Pacco pignoni XD 12v: cinese tra i 50€ e i 150€, quale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
sono alla ricerca di una cassetta cinese leggera, 12 velocità, standard XD, range 10/50, costo compreso tra i 50€ e i 150€, vorrei sapere da chi le utilizza quanto è soddisfatto, quanto sono affidabili, quanto realmente pesano meno di una SRAM GX?

Questo perché ho la sensazione che, visto il costo delle cassette sub 400gr dei vari E13, Leonardi, Garbaruk, KCNC, etc., i produttori cinesi abbiano iniziato ad investire sulla fascia di mercato intorno ai 100€.
Adesso mi sembra che ultimi pacchi pignoni made in china abbiano tendenza a peso inferiore e costo nettamente superiore a quelli che si potevano trovare fino a 3 anni fa :nunsacci: Con cifre intorno ai 120/130€ si trovano cassette anche intorno ai 360gr (?), ma la loro affidabilità? Qualità della cambiata? Durata?

I marchi che ho trovato sono ZTTO (vers. Ult Pro), RYET, SUNSHINE, SROAD, la storica SUNRACE, ce ne sono anche altre ma la sensazione, un po' come per i dischi freno, è che cambia la marca stampata sulla cassetta ma il produttore è lo stesso!

grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Ho fatto un po' di ricerche per approfondire l'argomento, ho cercato di evitare i dati dichiarati dalle aziende produttrici o dai rivenditori, alcuni dati sono stati filtrati da vari video, per lo più di lingua spagnola, ...gli spagnoli sembrano molto interessati all'argomento!

Shimano XTR 10/51______372gr
SRAM eagle 10/50_______360gr
Ingrid 10/48______________320gr_____349 €
Garbaruk 11/52___________331gr_____225 €
Leonardi Gen. Lee 12_____354gr_____329 €
KCNC 9/52________________323gr_____270 €


ovviamente sull'affidabilità dei dati non sono in grado di dire niente, semplicemente mi auguro possano rappresentare un indicazione un minimo utile.
E poi la sola indicazione del peso e del prezzo servono a poco quando si parla di un componente cruciale della trasmissione, sarebbe meglio fare confronti basati sulla precisione di cambiata, durata nel tempo, qualità costruttiva, etc.

Comunque in molti dei video trovati ci sono informazioni a riguardo, la discriminante di solito la fa il numero di pignoni di grande diametro fatti in alluminio rispetto al totale. Un altro fattore spesso citato è il sistema di fissaggio sulla RL, ed anche il pignone da 9T che costringe la catena a lavorare con angoli poco efficienti, come paragone col 10T che già non è il massimo.
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
ho cercato le risposte cinesi ai produttori europei elencati sopra:

RYET black 9/50___________________505gr_____60 €___ XD
SUNRACE CS MZ903 11/51_______490gr____110 €___ HG
SROAD gold/ black 10/50_________394gr____153 €___ XD
SROAD K7 11/50__________________391gr____144 €___ HG
RYET gold/black 9/50_____________380gr____142 €___ XD
ZTTO rainbow 10/50______________372gr____134 €___ XD
ZTTO ULT technology 9/50_______368gr____128 €___ XD

la Ryet gold 9/50 dovrebbe essere praticamente identica alla ZTTO ULT gold 9/50, ma il peso è diverso :nunsacci:
Ho trovato commenti positivi riguardo la SROAD 10/50 in quanto il pignone in alluminio da 50 ha uno spessore maggiore che forma un gradino subito sotto la linea dei denti.

Il prezzo di 150€ la potrebbe mettere in concorrenza con un cassetta SRAM GX (1275?), dato che il peso è sensibilmente inferiore ci sarebbe da capire se precisione e durata sono confrontabili con la cassetta GX.
 

Classifica mensile dislivello positivo