Pace RC39...mmm...

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Salve :mrgreen:
Al momento monto una Reba Team 100mm. modello 2006, se tarata a dovere è indiscutibilmente un'ottima forcella...niente da dire!
Ultimamente però di sta dando un pò fastidio un particolare, ovvero, anche da bloccata (come per tutte le Rock Shox) mantiene comunque un minimo di corsa disponibile e a volte in salita ti assorbe parte della forza che imprimi sui pedali. Stavo pensando ad un'alternativa e visto la brutta esperienza avuta con le Manitou avevo messo gli occhi sull'ultima versione della PACE RC39... molto bella e più leggera della Reba.
Qualcuno sa dirmi come funziona? :saccio:

Ciau! :i-want-t:
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
Ma non so prima di dire che è più leggera aspetterò che la provino quelli di tuttomtb , tra i pochi che mettano i pesi effetivi!!!!
un esempio?
reba world cup dichiarato 1531g
peso reale : 1690g
cazzarola
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
La PACE RC39 si colloca nella fascia dell'xc agonistico, quindi alla pari di SID e R7... Il team ufficiale Full Dynamix quest'anno monta le PACE RC39!
Queste forcelle grammo + grammo - sono tutte sotto il 1.5kg la REBA è concepita sia per l'XC ma anche per l'AM quindi più robusta e pesante.
A parte quest'aspetto che mi passa in secondo piano, vorrei proprio conoscierne il funzionamento da bloccata :idea:

Ciau:freeride:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Dicono che non si blocchi completamente, sembrerebbe che rimanga un minimo di escursione. Esteticamente è bella però 100mm di escursione con gli steli da 28...non lo so, magari sbaglio, ma non mi convince molto...
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Salve :mrgreen:
Al momento monto una Reba Team 100mm. modello 2006, se tarata a dovere è indiscutibilmente un'ottima forcella...niente da dire!
Ultimamente però di sta dando un pò fastidio un particolare, ovvero, anche da bloccata (come per tutte le Rock Shox) mantiene comunque un minimo di corsa disponibile e a volte in salita ti assorbe parte della forza che imprimi sui pedali. Stavo pensando ad un'alternativa e visto la brutta esperienza avuta con le Manitou avevo messo gli occhi sull'ultima versione della PACE RC39... molto bella e più leggera della Reba.
Qualcuno sa dirmi come funziona? :saccio:

Ciau! :i-want-t:

La Reba è fatta apposta così, anche col blocco inserito rimane un minimo di escursione.
Forcelle Pace? Mmmmm... io lascierei perdere, mi sembrano troppo votate all'agonismo esasperato, mi danno l'idea di qualcosa di moooolto delicato.

Fabio
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Come potrai leggere dopo di escursioni ne fanno due 80 e 100 e gli steli, se non ricordo male, hanno una misura effettiva un pò strana ovvero un 30mm. scarsi.... 29,4/29,5mm. na roba del genere!
Il peso ultralight è dovuto all'uso smisurato di carbonio e magnesio!!!
Sul fatto che sia delicata probabilmente è vero, perchè c'è un dato che mi lascia un pochino perplesso... il biker non deve superare i 92kg di peso...mmm... però poi parlano di utilizzo marathon, 24h ed Endurance che dovrebbe presupporre ad una forka bella tosta...BHOOOO!!!


Quanto riportato nel sito PACE:
A new generation ultralight 80mm and 100mm travel range of Pace forks. Specifically designed for Marathon, 24hr and Endurance events. And of course those memorable epic rides. So the RC39 features class leading performance and absolute minimal weight- weighing in at an astonishing 1395g!

Ciau ;-)
 

Allegati

  • 463e.jpg
    463e.jpg
    35,1 KB · Visite: 26

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Sì che costa! :maremmac:
Siamo sulla falsa riga della SID e delle FOX...l'R7 invece costa un filino meno. Io peso circa 82/83kg e infatti la mia scelta è caduta sulla REBA e non sulla SID per questo aspetto. La Sid flette già abbastanza di suo, se poi monti anche i dischi allora sei finito almeno che tu non abbia un peso inferiore ai 75kg!!!
La PACE mi sembra sufficientemente robusta e affidabile (almeno da quanto letto...), tanto che la fanno solo in versione disco (per i V-Brake serve un apposito kit venduto a parte), ma servirebbe l'esperienza diretta di qualcuno che c'ha "giocato" un pò per delle maggiori garanzie :????:

Ciau :razz:
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
sarà leggera ma non mi pare una forcella bella esteticamente rispetto a rock shox e fox
Bhè oddio! Se vogliamo vederla sotto il profilo estetico a mio parere è sicuramente una delle più accattivanti in commercio... foderi e archetto completamente in carbonio in bella vista è una sciccheria che ha solo lei, escludendo le FRM che qualcosina di carbonio mostrano ma dire che sono "belle" è fin troppo esagerato. Per le Lefty è un discorso a parte in quanto non comparabile con gli altri modelli, è una figata fine a se stessa :mrgreen:
Fox e Rock Shox sono esteticamente belle nella loro normalità.

Ovviamente parere personale :saccio:

Ciau :mrgreen:
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Per me la Reba nella versione bianca è esteticamente eccezionale.

Per bikers over 80 chili la soluzione esiste, basta scegliere tra Fox, Reba e Marathon Marzocchi... I bikers della Full Dynamix che usano la Pace sono al massimo 70 chili di peso!!!

Fabio
 

AzonicManiaco

Biker novus
29/8/05
12
0
0
Visita sito
La Reba è fatta apposta così, anche col blocco inserito rimane un minimo di escursione.
Forcelle Pace? Mmmmm... io lascierei perdere, mi sembrano troppo votate all'agonismo esasperato, mi danno l'idea di qualcosa di moooolto delicato.

Fabio
Molto delicato??
non direi, io ho un pace mxc del 1995 che ha sempre funziato alla grande:
leggerissima e robustissima. 60mm di corsa (variabile a piacere).
in un altra bici, ho montato una fox float da 80. Mai pentimento è stato maggiore. Più scorrevole forse della pace del 95, ma quanto a guidabilità c'è un abisso di differenza a favore della pace.
I 38mm di rake degli americani (manitou,rock, fox) sono troppo pochi e a mio avviso vanno vene solo per angoli di sterzo molto chiusi .
Chi possiede queste marche si è mai trovato nello smosso (ghiaia, sabbia) con la ruota davanti che cerca di tirare la bici all'interno della curva imbarcandola a meno di un pronto riallinamento dello sterzo?
Questo comportamento è dovuto ai pochi mm di rake. Marzocchi e Pace stanno un gradino più in alto, ne hanno circa 44.
Iano, Vai tranquillo : se ti interessa il peso fatti una rc39 (ma da 80mm!) e non te ne pentirai.
Saluti
AzonicManiaco
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Ovviamente i pareri contrastanti sono leciti in funzione alle proprie esperienze. Riassumendo, per come la penso io, le Rock Shox stanno un gradino sopra Marzocchi e una rampa di scala intera a Manitou (due pessime esperienze :zapalott: ), Fox non ne ho mai avute ma sento spesso pareri diametralmente opposti, quindi bhooo non mi esprimo...
A questo punto m'incuriosiva la PACE ma ancora non ho capito se si blocca del tutto oppure no :mrgreen:
La mia è più curiosità che interesse vero, anche perchè oggi la mia REBA mi ha dato ancora delle belle soddisfazioni... è e rimarrà una gran forka!:hail:

Ciau :-?
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
In fiera a Milano mi sono tolto tutti i dubbi...o quasi :nunsacci:
Allo stand Full-Dynamix c'erano esposte tutte le Pace 2007 e ho potuto parlare con l'addetto, risultato, la forka si blocca praticamente del tutto lasciando solo un minimo gioco di 2-3mm. però oltre ad essere decisamente bella mi è parsa anche decisamente "magrolina" su modello Sid per intenderci e il tipo sconsigliava quella con escursione da 100mm in quanto potrebbe flettere.
Vista la mia corporatura e quella di Paez :hail: seduto lì di fianco, forse è meglio che lui corra con la Pace e io con la mia Reba :saccio:
 

sdg71

Biker velocissimus
io ho avuto una pace in passato..la rc36 e devo dirvi che, anche se ovviamente non è paragonabile con la rc39 di adesso, le cose che mi impressionavano erano la lavorazione eccezionale (era ancora l'epoca delle ottime lavorazioni cnc) e l'uso del carbonio per i foderi (una rarità per l'epoca)...a testimoniare che non si trattava di una forca votata alla leggerezza vi dico che era a molla (ed era una forcella per xc race) e gli steli erano in acciaio zero di dedacciai
Se dipendesse da me io questa forca la comprerei...
 

max salento

Biker popularis
3/12/04
90
0
0
51
Lecce
Visita sito
Sono anch'io interessato all'acquisto della pace rc 39. La utilizzerei esclusivamente per xc e marathon, su una scott scale 20. Ma qualcuno l'ha mai provata sta forcella? e GLI STELI, LA MIA MAGGIORE PREOCCUPAZIONE, da quanto sono? Se sono piccoli come la sid, li temo. Io ho una fox f80x, con steli da 32 ed è fantastica, ma pesante, ma ha il vantaggio incrdibile del sistema terralogic. Preciso di pesare, in periodo di forma circa 60/61 kg, però in discesa mi butto come un assassino, quindi vorrei qualcosa che mi dia sicurezza. Qualche consiglio? P.S. Qualcuno ha mai visto dal vivo una forcella spinner air 80? 1130 gr. di peso!!!!!!!!! Cerco informazioni anche su questa. Grazie
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Ma non so prima di dire che è più leggera aspetterò che la provino quelli di tuttomtb , tra i pochi che mettano i pesi effetivi!!!!
un esempio?
reba world cup dichiarato 1531g
peso reale : 1690g
cazzarola

non ci credo minimamente. i pesi che RS mette sul sito, sono quasi identici a quelli reali (provato io con la mia SID Team e la Reba Race)

eccoti la WC pesata con canotto non tagliato:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo