Paganella lunedì 25.06.2012 info...

MARCO+

Biker tremendus
Ciao a tutti...locals e non...lunedi 25 giugno vorrei venire a fare un giretto in mtb sull'altopiano della paganella...l'idea è di fare un giro panoramico carino...raggiungere la cima paganella e ritorno ad Andalo...vorrei sfruttare la telecabina per la risalita...l'idea è più o meno questa:
andalo-salita con telecabina- poi pedalato per malga terlaga-passo san antonio-rifugio la roda-rifugio larici-malga zambana.(ho visto questo tour in una cartina del 2011 della paganella)
Poi o rientro ad andalo per la forestale...avete consigli o info, tracce gps che mi possano aiutare...oppure avete qualche itinerario da suggerirmi...per gustarsi magari qualche bella discesa in singletrack fino ad andalo(anche se tecnico!!!) o qualche bel sentiero in quota da non perdere...grazie mille a tutti per le info....in ogni caso con partenza da andalo e rientro...grazieeeeeeee
p.s. se poi c'è qualcuno in zona lunedì io mi aggrego volentieri a qualcuno di esperto...

p.s. C'è QUALCHE NEGOZIO DOVE RECUPERARE QUALCHE CARTINA CON I PERCORSI MTB DELL'ALTOPIANO....grazieeeeeeeeeee

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
azz... sarei venuto ad accompagnarti volentieri, ma lunedi' porto la famiglia al mare, per poi tornare il prima possibile pero'...
Visto che hai intenzione di salire in telecabina ti consiglio di fare la dorsale sud del monte Gazza, che porta fino a Ranzo, per poi tornare ad Andalo via Lago Molveno, tutto in sterrato, ovviamente. L'itinerario che ti propongo passa per il passo S.Giovanni, che si raggiunge facile facile dall'arrivo della telecabina(invece di salire per la terlaga scendi verso Bait del germano). Poi c'e' una salita un po' ostica, ma dura poco, per poi trovarsi una mulattiera dal panorama mozzafiato, fino a scorgere il Garda. Da li O scendi per Margone_Ranzo (via cementata) O prendi il sentiero diretto fino alla malga Bael(non proprio ciclabile...) per poi tornare ad Andalo appunto via Molveno.
Il tutto meno di 3 ore, telecabina compresa. Per quanto riguarda la cartina topografica, purtroppo non c'e' niente di specifico per mtb. Quello che c'e' lo puoi trovare alla scuola sci dolomiti di Brenta, di fronte alla partenza della telecabina. spero di esserti stato utile, buona gita

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Marco io domani son su al Danger Zone a prendere una Mega per un cliente canadese, se non parti troppo presto ti do io due dritte "live" ;-)
Altrimenti, dalla m.ga di Zambana assolutamente 610 fino ad Andalo !!!!!!

PS:l'itinerario che ti ha proposto micchei, arriva fino all'attacco della discesa che hai già fatto (remeber?), il rientro poi è divertente.

In realtà comunque puoi pedalarla tutta fino alla Roda (1100mt di dislivello su forestali), e poi farti tutta la discesa fino ad Andalo, e piuttosto ti rifai una risalita nel pomeriggio per percorrere nuovamente il 610.....
Think about.

MARCO+

Biker tremendus
Ciao luca...alla fine visto il meteo un po' incerto ho ripiegato per qualcosa di più vicino...pensavo di tornare su sabato 30...grazie per le dritte...l'idea cmq è di fare magari come dici tu da andalo salgo alla roda pedalato...na bella birra e paninazzo...e poi giù per il sentiero che mi hai suggerito tu...610...se hai qualche traccia gps da mandarmi...sarebbe favoloso!!!!
ti mando in mp...:spetteguless:

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Ciao luca...alla fine visto il meteo un po' incerto ho ripiegato per qualcosa di più vicino...pensavo di tornare su sabato 30...grazie per le dritte...l'idea cmq è di fare magari come dici tu da andalo salgo alla roda pedalato...na bella birra e paninazzo...e poi giù per il sentiero che mi hai suggerito tu...610...se hai qualche traccia gps da mandarmi...sarebbe favoloso!!!!
ti mando in mp...:spetteguless:

Niente tracce, comprate na Kompass e affina l'olfatto ;-)

Aloha !!

MARCO+

Biker tremendus
Niente tracce, comprate na Kompass e affina l'olfatto ;-)

Aloha !!

come si dice dalle mie parti: te ga rason!!!! (traduzione:tu hai ragione!!!)
peccato che nella mia città non esista nemmeno un negozio dove reperire una mappa seria kompass o tabacco...pensa come sono messo!!!!
cmq ho "ravanato" un po' in rete ed ho trovato una traccia utile...
quindi se riesco sabato avrei in mente: andalo-salita pedalata fino al rifugio la roda cima paganella-discesa sul 604 fino a malga zambana-poi-discesa sul 610 fino ad andalo...che ne pensi?
mi sai dire un po' come sono il 604 ed il 610 come sentieri?
grazie luca......."a te stresso ma a son un bon toso"(traduzione: lo so che ti stresso ma in fondo sono un ragazzo buono):smile::smile::smile:!!!!

MARCO+

Biker tremendus
forse potrebbero venire con me dei ragazzi con un paio di bici front e allora l'idea potrebbe modificarsi così:
1) risalita con cabina e poi pedalato fino alla roda-discesa sul 604-poi discesa sul 610-andalo.
2) risalita con cabina e poi discesa sul 604 o 606...sono ciclabili e carini cmq?o sono solo per escursionisti a piedi...?meritano?

