Panorama tour dell'anno!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Stamattina ho fatto un giro che mi ha lasciato a bocca aperta, e adesso mentre scrivo e ci ripenso sono ancora in estasi!
Le tre cime di lavaredo sono fantastiche, d'accordo, ma un giro cosi credo che sia veramente una cosa speciale, e non cerco altri aggettivi perchè sarebbero sprecati!
Si parte da Moena, (solita levataccia all'alba per evitare i turisti d'agosto) riscaldamento su ciclabile fino a pera e poi su fino al gardeccia. Fin qui tutto asfalto, ma basta guardare in alto e l'estasi già comincia, con il catinaccio illuminato dalle prime luci dellì'alba e il giro è tutto cosi, a stretto contatto col catinaccio, le torri del vajolet e chi più ne ha più ne metta.
Per farla breve descrivo in due parole e lascio spazio alle immagini, anche se queste rendono poco rispetto a quello che è in realtà.
Si sale fino al passo principe (2600) e si scende dalla parte opposta su un sentiero stellare in parte su ghiaione, si arriva al rif. Bergamo dove parte un single tecnico e difficile, in parte esposto, ma molto divertente, per chi ne sa, alla fine si risale al passo nigra per forestali, poi al costalunga e si cala a moena sul bellissimo 520
Sono circa 60 km, la maggior parte pedalati anche in salita e 2400 m di dislivello

Salita dal gardeccia al preuss


torri del vajolet dal principe


al passo principe


il passo visto dalla discesa


la ciscesa verso il bergamo


rifugio bergamo


single dal bergamo


valle del ciamin


i prati di s. cipriano


Insomma, ovunque ci si girava spettacolo da mozzare il fiato!:il-saggi:
e con salite e discese dure, molto dure, ma divertenti
Un grazie ad enry che con lachilliuc ha effettuato il tour l'anno scorso e mi ha messo un bella pulce nell'orecchio:prost:

Fuori programma: dopo passo nigra raggiungo un tizio vestito da poser:hahaha: e con ruotone da 29, mi dico questo lo conosco, infatti si volta ed è perse. Insieme a lui ci sono seby13, dario e wrangler che stanno facendo il tour delle dolomiti in 8 giorni, bastavano due minuti in meno o in più e non ci vedevamo, invece il caso ha voluto cosi. Siamo stati insieme un paio d'ore con discesa finale a moena, poi loro hanno continuato il loro giro

 

jacky style

Biker tremendus
9/12/08
1.217
0
0
parma
Visita sito
foto stupende e paesaggi mozzafiato..come mi piacerebbe vivere da quelle parti...i tuoi post sono sempre emozionanti...grande CARB continua a farci sognare o-o
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
com'è il sentiero dal principe in giù? a ottobre noi siamo andati dritti giù per la neve e poi siamo finiti in una zona di massi....invece dalle foto mi sembra che hai fatto la variante a dx....
ti sono piaciute le radici dal bergamo in giù? le ha trovate difficili anche lachiliuc....
poi che forestali hai fatto per tornare?

mi sembra d'obbligo precisare che anche questo è un giro da fare o all'alba o fuori stagione onde evitare di finire in mezzo a migliaia di escursionisti, eventuali lamentele e invoco di divieti ecc....

la cosa bella che mi è venuta in mente l'altro giorno è che forse su alcuni sentieri ci siamo passati in bici per primi noi o addirittura solo noi...
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
volevo fa na domanda :spetteguless::
io abito in abruzzo e qui di montagne ce ne sono, anche se io sto sulla costa e ci sono solo colline, che non sono male; per fare quei sentieri di montagna c'è bisongo proprio di una full o anche una front, magari con la posteriore un pò sgonfia, va bene lo stesso ???
Grazie e complimenti per il giro e i panorami mozzafiato :i-want-t:
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
che poi a me piace più la salita, mentre credo che le full siano indispensabili per le discese dissestate tipiche dei sentieri di montagna, io in discesa rallento che c'ho paura :smile:

qualche tempo fa è uscito con il mio gruppo un ragazzo dell'Aquila, che attualmente è a Pineto per il terremoto di aprile, ed è venuto con una full ma per i percorsi che abbiamo fatto e che sono sterrato di collina non era indispensabile ed era l'unico mentre noi tutti con le front
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
com'è il sentiero dal principe in giù? a ottobre noi siamo andati dritti giù per la neve e poi siamo finiti in una zona di massi....invece dalle foto mi sembra che hai fatto la variante a dx....
ti sono piaciute le radici dal bergamo in giù? le ha trovate difficili anche lachiliuc....
poi che forestali hai fatto per tornare?

mi sembra d'obbligo precisare che anche questo è un giro da fare o all'alba o fuori stagione onde evitare di finire in mezzo a migliaia di escursionisti, eventuali lamentele e invoco di divieti ecc....

la cosa bella che mi è venuta in mente l'altro giorno è che forse su alcuni sentieri ci siamo passati in bici per primi noi o addirittura solo noi...
Il sentiero giusto è a sx della valle, io ho provato a dx ma poi sono tornato indietro perchè più avanti è molto franato, comunque anche la discesa sulla max pendenza sul ghiaione non è male!
Molto bello dal bergamo in giù mi sono proprio divertito, un paio di metri a piedi o poco più, per fortuna le radici erano asciutte!
Per tornare, visto che ero in anticipo sulla tabella, ho fatto tutto fuoristrada: risalendo 200 m la strada del nigra parte a dx la sterrata 1t che porta fino al passo, da qui prima sentiero a sx della strada, poi forestale a dx, dal bivio per costalunga parte una stradina a sx parallela alla strada fino al passo, poi un pò di asfalto e si prende il 520 fino a moena, ben segnalato e molto bello, la chicca finale.
E' vero, bisogna partire presto, io ero al passo alle 8.30 e già cominciavano a venire su dal ghiaione i primi turisti, sono arrivato alla fine del sentiero del bergamo appena in tempo
Comunque ripeto: per divertirsi sul catinacio in bici bisogna sapersi destreggiare, sia in salita che in discesa, ma il panorama è assolutamente fantastico o-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Con la front si può fare di tutto e di piu.. :spetteguless:

Giro fantastico Maurizio, la zona è una delle mie preferite dei nostri dintorni, anzi quando passo di là mi sento come a casa.. peccato lo scempio del lago artificiale a Carezza.. :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo