Pacco pignoni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Tutto dipende da:
- che percorsi fai abitualmente,
- che trasmissione usi ora per fare tali percorsi,
- come ti trovi nelle condizioni di cui sopra.

Se poi ci aggiungi su che bici e che formato/misura ruote intendi usarla, forse si riesce a pensare cosa risponderti.

Per fare paragoni con il tuo attuale tipo di trasmissione usa gear calculator.
 
  • Mi piace
Reactions: 8raider2

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non proprio,se ha un gabbia media posteriore shimano dice che la differenza dei denti sulle corone anteriori può essere max 10t e il cambio ha capacità totale 39t,quindi IN TEORIA la 24 con pp 11-40 non si può montare

Può essere, ma tanto se non ce la fa a pedalarla in salita qualcosa deve cambiare.
O corona da 24, o PP con un 42 o 46, che il deragliatore posteriore lo permetta o meno.
Se è sfortunato cambierà anche il deragliatore posteriore.
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
Non conosco le condizioni di allenamento dell'autore del topic,io con 26/36 e pp 11/40 su front 29 per il mio tipo di utilizzo mi trovo divinamente.
Giri tosti con tanta salita mi dimentico la corona da 36 e sfrutto tutto il pp con la 26,per tutte le altre tipologie di giri (pianura,collina ecc...) la 36 è una manna dal cielo.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
In linea di massima, ipotizzando che la tua attuale tripla sia una 22-30-40T, passando alla doppia 26-36T con pacco pignoni 11V 11-40T perdi il rapporto più corto e mezzo rapporto più lungo: qui il confronto. Considera però che passi da ruote 27.5" a ruote 29", per cui aumenta anche un filo il momento d'inerzia delle ruote (e quindi lo sforzo che fai ogni volta che le devi accelerare).
In linea di massima, se non ti importa di perdere per intero il rapporto più lungo, io metterei una doppia 24-34T con pacco pignoni 11-40T: avrai la stessa agilità che avevi con la tripla, compensando anche l'aumento di diametro della ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: scattole

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...leggermente più duro , ma niente di ecclatante
Non proprio,se ha un gabbia media posteriore shimano dice che la differenza dei denti sulle corone anteriori può essere max 10t e il cambio ha capacità totale 39t,quindi IN TEORIA la 24 con pp 11-40 non si può montare

...in teoria hai ragione , ma fidati che funziona benissimo lo stesso senza problemi o usure strane .

Pure il vecchio xt 10 v gabbia media era dichiarato per 35T di capacità, lo usavo con la doppia 22/36 11/36 che ha 39T . Mai dato problemi di nessun tipo .
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
In linea di massima, ipotizzando che la tua attuale tripla sia una 22-30-40T, passando alla doppia 26-36T con pacco pignoni 11V 11-40T perdi il rapporto più corto e mezzo rapporto più lungo: qui il confronto. Considera però che passi da ruote 27.5" a ruote 29", per cui aumenta anche un filo il momento d'inerzia delle ruote (e quindi lo sforzo che fai ogni volta che le devi accelerare).
In linea di massima, se non ti importa di perdere per intero il rapporto più lungo, io metterei una doppia 24-34T con pacco pignoni 11-40T: avrai la stessa agilità che avevi con la tripla, compensando anche l'aumento di diametro della ruota.
In più nel passaggio da 27.5 a 29 oltre all'inerzia dovuta al peso,aumenta anche lo sviluppo metrico dovuto al diametro maggiore della ruota

Deve solo fare delle valutazioni in riferimento alla configurazione che utilizza attualmente e regolarsi di conseguenza

Edit: @markxxx79 infatti ho scritto "in teoria" [emoji12]
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Buonasera
Secondo voi un 2x11 con la guarnitura 26-36 e dietro 11-40t come può andare in salita ? Mi farà soffrire o è un buon compromesso,? Grazie

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app



E che ne sappiamo noi? Ho amici che tirano il 32/42 e altri (io :loll: ) che a volte faticano anche col 30/46.

Se dovessi rispondere per me, il 26/40 va bene, su una 29".
Detto tra noi, credo pure che l'11v ha poco senso sulla doppia, ma è un altro discorso.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
...leggermente più duro , ma niente di ecclatante


...in teoria hai ragione , ma fidati che funziona benissimo lo stesso senza problemi o usure strane .

Pure il vecchio xt 10 v gabbia media era dichiarato per 35T di capacità, lo usavo con la doppia 22/36 11/36 che ha 39T . Mai dato problemi di nessun tipo .


E' che alla fine la capacità cambio è studiata per contemplare anche gli incroci imbeci11i. Credo che per questo, se uno cambia con criterio come sono certo tu faccia, non ci sono problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E' che alla fine la capacità cambio è studiata per contemplare anche gli incroci imbeci11i. Credo che per questo, se uno cambia con criterio come sono certo tu faccia, non ci sono problemi.
E' che alla fine la capacità cambio è studiata per contemplare anche gli incroci imbeci11i. Credo che per questo, se uno cambia con criterio come sono certo tu faccia, non ci sono problemi.


Credo che hai ragione , forse è fatto apposta se qualche fenomeno gira con corona grande-pignone grande e pretendendo non rompere il cambio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo