Padova, colli Euganei #1 ( Bresseo, Rovolon, Teolo, Castelnuovo, Luvigliano, Praglia)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Giro sui classici sentieri dei colli euganei nord orientali.

La partenza del giro è a Bresseo di Teolo, da dove iniziava la Transeuganea ( piazza del mercato), luogo che si raggiunge, ad esempio, uscendo dal casello A4 di Grisignano di Zocco e seguendo ( attraversando) vari paesetti ( Montegalda, Montegaldella, Cervarese, Fossona, Montemerlo, Bresseo.).

I primi 8 km coincidono col percorso della transeuganea ( asfalto direzione Treponti, svolta a destra, asfalto in salita verso Rovolon, svolta a sinistra per Teolo) fino ad imboccare il sentiero del M. Grande che si percorre fino in cima.

Alla fine del falsopiano, invece di seguire la principale che scende con tornante sinistrorso, prendere il singletrack a destra della fontanella....sbucati al passo fiorine, segiure l' asfalto in salita ( a destra) fino al piazzale in cima al M. Madonna.

Imboccare quindi il sentiero che si stacca a sinistra del tabellone del parco colli ( cyberghost)....sbucati su asfalto presso la rampa di lancio dei deltaplani, seguire l' asfalto in discesa per pochi metri e deviare quindi a destra giù per la scalinata di legno.

sbucati su un sentiero più importante, svoltare a destra; al successivo incrocio con altro sentiero seguire a sinistra ( direzione passo fiorine).

dopo un pò di saliscendi e dopo una risalita di 30 metri, deviare a destra in discesa; seguire questo sentiero fino a raggiungere Teolo.

Seguire l 'asfalto in direzione Castelnuovo, prima in falsopiano, poi in salita ma, al primo tornante ( sinistrorso) prendere la sterrata in discesa e, dopo poche centinaia di metri, il sentiero che si stacca a sinistra della sterrata.

Seguendo il sentiero e dopo alcuni ripidi strappi su fondo erboso, si sbuca nuovamente su asfalto, da seguire a sinistra e poi sempre su asfalto fino all' incrocio successivo dove si svolterà a destra ( località forche del diavolo).

dopo alcuni saliscendi e giunti in prossimità di una ampia curva a destra, lasciamo l' asfalto per seguire la sterrata in salita ( località laghetti del Venda).

seguire l' ampia sterrata fino a quando, dopo una dura rampa, la pendenza si annulla; a questo punto lasciare la sterrata che continua a destra e proseguire dritti sul singletrack in ripida salita e con fondo sconnesso.

Dopo una serie di duri strappi e alcuni tratti in discesa ( seguire sempre i segnavia alta via dei colli ), si sbuca sull' asfalto che sale da Castelnuovo verso il M. Venda; seguire quindi in salita finchè non si individua una secondaria asfaltata che si stacca a sinistra ( in lieve salita), da seguire per pochi metri fino a raggiungere un sentiero che si stacca a destra.

seguire il sentiero in prevalente discesa ( baiamonte); sbucati su asfalto svoltare a sinistra e, al successivo incrocio ( di fronte al ristorante Baiamonte), a destra per circa 500 mt., poi a sinistra ( indicazioni ristorante 7° cielo).

Fiancheggiato il 7° cielo, dopo pochi metri di sterrata in discesa, seguire, ad una biforcazione, il ramo di destra in salita.

sbucati su asfalto ( Pirio) prendere in discesa a sinistra.

si segue sempre dritti la strada principale finchè non diviene sterrata; in questo punto ignorare la principale ( che prosegue dritta) e girare a destra in discesa.

Questa è la famosa discesa del carabiniere ( o carabiniera?), fare attenzione ai salti....

Giunti a Luvigliano si segue l' asfalto in direzione Treponti, ma, dopo un capitello ed in prossimità di una trattoria che fa angolo, svoltare a destra.

Ad un successivo incrocio, abbandonare la principale e seguire la secondaria che inizia con una dura rampa asfaltata.

Seguire l' asfalto in salita....quando spiana, presso un quadrivio ( quota 101) prendere la sterrata in salita che si stacca a sinistra.

Al termine della sterrata si sbuca su asfalto da seguire sempre dritti.

Dopo qualche saliscendi si individua, al culmine di una breve risalita, un importante sentiero che si stacca a destra, che seguiremo fino al culmine.

un divertentissimo tratto in discesa ci porta a sbucare su uno spiazzo, al termine del quale svolteremo nuovamente a destra su un evidente sentiero.

dopo poche brevi risalite inizia la disceza del Lonzina ( sentiero Zen??? giubileo???) con pendenze decisamente elevate, spesso molto stretto e con passaggi millimetrici tra le rocce.

La discesa termina presso l' abbazia di Praglia, si segue quindi l' asfalto fino all' incrocio dove, svoltando a sinistra, pedalando per circa un kilometro, si ritorna al punto di partenza ( Bresseo).



ciao e buon divertimento!!!


 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
ciao, bel itinerario, però seguendo la descrizione, da quando si arriva al sentiero dopo castelnuovo in poi, diventa difficile trovare la strada. io ho scelto delle varianti, ma uno che non conosce i colli rischia di perdersi.
cmq ottimo.
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo