Pantaloni larghi XC inverno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Ciao a tutti,

sono circa due settimane che spulcio il forum e non sono ancora riuscito a farmi un'idea chiara sull'argomento.
Uso la bici prevalentemente per XC e quest'anno vorrei attrezzarmi con dei vestiti invernali che, anche se senza spendere una fortuna, non siano completamente improvvisati (tipo pantalone della tuta in acetato con elastici alle caviglie!).

Per l'intimo sono andato a prendere la maglia kipsta a deca proprio stasera. Ho letto tante esperienze positive anche qui e ho deciso che per 17 euro la si può mettere alla prova.

Come secondo strato superiore mi sto facendo un'idea tra le varie giacche e alla fine penso che sceglierò tra quella a 70 euro al deca e qualcosa della Endura che posso provare in un negozio vicino a casa.

Quello che mi manda in crisi sono i pantaloni! Non vorrei comprare un pantalone a calzamaglia ma preferirei qualcosa di più largo, magari che vada "giusto", ma non aderente. Sempre nel negozio vicino casa ho visto gli Endura Singletrack (lunghi e a 3/4). Pensate che possano andare per un uso XC? Eventualmente quelli a 3/4, con delle buone calze sotto, possono andare bene per l'inverno?
Se avete altri consigli su pantaloni specifici sono ovviamente molto ben accetti!

Grazie
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
alura...
premesso che c'è inverno e "inverno"... se uno si allena tutti i giorni o quasi deve attrezzarsi di conseguenza per qualunque temperatura e condizione climatica se invece esce quando può aspettando la "bella giornata" il discorso cambia...
per fare xc (quindi pedalare con un certo impegno, non dico necessariamente agonistico ma comunque non certo a "passeggio"...) conviene indirizzarsi verso un abbigliamento "race fit" quindi aderente... è il più indicato e diciamocelo anche il più comodo per un utilizzo del genere... la maglia kipsta è un buon inizio, è calda e confortevole (non è velocissima ad asciugare) io la uso sotto un giacchino antivento/antipioggia della gore e nelle giornate veramente fredde gli metto sopra un softshell della Greatescape con maniche staccabili. sto aspettando che arrivi lo Stealth della Endura e con quello dovrei aver soddisfatto ogni esigenza....
i pantaloni... ho due salopette invernali (biemme ed endura) lunghe aderenti e quando vado al lavoro o a fare trail gli metto sopra dei pantaloncini sempre della endura (a cui devo rinnovare l'idrorepellenza però)... nelle belle giornate (anche invernali) per allenarmi metto un body da triathlon con gambale alla coscia e sopra quello che ti dicevo prima...
potresti provare un pantaloncino (largo) da xc tipo TLD o Oakley ma sono estivi e non so quanto ti proteggano dal freddo e a quel punto mica puoi metterti dei calzettoni da motocross sopra al ginocchio... meglio puntare ai gambali (endura li fa)...
prova a dare un'occhiata a CRC (ChainReactionCycles) hanno un botto di roba a prezzi onestissimi e nella peggiore delle ipotesi ti fai un'idea di cosa c'è a disposizione sul mercato, vedi le caratteristiche, compari i prezzi ecc
io per andare al lavoro in inverno nelle giornate veramente bastarde mi sto prendendo gli endura singletrack trouser (quelli lunghi) ma (a meno di fare uscite sulla neve o simili) non li userei mai per fare XC propriamente detto...
se compri roba buona con oculatezza ti durerà anni e potrai usarla con soddisfazione...
spero di averti aiutato un minimo...
ciao, cesare
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Grazie Cesare, la tua risposta mi é stata veramente d'aiuto. Mi confermi "purtroppo" che la soluzione migliore per pedalare é la salopette... dico purtroppo perché io proprio non sono abituato e preferisco, anche per il vestiario "civile", pantaloni comodi.
Dalle mie parti l'inverno non é rigidissimo e diciamo che posso anche evitate di uscire se é troppo freddo (tanto mi alleno tutti
i giorni per il nuoto, in bici vado nel week end, meglio se in compagnia) ma vorrei comunque essere ben attrezzato per evitare di ammalarmi senza dover appendere la bici al chiodo fino alla primavera.
Quando ti arriva la giacca stealth fammi sapere che impressione ti fa, perché anche io mi sto orientando su quella.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
preferisco, anche per il vestiario "civile", pantaloni comodi.

anche io... magari tecnico ma comunque comodo, pratico e funzionale...
adatto allo scopo direbbero i marines... ed è proprio questo il punto: per pedalare in grazia di dio "quella roba" lì (attillata) è il massimo...
ti accorgerai che è solo questione di abitudine (a volte solo di farci l'occhio, diciamo la verità...)
per la giacca ok, posterò le impressioni...
ciao
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao, secondo me per un uso xc ti conviene stare su calzamaglia con bretelle e giubettino aderenti, antivento e traspiranti.
La mia esperienza in merito ad indumenti più larghi ed impermeabili è stata sicuramente negativa.
Io uso indumenti biemme per l'esterno e biotex per l'intimo e ho risolto i miei problemi col freddo. Esco anche a o e -1°c senza problemi....
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Io utilizzo dei pantaloni della MONTURA, da trekking, ben sagomati nel cavallo e sulle ginocchia, stretti sul polpaccio.
All'occorrenza sotto metto una calzamaglia pesante, la reputo una soluzione ottima in quanto i pantaloni asciugano in un attimo e traspirano.
Questi pantaloni li uso tutto l'anno, d'estate per andare al mare e d'inverno per andare in bici, in primavera ed in autunno anche come pantaloni sportivi.
Costano un pò ma la qualità è assicurata (materiali, cuciture, sagoma)
 
  • Mi piace
Reactions: masao

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Ciao. Io ho dei pantaloni lunghi della Deca (btwin) che fino a un mese fa ho indossato sotto e dei pantaloncini corti in lycra. Solo che nell'ultimo mese non sono più andato in bici e quindi mi chiedevo se fosse il caso di mettersi una calzamaglia sotto a questi pantaloni lunghi della Deca. Solo che ho paura di aver veramente troppo caldo. (Abito a Vicenza, veneto):nunsacci:

Poi x il sopra uso uno scaldacollo, una maglia tecnica da intimo (che uso anche x sciare), maglia da ciclismo corta, maglia da ciclismo lunga e in discesa anche giacca windstopper e in gorotex e il sottocasco. Poi guanti luoghi in discesa altrimenti mi sono congelano I DITI sulla leve del freno!
 

hammer9

Biker serius
30/4/09
285
2
0
2ville
Visita sito
Bike
HD3
pure io sono di vicenza e ho questi
[url]http://www.decathlon.it/collant-7-membrana-nero-id_8181417.html[/URL]
sempre tutto ok a livello di temperature (tranne quando è caldo :smile:)l anno scorso sono uscito a -5 e diciamo che dopo i primi 10 min da panico si è risolto tutto ,unica pecca poi riscontrata che se inizi a sudare alle gambe (il mio penso sia l'unico caso di cammello invernale ) meglio mettere una collant fine in tessuto tecnico che asciuga in fretta (Non serve che sia antifreddo ).
Unica pecca con tali pantaloni , le protezioni ginocchio tibia che sotto non ci stanno( ma ho le o neal rocker che indosso sempre in discesa perchè ci ho già rimesso una rotula e 2 mesi di stop)e sei costretto a metterle sopra con conseguente scivolamento anche se leggero verso il basso ( non si puo avere tutto).
Anche se mi è passata per la testa di provare se quelle della G Foam possono starci sotto (temo che sopra i pantaloni scivolino giu e me le ritrovo infilate nelle pedivelle)oppure fissarle cucendole agli attuali pantaloni .:smile:
Qualcuno ha sperimentato le G form sopra a pantaloni aderenti?
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Ciao a tutti,

sono circa due settimane che spulcio il forum e non sono ancora riuscito a farmi un'idea chiara sull'argomento.
Uso la bici prevalentemente per XC e quest'anno vorrei attrezzarmi con dei vestiti invernali che, anche se senza spendere una fortuna, non siano completamente improvvisati (tipo pantalone della tuta in acetato con elastici alle caviglie!).

Per l'intimo sono andato a prendere la maglia kipsta a deca proprio stasera. Ho letto tante esperienze positive anche qui e ho deciso che per 17 euro la si può mettere alla prova.

Come secondo strato superiore mi sto facendo un'idea tra le varie giacche e alla fine penso che sceglierò tra quella a 70 euro al deca e qualcosa della Endura che posso provare in un negozio vicino a casa.

Quello che mi manda in crisi sono i pantaloni! Non vorrei comprare un pantalone a calzamaglia ma preferirei qualcosa di più largo, magari che vada "giusto", ma non aderente. Sempre nel negozio vicino casa ho visto gli Endura Singletrack (lunghi e a 3/4). Pensate che possano andare per un uso XC? Eventualmente quelli a 3/4, con delle buone calze sotto, possono andare bene per l'inverno?
Se avete altri consigli su pantaloni specifici sono ovviamente molto ben accetti!

Grazie

I pantaloni a calzamaglia sono i migliori in quanto proprio per la loro aderenza sono i più performanti. É solo una questione di abitudine. Scrivi che non vorresti un pantalone aderente ma qualcosa di più largo. Motivo ? É una scelta dettata dall'estetica ?
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Estetica non saprei... non li neanche mai provati quelli aderenti :-)

Più che altro, come scrivevo più su, vorrei qualcosa di non aderente perché sono abituato (anche nella vita di tutti i giorni) a vestire comodo.
Comunque, visto che tutti mi dite che la calzamaglia è comoda ed è il meglio, posso certamente fare una prova.

In questi giorni, però, stavo ragionando sul fatto che mi piacerebbe, durante le ferie, fare qualche uscita in montagna sulla neve; avendo dei pantaloni più larghi potrei mettere una calzamaglia sotto a scopo termico.
Nell'eventualità della sola calzamaglia dovrei prenderne due... una per le pedalate sulla costa, l'altra per il freddo sotto zero. Sbaglio?
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Pensavo fosse un discorso di estetica legata al fatto di non mettere gli aderenti...

Il vestire comodo non sempre é sinonimo di migliore comodità, rendimento e/o performance. Tieni conto che un pantalone largo può anche impigliarsi da qualche parte se fai sentieri o anche nelle parti stesse della bike e può risultare pericoloso. Quando ero ragazzino andavo in mtb con delle scarpe con le stringhe; un giorno mi si é impigliata la stringa in un dente della corona anteriore della guarnitura e a momenti finivo nel fiume. Ecco perché le scarpe da mtb non hanno stringhe.:medita:

Di pantaloni aderenti ne puoi trovare di diversi tipi: dalle salopette ai pantoloni senza salopette. E con interni in pail (quindi per le temperature più rigide) e non per le temperature meno fredde.

Io ho tutti e due i tipi anche se quelli con interno in pail al momento non li ho ancora utilizzati. L'inverno non é ancora così ..cazzato.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
questi sono ottimi.

http://www.gorebikewear.it/remote/Satellite/PROD_TWFUSL?landingid=1212722948338O
sotto indossi un fondello.
se proprio hai freddo metti una calzamaglia.
completamente antivento, traspirabilità molto buona, anche con temperature sotto 0 non ho avuto freddo.
sotto accorciabili, quindi li puoi utilizzare anche quando non fa freddo.
uso, nel 90% delle uscite, abiti larghi e non mi sono mai impigliato da nessuna parte.
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Grazie heymax, molto interessanti! (minchia quanto costano però...)
Per evitare di impigliarsi credo che basti stringere quei legacci che si vedono all'altezza di polpaccio e caviglia, no?
Non è che hai delle foto? Non riesco molto a capire come vestono dalla foto sul sito...

PS
Per i lacci: si impigliano anche a me... praticamente sempre.
Per questo ho preso le scarpe con lacci, ma anche con un velcro per chiuderli ;)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
I pantaloni a calzamaglia sono i migliori in quanto proprio per la loro aderenza sono i più performanti. É solo una questione di abitudine. Scrivi che non vorresti un pantalone aderente ma qualcosa di più largo. Motivo ? É una scelta dettata dall'estetica ?

magari a lui della performance non interessa più di tanto...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io uso da un paio di inverni i pantaloni lunghi dell'endura, con la classica salopette corta in lycra (per il fondello) sotto. Si stringono sul polpaccio, quindi non impediscono la pedalata, ti proteggono meglio da spini e cadute, e dallo sporco. Quando te li cavi sei pulito!
 

Classifica mensile dislivello positivo