Panaracer Fire XC Pro 2.1

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ho montato sulla mia bici da poco le Panaracer Fire XC Pro...

Fin'ora, come tenuta e controllo, mi hanno sbalordito su tutti i tipi di terreno.

Dai test del forum, risultano essere poco efficaci nel fango, ma non mi importa più di tanto, perchè in quelle situazioni preferisco rallentare...

Non faccio gare, ma le mie escursioni in bici sono a distanza variabile, così spesso ho la necessità di tenere un'andatura veloce sia su sterrato che su asfalto (perchè mi sono allontanato troppo ed ho fretta di rientrare). E qui si nota il punto a sfavore dalle Fire XC Pro: la scorrevolezza.

Sui test presenti sul Forum, ho letto che montando la copertura posteriore col senso di marcia contrario, migliora molto la situazione.

Ho fatto la prova, ma mi sembra peggiorato tutto.
Ho controllato la pressione ed è sui 2,9-3,0.

In questa situazione poi, mentre si pedala, fanno un tale baccano, che non si riescono a distinguere tutti gli altri rumori della bici.
Se attraverso un paese, per strada, si girano tutti per vedere cosa sta arrivando con la sirena.

E' vero che una gomma con una buona tenuta, ha poca scorrevolezza, ma in questo caso mi sembra un pò esagerato.

Non sarà che le ho messe tutte e due alla rovescia già in partenza???
Non credo...
Ma... siccome non sono infallibile chiedo:

Sulle gomme, c'è una freccia che "dovrebbe" indicare il senso di rotazione per "Front" e "Rear" (come per tutte le altre gomme).

Indica proprio il senso di rotazione o qualcos'altro???

Qualcuno ha fatto la mia stessa esperienza con queste gomme???
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
Front indica il senso di rotazione che deve avere il copertone anteriore
Rear indica il senso di rotazione che deve avere il copertone posteriore

questo è quanto faccio io con schwalbe...credo proprio valga lo stesso per panaracer!
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Io monto le tue stesse coperture però tubeless,sono montate come dici te con senso di rotazione front davanti e rear dietro,è vero che hanno poca scorrevolezza però io cerco di fare meno asfalto possibile e sullo sterrato con pressione da 2 bar sono fantastici.
C'era un forumendolo che per aumentare la scorrevolezza ha girato il posteriore (front) io non ho mai provato ma diceva che migliorava tanto.
Ciao!!!
 

MB MTB

Biker superis
19/10/07
300
0
0
60
Brugherio (MB)
Visita sito
Bike
Merida
Io monto le tue stesse coperture, hai perfettamente ragione sulla scorrevolezza, devo dire che quando trovi fondo duro e umido l'aderenza è pessima,ma penso qualsiasi atro punumatico ha gli stessi problemi. Domenica col fango si sono comportate benissimo.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Anke io l'ho appena montata,ma solo all'anteriore.LA scorrevolezza nn e' delle migliori ma,essendo montata solo davanti e' ancora accettabile. Ho letto sul forum che pero' ne esistono diversi modelli che si riconoscono dal luogo di produzione.Le mie sono made in japan e dovrebbero essere le migliori.
Cmq in fuoristrada sono incredibili,si riescono ad aggredire le curve in modo pazzesco....tanto che adesso ho problemi di tenuta al posteriore!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
io l'ho montata sull'anteriore e ho lo stesso tuo problema, un rumuraccio assurdo anche invertendo il senso di rotazione però sono talmente soddisfatto per la tenuta che va bene così!:medita::medita:


Grazie a tutti per le risposte...

Devo dire che quanto a tenuta di assetto sono spettacolari, sul fondo di arenaria sbriciolata o terra battuta, si fanno le curve praticamente con le orecchie per terra, ma quanto al rumoraccio, immagina che mal di testa dopo una 10ina di Km (quella è la distanza di asfalto per raggiungere uno sterrato decente) per me che ce l'ho su tutte e due le ruote.:ahhh:
La cosa incredibile è che riescono a far rumore anche sulle rocce o sulle strade antiche selciate

Boh??? Dovrò pedalare con i tappi nelle orecchie, e per quanto riguarda la scorrevolezza, vedo di trovare le pedivelle da 180mm e alzare da terra il movimento centrale aumentando il precarico sull'ammo, al massimo mi vengono le vertigini per l'altezza...:smile:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io ho avuto le Panaracer xc fire pro e mi è quasi dispiaciuto darle via con le ruote :-(

erano gomme fantastiche con un grip da far paura, solo che per ciò ke riguarda la scorrevolezza facevano veramente skifo :-)

la cosa fantastica era la sicurezza in curva e su fondi allentati...

altra cosa ottima erano i consumi... in 2 anni con gare e tantissime escursioni, le gomme erano al 50% al posteriore e al 60% all'anteriore o-o
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
io ho avuto le Panaracer xc fire pro e mi è quasi dispiaciuto darle via con le ruote :-(

erano gomme fantastiche con un grip da far paura, solo che per ciò ke riguarda la scorrevolezza facevano veramente skifo :-)

la cosa fantastica era la sicurezza in curva e su fondi allentati...

altra cosa ottima erano i consumi... in 2 anni con gare e tantissime escursioni, le gomme erano al 50% al posteriore e al 60% all'anteriore o-o

Infatti... siccome non voglio perdere tutto quel bel "grip" me le voglio tenere.

Avro fatto più o meno 300Km, quindi penso che comprerò proprio i tappi per le orecchie, mi hanno detto che possono durare anche sui 5000 Km.

Come mai le hai cambiate???

Necessità di scorrevolezza in gara???
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Infatti... siccome non voglio perdere tutto quel bel "grip" me le voglio tenere.

Avro fatto più o meno 300Km, quindi penso che comprerò proprio i tappi per le orecchie, mi hanno detto che possono durare anche sui 5000 Km.

Come mai le hai cambiate???

Necessità di scorrevolezza in gara???

io avevo fatto circa 4500km e come dicevo avevo ancora molto da pedalarci (vero è ke ho una guida molto pulita, ma i percorsi che faccio non sono di velluto)

le gomme le ho date via insieme alle ruote Deore, un pacco Xt 07 e i diski Xt 2006... e mettendo una piccola differenza mi sono preso delle Xt 2008 + mezcal TNT con 200km+ xt 2008 11-32 + diski xt 2008, comunque il ragazzo che le ha prese, ci pedala ancora :duello:

era troppo conveniente come cambio per rinunciare :duello:

oltre al fatto che avevo una voglia matta di cambiare copertoni... mi ero scocciato :smile:

i Panaracer per quanto ci pedalssi, non riuscivo a consumarli, con tutto che la mescola non è durissima, è una medio-mediodura

per la scorrevolezza, si in effetti non era proprio il copertone da gara per eccellenza (per le XC in particolare, era troppo artigliato) ma per le marathon pesanti e per le escursioni votate quasi all'Enduro, erano perfette o-o
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Anchio sto valutando di acquistare questa gomma... Ant + post...

Però tutto sto grip un po mi spaventa... Faccio percorsi abbastanza battuti, salvo qualche tratto sconnesso (ma sconnesso forte, però) o qualche singletrack di terra battuta... Non sotto i 35 km a uscita. Oggi 70 di sterrato con 1000 metri di dislivello).
Non vorrei arivare già sfinito in cima al monte e dover poi patire in discesa, non godendomi l'eccezionale grip...

mah... ci penserò amncora su...

L'alternativa sono i maxxis ignitor da 1.95... Più polivalenti e scorrevoli (e leggeri), ma perdono in curva...
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
Le ho avute fino a quando ho comprato le Crosstrail tubeless, sostituendole con Schwalbe Nobby Nic 2.1 ant e Racing Ralph 2.1 sul post. Sull'off road le rimpiango! ma non ho il coraggio di rimontare le vecchie ruote, che sono in soffitta, perchè effettivamente tra rumore e scorrevolezza.....
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Le ho avute fino a quando ho comprato le Crosstrail tubeless, sostituendole con Schwalbe Nobby Nic 2.1 ant e Racing Ralph 2.1 sul post. Sull'off road le rimpiango! ma non ho il coraggio di rimontare le vecchie ruote, che sono in soffitta, perchè effettivamente tra rumore e scorrevolezza.....
Mi fai preoccupare sto cambiando anch'io la Panaracer,dopo più di 2000 km è entrato un chiodo e nonostante il lattice abbia fatto il suo lavoro non mi fido ad usarle ancora tanto,con le Schwalbe NN davanti e RR dietro l'unica differenza è che le mie sono da 2.25,perchè sullo sterrato le rimpiangi?
Ciao!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Mi fai preoccupare sto cambiando anch'io la Panaracer,dopo più di 2000 km è entrato un chiodo e nonostante il lattice abbia fatto il suo lavoro non mi fido ad usarle ancora tanto,con le Schwalbe NN davanti e RR dietro l'unica differenza è che le mie sono da 2.25,perchè sullo sterrato le rimpiangi?
Ciao!!!

be le panaracer hanno una mescola abbastanza dura e artigliano molto bene alle alte velocità, sono gomme molto tassellate.

logicamente le nobby sono ottime e dopo un po' ci si abitua ad ogni gomma...

io sono passato in 3 anni da gomme da 2.2" super tassellate (michelin AM), panaracer da 2.1" a gomme + Race e meno tacchettate e che hanno meno grip... vedi Speed king Supersonic 2.1 (ke vorrei buttare per quanto fanno skifo sul pietrame) Mezcal che anche se sono praticamente delle semi slick si comportano decentemente e RR (ke adoro!!)
 
  • Mi piace
Reactions: solosterrato

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
be le panaracer hanno una mescola abbastanza dura e artigliano molto bene alle alte velocità, sono gomme molto tassellate.

logicamente le nobby sono ottime e dopo un po' ci si abitua ad ogni gomma...

io sono passato in 3 anni da gomme da 2.2" super tassellate (michelin AM), panaracer da 2.1" a gomme + Race e meno tacchettate e che hanno meno grip... vedi Speed king Supersonic 2.1 (ke vorrei buttare per quanto fanno skifo sul pietrame) Mezcal che anche se sono praticamente delle semi slick si comportano decentemente e RR (ke adoro!!)
Ok allora è solo questione di abitudine.
Grazie.
Ciao!!!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Anchio sto valutando di acquistare questa gomma... Ant + post...

Però tutto sto grip un po mi spaventa... Faccio percorsi abbastanza battuti, salvo qualche tratto sconnesso (ma sconnesso forte, però) o qualche singletrack di terra battuta... Non sotto i 35 km a uscita. Oggi 70 di sterrato con 1000 metri di dislivello).
Non vorrei arivare già sfinito in cima al monte e dover poi patire in discesa, non godendomi l'eccezionale grip...

mah... ci penserò amncora su...

L'alternativa sono i maxxis ignitor da 1.95... Più polivalenti e scorrevoli (e leggeri), ma perdono in curva...
potresti provare a comprarne una alla volta.E inizi montandola all' anteriore.Per il post io nn mi sento di consigliarla,troppo tassellata..
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
potresti provare a comprarne una alla volta.E inizi montandola all' anteriore.Per il post io nn mi sento di consigliarla,troppo tassellata..

Proverò a prendere un treno completo di maxxis ignitor e una panaracer fire xt pro... Così intanto che consumo i due posteriori delle maxxis, mi tengo il pana davanti a farmi strada... Mentre se non mi ci trovo bene, ho già due maxxis pronte all'uso...

Anche se confido che la tentazione di avere la stessa gomma su anteriore e post è molto grande... Non ne so il motivo (estetica???) ma mi intrippa molto di più che avere due gomme diverse...
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
Mi fai preoccupare sto cambiando anch'io la Panaracer,dopo più di 2000 km è entrato un chiodo e nonostante il lattice abbia fatto il suo lavoro non mi fido ad usarle ancora tanto,con le Schwalbe NN davanti e RR dietro l'unica differenza è che le mie sono da 2.25,perchè sullo sterrato le rimpiangi?
Ciao!!!

Perchè soprattutto in curva artigliavano alla grande. Le prime volte con le schwalbe mi sono letteralmente disteso per terra, in curva, per più di una volta!
Poi, come dice Offroadisnotacrime ci si abitua. Però sarei molto curioso riprovarle, non costandomi nulla. Prima o poi.
 

Classifica mensile dislivello positivo