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Domani vado a fare lo stesso giro con un cliente canadese, quando rientro ti faccio un aggiornamento sullo stato dei sentieri ;-)
Comunque, io l'ho fatto varie volte con l'hard tail, e due anni fa anche con mio figlio (6 anni all'epoca ;-)) dalla Roda.
C'è ancora il famoso panino e birra in ballo, don't forget !!

MARCO+

Biker tremendus
...perchè hai qualcosa contro le front...?????....:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:......:omertà:....:smile::smile::smile:
superscrat ci mancherebbe...non ho assolutamente nulla contro le front...ma nei confronti delle "rigide"....:omertà:

ma daiiiiiiiiii!!!!scherzoooooo...non è la bici che fa il biker anche se a volte aiuta...e che i ragazzi vanno in mtb da un anno o poco più e non volevo lanciarli in discese troppo toste...con bici front che magari preferiscono noleggiarsi in loco una bici biammortizzata...per sentirsi un po' più sicuri...
ciaooooo
p.s. anche se dopo aver fatto il 115...ho pensato che devi essere un "manico" alla john holmes per discenderlo con una rigida...max respect to you!!!!:adore!:

MARCO+

Biker tremendus
Domani vado a fare lo stesso giro con un cliente canadese, quando rientro ti faccio un aggiornamento sullo stato dei sentieri ;-)
Comunque, io l'ho fatto varie volte con l'hard tail, e due anni fa anche con mio figlio (6 anni all'epoca ;-)) dalla Roda.
C'è ancora il famoso panino e birra in ballo, don't forget !!

grande luca...ottimo...allora aspetto tue news!!!in merito al 604+610...
p.s. tra un po' qua il panino diventa na cena di pesce!!!:smile::smile::smile:

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Ragazzi, che dire, la Paganella è un disastro, e almeno in una cosa concordo con la SAT che l'ha abbandonata......
I lavori per la sistemazione della pista Nugola Rossa, creano un traffico di mezzi pesanti allucinante sulla forestale che sale al Pian del Dosson, ed il colmo è che salgono carichi di terra (presa da cissà dove) che serve a spianare la voragine fatta eliminando due ettari di bosco.......
Il sentiero 610, uno dei sentieri migliori e flow della nostra regione (chi ha fatto la Superenduro di Andalo se lo ricorderà di sicuro) è stato distrutto per almeno il 50% per un "disboscamento programmato", peccato che per portare giù le centinaia di alberi abbattuti usino lo stesso sentiero (invece che le forestali) ed ormai ha preso la connotazione di un autostrada bombardata di recente.
I pochi tratti che potrebbero essere percorribili sono però disseminati dei rami e delle fronde degli alberi, cioè gli "scarti" della prima lavorazione dei tronchi......
Il 604 giace ormai da un paio di anni in uno stato di semiabbandono, e li, gli alberi cominciano a marcire......
Comunque, salire fino alla Roda è diventato abbastanza facile, visto che stanno spianando e battendo tutta la forestale e il cemento si è spalmato un pò ovunque sui tratti più ripidi.....
Così, posso solo dirti buona fortuna lassù, saluti
Luca.

MARCO+

Biker tremendus
Ragazzi, che dire, la Paganella è un disastro, e almeno in una cosa concordo con la SAT che l'ha abbandonata......
I lavori per la sistemazione della pista Nugola Rossa, creano un traffico di mezzi pesanti allucinante sulla forestale che sale al Pian del Dosson, ed il colmo è che salgono carichi di terra (presa da cissà dove) che serve a spianare la voragine fatta eliminando due ettari di bosco.......
Il sentiero 610, uno dei sentieri migliori e flow della nostra regione (chi ha fatto la Superenduro di Andalo se lo ricorderà di sicuro) è stato distrutto per almeno il 50% per un "disboscamento programmato", peccato che per portare giù le centinaia di alberi abbattuti usino lo stesso sentiero (invece che le forestali) ed ormai ha preso la connotazione di un autostrada bombardata di recente.
I pochi tratti che potrebbero essere percorribili sono però disseminati dei rami e delle fronde degli alberi, cioè gli "scarti" della prima lavorazione dei tronchi......
Il 604 giace ormai da un paio di anni in uno stato di semiabbandono, e li, gli alberi cominciano a marcire......
Comunque, salire fino alla Roda è diventato abbastanza facile, visto che stanno spianando e battendo tutta la forestale e il cemento si è spalmato un pò ovunque sui tratti più ripidi.....
Così, posso solo dirti buona fortuna lassù, saluti
Luca.

grazie mille Luca per le tue info...anche se avrei preferito leggere belle notizie!!!purtroppo invece quello che tu hai scritto e che mi racconti è una situazione disastrosa...che rimette in primo piano per l'ennesima volta la questione manutenzione dei sentieri...disboscamenti...lavori non al passo con il rispetto della natura e la sua sostenibilità...che rende anche vano il lavoro di chi invece vorrebbe fare qualcosa per incentivare il turismo sia per bikers che per escrusionisti a piedi, per far apprezzare la montagna e le sue meraviglie anche d'estate....
e poi ci vengono a dire di non percorrere certi sentieri per la salvaguardia...di che cosa...???loro ci vanno con i camion...
robe dell'altro mondo...:rosik:
valuterò un po' quindi il da farsi...per via del giro che avevo pensato in mtb...:medita:
ciao e ancora grazieeeeeeee

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo