Palazzuolo - Faggiola (sentiero CAI 609)

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Percorso breve ma decisamente interessante. Bellissimi paesaggi e discesa con diverse sezioni molto varie e divertenti.
Si parte da Palazzuolo sul Senio, raggiungibile facilmente dalla A14, uscita Imola o Faenza. Prendere la via Emilia fino a Castelbolognese. Seguire le indicazioni per Riolo Terme, una volta imboccata la SS 306 si prosegue sempre dritti fino a Palazzuolo, dove si può comodamente parcheggiare.

Una volta entrati in paese voltare a destra, avrete il torrente Senio sulla sinistra. Al primo incrocio tenere la destra (cartelli per Coniale - Passo del paretaio).

Facile salita su asfalto di circa 8km fino in cima al passo del Paretaio (950slm). Qui si lascia la strada e si prende a destra il sentiero CAI 701. Il sentiero è una larga carrareccia, facile da seguire per poco più di 1km fino a una fonte con vasca. Qui il sentiero prosegue verso destra (sempre CAI 701).

Si esce dal bosco e dopo poche centinaia di metri in campo aperto si incontra il bivio dove occorre lasciare il 701 e imboccare il sentiero cai 609 svoltando a destra(da qui in poi si incontrano anche segnavia "MTB3").

Attenzione perchè circa 150 metri dopo il bivio, in corrispondenza di un piccolo bacino artificiale spesso secco, occorre svoltare a sinistra in una traccia sottile e abbandonare il sentiero più evidente che sembra proseguire dritto. E' facile sbagliarsi perchè i segnavia sono assenti e si reincontrano solo ai margini del prato pascolo.

Da questo punto in poi il sentiero è ben segnalato e facile da seguire. Dopo un lungo saliscendi in quota si esce dal bosco e si affronta il tratto più tecnico della discesa. Su scalini di roccia si scende fino alla località Prati Piani, in prossimità di un casolare piuttosto malridotto.

Qui si volta a sinistra su una carrareccia che si lascia dopo poche centiania di metri in prossimità di un cancellino con segnavia sulla destra. Il sentiero prosegue sul bordo destro di un grande prato.

Un altro bel tratto di discesa porta ad attraversare alcuni ruderi (loc. Campiali). Si prosegue tagliando di traverso un pendio terrazzato con muretti di pietra.

Dopo un altro bel tratto di discesa si raggiunge un altro rudere, La Cà. Da qui parte un tratto più veloce e largo, che in breve porta agli ultimi tornanti del giro, ripidi ma purtroppo su asfalto.

A questo punto si sbuca sul primo tratto della strada che porta al passo del Paretaio, da percorrere in senso inverso fino a Palazzuolo.
 

Allegati

  • Palazzuolo - Faggiola.zip
    42,8 KB · Visite: 139

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Percorso breve ma decisamente interessante. Bellissimi paesaggi e discesa con diverse sezioni molto varie e divertenti.


701).


Un elogio alla descrizione molto precisa senza la quale avremmo perso molto più tempo a trovare il percorso. Solo un piccolo appunto sul dislivello totale che penso tu abbia calcolato a tavolino per differenza fra la quota di partenza e il Monte faggiola oppure attraverso un GPS non barometrico. In realtà i nostri altimetri hanno tutti fatto rilevare un dislivello in salita di almeno 780 metri.
Gigi di Modena
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Percorso breve ma decisamente interessante. Bellissimi paesaggi e discesa con diverse sezioni molto varie e divertenti.



Un elogio alla descrizione molto precisa senza la quale avremmo perso molto più tempo a trovare il percorso. Solo un piccolo appunto sul dislivello totale che penso tu abbia calcolato a tavolino per differenza fra la quota di partenza e il Monte faggiola oppure attraverso un GPS non barometrico. In realtà i nostri altimetri hanno tutti fatto rilevare un dislivello in salita di almeno 780 metri.
Gigi di Modena

Grazie dei complimenti! Fa piacere che sia servita a qualcuno! o-oo-o
Per il dislivello hai ragione, ho un edge 205 che indica bene le quote istantanee ma spara i dislivelli accumulati più o meno a casaccio... Quindi ho fatto un calcolo approssimativo. Dai, son 780 ma sembrano meno, la salita è quasi tutta su asfalto ;-)
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Grazie dei complimenti! Fa piacere che sia servita a qualcuno! o-oo-o
Per il dislivello hai ragione, ho un edge 205 che indica bene le quote istantanee ma spara i dislivelli accumulati più o meno a casaccio... Quindi ho fatto un calcolo approssimativo. Dai, son 780 ma sembrano meno, la salita è quasi tutta su asfalto ;-)
Verissimo: ma poi abbiamo trovato terreno allentatissimo, fango che impaccava la ruota e soprattutto avevamo già fatto l'altro anello di Lozzole e del M.Prevaligo per cui ...
Approfitto per chiederti se sai qualcosa dei percorsi tabellati con le frecce di legno specifici per Mtb. Esiste qualche cartina o qualche pubblicazione???
Ciao e grazie ancora:prost:
Gigi
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Approfitto per chiederti se sai qualcosa dei percorsi tabellati con le frecce di legno specifici per Mtb. Esiste qualche cartina o qualche pubblicazione???
Ciao e grazie ancora:prost:
Gigi

Mah, qualche guida c'è. Io ho trovato molto utile questa guida per le zone che frequento. I vari percorsi sono valutati anche in base alla percorribilità in MTB, stando mooolto dal lato del facile. Per intenderci: se un sentiero è segnato come percorribile in MTB allora è quasi alla portata di tutti. Se è "non percorribile" allora è probabile che sia molto divertente :mrgreen: oppure effettivamente drammatico :!:
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Mah, qualche guida c'è. Io ho trovato molto utile questa guida per le zone che frequento. I vari percorsi sono valutati anche in base alla percorribilità in MTB, stando mooolto dal lato del facile. Per intenderci: se un sentiero è segnato come percorribile in MTB allora è quasi alla portata di tutti. Se è "non percorribile" allora è probabile che sia molto divertente :mrgreen: oppure effettivamente drammatico :!:
Grazie per il consiglio, le guide anche se a piedi sono la fonte di ispirazione di molti percorsi. Comunque io chiedevo se sai chi ha tabellato i percorsi di Palazzuolo con le frecce di legno "MTB " . Anche nel giro da te descritto fai riferimento a queste frecce con il n° 3; ma ho visto anche frecce del n° 2. Quasi sicuramente esiste anche il n° 1 etc etc. Se scopro chi l'ha ideato e progettato,magari hanno anche qualche opuscolo o guida o cartina. Grazie
Ciao Gigi
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
[....]
io chiedevo se sai chi ha tabellato i percorsi di Palazzuolo con le frecce di legno "MTB " . Anche nel giro da te descritto fai riferimento a queste frecce con il n° 3;
[...]
Ah, sorry, non ne ho idea. Anche io quando ho visto i cartelli mi sono chiesto chi li avesse messi su e se facessero parte di una rete di sentieri documentata...
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Allora I Cartelli Li Ha Messi Il Comune Di Palazzuolo Per Fare I Sentieri Sia A Piedi Che In Mtb All'interno Del Sito Del Comune Di Palazuolo Troverete Un Cartina In Pdf Che E' Disponibile In Vendita A Palazzuolo.
Ora Vi Chiedo Una Cortesia Ho Dei Problemi Con Un Gps Che Di Voi Due E' Pratico Io Ho Un Nokia 6120 Con Smartcomgps Con Un Antenna Nokia Ld3w Ed Ho Notato Questo Problema Che Registra I Dati Ma A Bassa Velocita' Frastaglia Il Percorso Ed Adirittura Se Sono A 300 Metri Perdei Lsegnale E Torna A 0 Metri Per Un Attimo Non Riesco A Capire Se E' Un Problema Di Software Oppure Di Bluetooth Oppure Di Settaggi Del Programma. Ah Dimenticavo Ho Installato Anche Staticnoff Ma Risolve Parazialmente Il Problema.
Aiutatemi Altrimenti Mi Tocca Comperare Un Altra Antenna Oppure Un Vero Navigatore
Grazie Amici
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Allora I Cartelli Li Ha Messi Il Comune Di Palazzuolo Per Fare I Sentieri Sia A Piedi Che In Mtb All'interno Del Sito Del Comune Di Palazuolo Troverete Un Cartina In Pdf Che E' Disponibile In Vendita A Palazzuolo.

Grazie mille, mistero risolto!

Ora Vi Chiedo Una Cortesia Ho Dei Problemi Con Un Gps Che Di Voi Due E' Pratico Io Ho Un Nokia 6120 Con Smartcomgps Con Un Antenna Nokia Ld3w
[...]

Io uso un Edge 205 e non ho esperienza riguardo ai problemi che ci possono essere con la tua configurazione. Posta la domanda nella sezione "GPS e cartografia", ci sono un sacco di esperti che ti potranno consigliare molto meglio di me! o-oo-oo-oo-o
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Allora I Cartelli Li Ha Messi Il Comune Di Palazzuolo Per Fare I Sentieri Sia A Piedi Che In Mtb All'interno Del Sito Del Comune Di Palazuolo Troverete Un Cartina In Pdf Che E' Disponibile In Vendita A Palazzuolo.

Questa cartina al 25.000 l'ho acquistata in edicola a Palazzuolo l'anno scorso e mi è servita più volte per i giri in zona ((vedi Casette di Tiara- Passo sambuca etc). Sono riportati tutti i sentieri del CAI e 9 percorsi turistici del comune con numerazione per decine (10, 20, 30 etc) come si può vedere anche dal file pdf che si trova in rete e a cui ti riferisci.... ma non centrano niente con quelli specifici per MTB tabellati con i segnalini di legno a cui facevo riferimento io.
Grazie comunque per l'interessamento.
Ciao
Gigi
 

Coso

Biker serius
21/1/06
158
0
0
Fusignano (Ra)
Visita sito
percorso interessante,fatto domenica e anche se le salite in asfalto son sempre noiose, a uno che dal 2004 non va in mtb come me sono utili per prendere il ritmo con la salita. peccato che fosse segnato dai solchi delle moto da enduro.
 

pelotron2004

Biker serius
Grazie per il consiglio, le guide anche se a piedi sono la fonte di ispirazione di molti percorsi. Comunque io chiedevo se sai chi ha tabellato i percorsi di Palazzuolo con le frecce di legno "MTB " . Anche nel giro da te descritto fai riferimento a queste frecce con il n° 3; ma ho visto anche frecce del n° 2. Quasi sicuramente esiste anche il n° 1 etc etc. Se scopro chi l'ha ideato e progettato,magari hanno anche qualche opuscolo o guida o cartina. Grazie
Ciao Gigi
siamo quelli delle frecce di legno che hai trovato.Stiamo ultimando la segnaletica di 7 percorsi mtb...e freeride.Il comune non partecipa .
A breve potrai scaricare dal nostro sito www.seniobike.it le descrizioni e le
mappe relative ai percorsi.Passa parola ad altri bikers.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Complimenti per l'impegno che avete preso, la zona è molto bella e già il comune mi sembra che abbia fatto qualcosa di importante con la sua cartina.
Domenica siamo in loco con un giretto free: Palazzuolo-asfalto per la sambuca fino oltre Frassineta di sopra, collegamento per il 505 passando da Valli fino al capanno di Castè-Lozzole-505 fino al carnevale-Poggio guffrieto-collina-Bacero-i salti-Palazzuolo.
Intanto mi segno il Vs. sito.
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
siamo quelli delle frecce di legno che hai trovato.Stiamo ultimando la segnaletica di 7 percorsi mtb...e freeride.Il comune non partecipa .
A breve potrai scaricare dal nostro sito www.seniobike.it le descrizioni e le
mappe relative ai percorsi.Passa parola ad altri bikers.
Grazie e complimenti; le frecce che abbiamo trovato sono state preziose per non perderci. Aspetto senz'altro di vedere quali saranno gli altri percorsi tabellati. Stai sicuro che passo la parola ad altri bikers: intanto domani sabato 5 Aprile un gruppo di freeriders modenesi verrà a rifare il percorso che avevamo provato in marzo ( vedi Romagna che Incanta).
Il Vostro sito è già stato memorizzato nei "preferiti". Ciao
Gigi di Modena
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
A breve potrai scaricare dal nostro sito www.seniobike.it le descrizioni e le
mappe relative ai percorsi.
Non riesco a collegarmi al sito; sembra non esistere ancora. Fammi sapere
Ciao
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Complimenti per l'impegno che avete preso, la zona è molto bella e già il comune mi sembra che abbia fatto qualcosa di importante con la sua cartina.
Domenica siamo in loco con un giretto free: Palazzuolo-asfalto per la sambuca fino oltre Frassineta di sopra, collegamento per il 505 passando da Valli fino al capanno di Castè-Lozzole-505 fino al carnevale-Poggio guffrieto-collina-Bacero-i salti-Palazzuolo.
Intanto mi segno il Vs. sito.

Fatto! gran giro, 28 km con 870 mt. di dislivello (di cui 570 per arrivare a Lozzole).
Molto bello il tratto proprio a monte di Lozzole, molto divertente come pure la parte dal bivio bivio di M.te Prevaligo fino al passo del carnevale, con alcuni tratti tecnici da pitturare.
Un saluti a "pelotron" conosciuto in loco:prost:
Alcune foto:
Lozzole
lozz04.jpg

Kabar moooolto impegnato!
lozz05.jpg
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Tra un pò torniamo!:spetteguless:
Questo è il giro che ho in mente:
salita per Il valico del Carnevale fino al bivio per Salecchio, ghiaiata fino ad incrociare il 519, poi 687 fino a Badia di Susinana, risalita del Granarolo, Cortecchio,Prati piani, 609 fino a Visano.
 

Classifica mensile dislivello positivo