Palline mozzo screpolate :(

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
43
Savignano sul Rubicone
Visita sito
Help please,

ho smontato il mozzo anteriore deore perchè non girava bene, e mi sono accorto che alcune palline sono da un lato un po screpolate. Anche il cono ha una linea di consumo e purtroppo un lieve segno anche sul corpo del mozzo all'interno. Ora, ho letto nei vari precedenti 3D al riguardo che la soluzione consigliata è di cambiare il mozzo, ma qualcuno per caso ha un'idea alternativa, naturalmente più economica????
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se la pista interna è segnata non c'è più nulla da fare, il mozzo si butta.
 

tmasi

Biker forumensus
18 sferette d'acciaio dovrebbero costare meno di 20 centesimi... intanto prova a cambiarle e a ingrassare bene!
se la sede è rovinata farà un pò di rumore e quando gira ma cmq continua a funzionare!
di sicuro puoi rimandare l'acquisto del mozzo...

almeno io a suo tempo ho fatto così... ma su una biga da FR ne senti tanti di rumoracci...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Se e' una biga d'assalto, senza pretese io proverei a cambiare i pallini, e' una oprova che costa veramente poco.
Anche se e' molto probabile che debba cambiare il mozzo.
Vedi cosa succede a lasciare il mozzo per troppo tempo con del gioco???
 

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
43
Savignano sul Rubicone
Visita sito
Uhm... accetto le critiche ma non sono proprio sicuro che la causa sia assenza di manutenzione. Tra tutte le palline ce ne sono solo alcune rovinate e solo da un lato (il gioco era di sinistra?). Le altre sono perfette.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Uhm... accetto le critiche ma non sono proprio sicuro che la causa sia assenza di manutenzione. Tra tutte le palline ce ne sono solo alcune rovinate e solo da un lato (il gioco era di sinistra?). Le altre sono perfette.
se sono consumate solo da un lato vuol dire che non giravano. causa probabile: sporco, mancanza di grasso, cattiva regolazione delle ghiere...scarsa manutenzione ;-)
se non vuoi cambiare il mozzo pulisci tutto e cambia le "palline" poi vedi come và
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
OT Anche io quando sono al lavoro ho le palline un po' screpolate: che le debba ingrassare? :))):
Comunque cambiarle é facile? Si devono trovare proprio dello stesso diametro...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
OT Anche io quando sono al lavoro ho le palline un po' screpolate: che le debba ingrassare? :))):
Comunque cambiarle é facile? Si devono trovare proprio dello stesso diametro...

Si, beh, i diametri sono abbastanza standard:
1/8 per i pedali (e certe serie sterzo sigillate)
3/16 0 5/32 per il mozzo anteriore e la serie sterzo
7/32 (alcuny Campy) ed a volte 1/4 per il mozzo posteriore
1/4 ancora, per il m.c. vecchio tipo (quelli registrabili) o BMX

Si trovano in kit della Weldtite o Cyclus con il tubetto di grasso o-o


Ah, quelle "personali" sono in misura Custom...! :))):
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Se e' una biga d'assalto, senza pretese io proverei a cambiare i pallini, e' una oprova che costa veramente poco.
Anche se e' molto probabile che debba cambiare il mozzo.
Vedi cosa succede a lasciare il mozzo per troppo tempo con del gioco???
una serie dei deore primo montaggio,li avevo anche io e facevano schifo.Nonostante li regolassi con cura e li ingrassassi,dopo 6 mesi di mtb su fondi pesanti erano da buttare
 

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
Se ti può consolare sono già 2000km di le mie sono consumate. Ormai il mozzo è da cambiare veramente. Però ne fai ancora di strada se ti sei accorto solo ora del problema. Tranquillo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo