essere definito da bici, il fondello lo deve avere. Tra questa mia posizione a una estremità e il fatto che praticamente non si trovino pantaloni lunghi da mtb con fondello integrato, credo dovrebbe esserci una terra di mezzo.
Io quando faccio il giretto dietro casa dove so che in un oretta sono su il fondello spesso non lo metto.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
in molti - me incluso - usano le salopette da XC (o da BDC sono uguali) con - a seconda del giro - niente sopra (giro tranquillo no rischio strappi cadute) o pantaloncino enduro corto sopra (strappi e simili sono più probabili su coscia e chiappa, difficile fare danni al polpaccio).

Chi preferisce avere il "tutone antifango" usa pantaloni specifici da enduro con fondello sotto.

Le soluzioni esistono e sono collaudate.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sarà che vengo dalla bdc, ma mi sembra inspiegabile che i pantaloni da mtb non abbiano tutti il fondello di default, non è che sia complicato mettercelo e serve sempre a tutti (a chi non serve, userà dei normalissimi pantaloni da trekking).
Il pantalone da mtb non è aderente come una salopette, dotarlo di fondello servirebbe e poco, dato che quest'ultimo deve necessariamente essere aderente, per avere un significato. Serve quindi sempre un liner separato, che alcuni produttori (pochi, credo) accoppiano al pantalone con bottoni o altri sistemi. Va anche detto che tra i pantaloni da bici e quelli da trekking non che ci sia una differenza abissale.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.254
4.337
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Non so chi vada in bici senza fondello. Per me affinchè un pantalone possa essere definito da bici, il fondello lo deve avere. Tra questa mia posizione a una estremità e il fatto che praticamente non si trovino pantaloni lunghi da mtb con fondello integrato, credo dovrebbe esserci una terra di mezzo.
Diciamo che il tuo ragionamento è giusto...io comunque li preferisco senza fondello perchè comunque lo uso sempre sotto agli short da trekking che indosso sopra, corti in estate e lunghi in inverno, sia per motivi estetici che di praticità, non so stare senza tasche :spetteguless: come hanno già scritto tra quelli da trekking e quelli da mtb, che io uso anche con la gravel cambia poco o niente. Mentre di boxer e salopette ne trovi con mille tipi di fondello e di conseguenza il migliore per te non è cosi con i pantaloni, molto meno diffusi, potresti trovare dei pantaloni che ti piacciono ma con un fondello che non fa per te.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.506
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Diciamo che il tuo ragionamento è giusto...io comunque li preferisco senza fondello perchè comunque lo uso sempre sotto agli short da trekking che indosso sopra, corti in estate e lunghi in inverno, sia per motivi estetici che di praticità, non so stare senza tasche :spetteguless: come hanno già scritto tra quelli da trekking e quelli da mtb, che io uso anche con la gravel cambia poco o niente. Mentre di boxer e salopette ne trovi con mille tipi di fondello e di conseguenza il migliore per te non è cosi con i pantaloni, molto meno diffusi, potresti trovare dei pantaloni che ti piacciono ma con un fondello che non fa per te.
Domanda: ma la gamba del pantalone, che è ovviamente un poco larga, non si impiglia nella corona? In città vedo usare delle clip che rendono aderente la gamba del pantalone, ma in mtb?
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Domanda: ma la gamba del pantalone, che è ovviamente un poco larga, non si impiglia nella corona? In città vedo usare delle clip che rendono aderente la gamba del pantalone, ma in mtb?
Mai capitato, tieni conto che sono aderenti ed elasticizzati, molto stretti in caviglia, poi se uno preferisce quelli a campana anni '70 .......
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.254
4.337
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Domanda: ma la gamba del pantalone, che è ovviamente un poco larga, non si impiglia nella corona? In città vedo usare delle clip che rendono aderente la gamba del pantalone, ma in mtb?
Ho provato, senza comprarli due tipi di pantaloni da mtb, i Fox e gli Endura per motivi di prezzo, probabilmente a breve gli Endura li prendo, non sono certo aderenti come una salopette ma fai fatica a far passare la caviglia, quelli che uso da trekking invece sono questi
w.decathlon.it/p/pantaloni-trekking-uomo-mt900/_/R-p-338628?mc=8789023&utm_source=google&utm_medium=organic-shopping&gclid=Cj0KCQjw1aOpBhCOARIs

Sono un po' più larghi ma puoi regolarli con il cordino alla caviglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

maolost

Biker superis
16/10/18
478
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Li fa la Decathlon, pantaloni aderenti elasticizzati invernali con fondello cucito, senza le bretelle.
Il fondello non è male, i pantaloni caldi, l'unico problema sono le taglie fatte a cavolo (se ne era già parlato), per cui ho dovuto prendere una XL (di solito prendo al massimo una L) per indossarli decentemente, solo che il fondello poi risulta troppo grande.
Dopo due stagioni mi son stufato e ho preso degli Endura che uso anche in estate visto che si possono togliere le parti basse del pantalone, abbinato con un fondello separato (Marcello Bergamo).
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Domanda: ma la gamba del pantalone, che è ovviamente un poco larga, non si impiglia nella corona? In città vedo usare delle clip che rendono aderente la gamba del pantalone, ma in mtb?
Dipende dal pantalone, ci sono più o meno aderenti (per quelli da trekking; quelli da bici il problema non lo dovrebbero avere in partenza, quelli che ho della Deca non ce l'hanno)
 

Classifica mensile dislivello positivo