paese di produzione

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
...il problema e' proprio quello , la differenza fra' produzione e assemblaggio !
Ti faccio un esempio con i vestiti visto che conosco un'amica che lavora per un noto marchio : giacché fatte in Afghanistan , arrivano gia' quasi finite ,lei ci attacca 8 bottoni , l' etichetta del marchio , le confeziona e la scritta e' : "made in Italy "...ed e'perfettamente legale , perche' parte della lavorazione e assemblaggio lo fanno qui'...


Senza scomodare l'Afghanistan (li sono conosciuti in tutto il mondo per un'altra produzione che li erge come primi fornitori al mondo ...) dalle mie parti c'e' un piccolo paesino specializzato storicamente in abiti da uomo di brand prestigiosi.
Chi taglia le stoffe: laboratori cinesi nello stesso paesino o nelle vicinanze
Chi mette le fodere: idem
Chi fa gli orli: idem
Chi fa le asole: idem
Chi stira: idem
L'azienda mette i bottoni e attacca l'etichetta made in Italy (forse), impacchetta il tutto e spedisce al committente.
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
la vostre considerazioni sono molto interessanti ma forse un po fuori tema.
mi sembra di capire che l'informazione che noi biker abbiamo sui paesi di produzione delle nostre "care" amiche di viaggio sia un po relativa.
se invece qualcuno di voi sa mi dia le risposte che ho chiesto...........o taccia per sempre:-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.488
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
i marchi che mi interessa sapere dove saldano i loro telai sono quelli storici americani:
foes, cannondale, intense, salsa, marin, ellsworth, titus ecc.
Foes, produce in USA
Cannondale, produce in oriente
Intense, a quanto ne so i telai in alluminio sono made in USA, quelli in carbonio in oriente
Ellsworth, idem come Intense
Turner, idem come sopra
Devinci, alluminio di alta gamma fatti in Canada, il resto in oriente
Salsa, mi risulta tutto fatto in oriente
Marin anche
Chumba, produce in USA
Ventana, produce in USA
...

non sono informazioni difficili da trovare comunque... se ti interessa un marchio cerchi e trovi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Foes, produce in USA
Cannondale, produce in oriente
Intense, a quanto ne so i telai in alluminio sono made in USA, quelli in carbonio in oriente
Ellsworth, idem come Intense
Turner, idem come sopra
Devinci, alluminio di alta gamma fatti in Canada, il resto in oriente
Salsa, mi risulta tutto fatto in oriente
Marin anche
Chumba, produce in USA
Ventana, produce in USA
...

non sono informazioni difficili da trovare comunque... se ti interessa un marchio cerchi e trovi ;-)
Marin per caso sarebbe ex FRW?
Ne possiedo tre appunto di questa marca di cui una carbon ed in ogni caso tutte bellissime (per me ovviamente..)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"E cosa ci dice Olivier sulla produzione delle biciclette b’Twin?

Certo, Oliver lo dice. Ma anche le aziende italiane che cuciono i bottoni sulle camicie fatte in Bangladesh dicono che è "made in Italy", e pure legalmente visto che quella che conta è l'ultima fase produttiva...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"E cosa ci dice Olivier sulla produzione delle biciclette b’Twin?

Certo, Oliver lo dice. Ma anche le aziende italiane che cuciono i bottoni sulle camicie fatte in Bangladesh dicono che è "made in Italy", e pure legalmente visto che quella che conta è l'ultima fase produttiva... Infatti su alcune Giant figura scritto "made in Netherland" perchè lì sono assemblate :spetteguless:

... Orange Bikes, Foes, Devinci (in parte), Nicolai...
Su Orange ti do' ragione. Su Foes e Devinci ho dubbi che siano fuori dalla categoria "piccola serie", per Nicolani invece non ne ho piccola serie senza dubbio.

Ma il più grosso marchio che produce in patria credo sia Giant :rosik:
In effetti nessuno ci aveva pensato....

Giant e Merida producono in casa, si fa per dire..."made in Taiwan" è un'affermazione mooolto relativa, o meglio, forse bisognerebbe definire dove inizia e finisce "Taiwan" (commercialmente), ma questo è molto OT
Beh, considerando che per la Cina Taiwan è una "provincia ribelle" e la reclama come parte di sè direi che ci può rientrare tutto ;-)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ma un documentario sulla produzione dei telai in carbonio in una definita fabbrica cinese esiste? Una volta ne ho visto uno sulle BMC (partendo dal materiale ed arrivando al telaio finale) ed un altro sulle forcelle Fox (progettazione, montaggio e prove "di sforzo") e trasmettevano proprio l'idea della "robustezza" e della "qualità" dei prodotti, ma soprattutto dei processi produttivi.
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
mi sembra di aver capito che i telai in carbonio, che ormai ha preso il posto dell'alluminio nella produzione di pregio, sia tutto prodotto in cina o taiwan.
a questo punto mi chiedo se esiste una classificazione di qualita per questo materiale che giustifichi i prezzi.
nelle canne da pesca che gia da anni utilizzano questo materiale esiste una classificazione divisa in alto medio e basso modulo che ovviamente influenza il prezzo oltre ovviamente al paese di produzione e alla finitura.
in sintesi vorrei capire se una intense in carbonio costa di più di una bici di minor blasone solo per via del nome o perché fa produrre i suoi telai da ditte più specializzate e con maggiori controlli sul prodotto finito?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
mi sembra di aver capito che i telai in carbonio, che ormai ha preso il posto dell'alluminio nella produzione di pregio, sia tutto prodotto in cina o taiwan.
a questo punto mi chiedo se esiste una classificazione di qualita per questo materiale che giustifichi i prezzi.
nelle canne da pesca che gia da anni utilizzano questo materiale esiste una classificazione divisa in alto medio e basso modulo che ovviamente influenza il prezzo oltre ovviamente al paese di produzione e alla finitura.
in sintesi vorrei capire se una intense in carbonio costa di più di una bici di minor blasone solo per via del nome o perché fa produrre i suoi telai da ditte più specializzate e con maggiori controlli sul prodotto finito?

Le classificazioni della qualità le vedi nel prezzo finale della bici...su ogni catalogo c'è che tipo di carbonio viene usato per i vari modelli...facendo una ricerca più approfondita delle caratteristiche,magari descritte nel catalogo,oppure usando San Google vedi cosa significano,perchè e alla fine capirai anche il perchè del prezzo finale...;-)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie. Era per una mia curiosità.
Eh lo immaginavo!
;-)
Comunque credo fossero due marchi che andassero a "braccetto"!!!!
Ricordo quando acquistai la mia prima bici il venditore teneva si FRW sia Marin!!!
Mi ricordo che ero invaghito di una front FRW bellissima: credo fosse la Big Bear!
Però costava troppo visto che dovevo anche sposarmi e non me la potevo permettere...
Ah che bei tempi!!!
:-)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Eh lo immaginavo!
;-)
Comunque credo fossero due marchi che andassero a "braccetto"!!!!
Ricordo quando acquistai la mia prima bici il venditore teneva si FRW sia Marin!!!
Mi ricordo che ero invaghito di una front FRW bellissima: credo fosse la Big Bear!
Però costava troppo visto che dovevo anche sposarmi e non me la potevo permettere...
Ah che bei tempi!!!
:-)
Comunque, per la cronaca, ho della FRW una West Lake, una Sycamore ed una entusiasmante Harder.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo