Pacco pignoni XD 12v: cinese tra i 50€ e i 150€, quale?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
sono alla ricerca di una cassetta cinese leggera, 12 velocità, standard XD, range 10/50, costo compreso tra i 50€ e i 150€, vorrei sapere da chi le utilizza quanto è soddisfatto, quanto sono affidabili, quanto realmente pesano meno di una SRAM GX?

Questo perché ho la sensazione che, visto il costo delle cassette sub 400gr dei vari E13, Leonardi, Garbaruk, KCNC, etc., i produttori cinesi abbiano iniziato ad investire sulla fascia di mercato intorno ai 100€.
Adesso mi sembra che ultimi pacchi pignoni made in china abbiano tendenza a peso inferiore e costo nettamente superiore a quelli che si potevano trovare fino a 3 anni fa :nunsacci: Con cifre intorno ai 120/130€ si trovano cassette anche intorno ai 360gr (?), ma la loro affidabilità? Qualità della cambiata? Durata?

I marchi che ho trovato sono ZTTO (vers. Ult Pro), RYET, SUNSHINE, SROAD, la storica SUNRACE, ce ne sono anche altre ma la sensazione, un po' come per i dischi freno, è che cambia la marca stampata sulla cassetta ma il produttore è lo stesso!

grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Ho fatto un po' di ricerche per approfondire l'argomento, ho cercato di evitare i dati dichiarati dalle aziende produttrici o dai rivenditori, alcuni dati sono stati filtrati da vari video, per lo più di lingua spagnola, ...gli spagnoli sembrano molto interessati all'argomento!

Shimano XTR 10/51______372gr
SRAM eagle 10/50_______360gr
Ingrid 10/48______________320gr_____349 €
Garbaruk 11/52___________331gr_____225 €
Leonardi Gen. Lee 12_____354gr_____329 €
KCNC 9/52________________323gr_____270 €

ovviamente sull'affidabilità dei dati non sono in grado di dire niente, semplicemente mi auguro possano rappresentare un indicazione un minimo utile.
E poi la sola indicazione del peso e del prezzo servono a poco quando si parla di un componente cruciale della trasmissione, sarebbe meglio fare confronti basati sulla precisione di cambiata, durata nel tempo, qualità costruttiva, etc.

Comunque in molti dei video trovati ci sono informazioni a riguardo, la discriminante di solito la fa il numero di pignoni di grande diametro fatti in alluminio rispetto al totale. Un altro fattore spesso citato è il sistema di fissaggio sulla RL, ed anche il pignone da 9T che costringe la catena a lavorare con angoli poco efficienti, come paragone col 10T che già non è il massimo.

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
ho cercato le risposte cinesi ai produttori europei elencati sopra:

RYET black 9/50___________________505gr_____60 €___ XD
SUNRACE CS MZ903 11/51_______490gr____110 €___ HG
SROAD gold/ black 10/50_________394gr____153 €___ XD
SROAD K7 11/50__________________391gr____144 €___ HG
RYET gold/black 9/50_____________380gr____142 €___ XD
ZTTO rainbow 10/50______________372gr____134 €___ XD
ZTTO ULT technology 9/50_______368gr____128 €___ XD

la Ryet gold 9/50 dovrebbe essere praticamente identica alla ZTTO ULT gold 9/50, ma il peso è diverso :nunsacci:
Ho trovato commenti positivi riguardo la SROAD 10/50 in quanto il pignone in alluminio da 50 ha uno spessore maggiore che forma un gradino subito sotto la linea dei denti.

Il prezzo di 150€ la potrebbe mettere in concorrenza con un cassetta SRAM GX (1275?), dato che il peso è sensibilmente inferiore ci sarebbe da capire se precisione e durata sono confrontabili con la cassetta GX.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.547
15.807
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sto pensando di prendere una ztto 10-50, che esperienze avete?

Non ricordo in che 3D, ma avevo letto pareri non entusiasmsnti su i pacchi Ztto, sopratutto quelli light, ma era da 11v.
A veder le foto sembrerebbe che questi da 12v, siano di buona fattura...c' è un unica recensione, positiva...

daetr1

Biker ultra
4/1/20
662
826
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Riporto la mia esperienza anche se si tratta di un 10 v,io ho montato uno Ztto extra light sulla gravel e funziona davvero bene,il peso dichiarato è reale,la cassetta è ben fatta,finora non mi ha dato alcun problema.Sono assolutamente soddisfatto tanto che sto valutando di prenderne una 12v per sostituire la NX che ho sulla Habit che pesa come un mattone.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.077
3.454
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Riporto la mia esperienza anche se si tratta di un 10 v,io ho montato uno Ztto extra light sulla gravel e funziona davvero bene,il peso dichiarato è reale,la cassetta è ben fatta,finora non mi ha dato alcun problema.Sono assolutamente soddisfatto tanto che sto valutando di prenderne una 12v per sostituire la NX che ho sulla Habit che pesa come un mattone.
Il problema è che le 12 V richiedono maggiore precisione produttiva e materiali migliori degli 11 V e ancora di più rispetto ai 10 V. Perciò affidarsi al marchio perché ci si è trovati bene col 10 V può essere comunque un salto nel buio. Come ha detto qualcuno, online si trova di tutto, anche recensioni negative. Di chi fidarsi? Mi fiderei di più degli utenti del forum: sarebbe bello avere dei feedback affidabili visto che le ZTTO le si trova al costo delle GX 1275. Certo sarebbe una sorpresa se fossero al livello delle originali di pari peso (XTR o 1295/99). Per ottenere certi pesi a costi inferiori con prestazioni comparabili agli originali, che io sappia, c'è ora come ora solo Garbaruk (sui 230-250 €, di altri tipo Leonardi o e13 non ho sempre letto cose positive).

• Mi piace
Reactions: daetr1

daetr1

Biker ultra
4/1/20
662
826
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Il problema è che le 12 V richiedono maggiore precisione produttiva e materiali migliori degli 11 V e ancora di più rispetto ai 10 V. Perciò affidarsi al marchio perché ci si è trovati bene col 10 V può essere comunque un salto nel buio. Come ha detto qualcuno, online si trova di tutto, anche recensioni negative. Di chi fidarsi? Mi fiderei di più degli utenti del forum: sarebbe bello avere dei feedback affidabili visto che le ZTTO le si trova al costo delle GX 1275. Certo sarebbe una sorpresa se fossero al livello delle originali di pari peso (XTR o 1295/99). Per ottenere certi pesi a costi inferiori con prestazioni comparabili agli originali, che io sappia, c'è ora come ora solo Garbaruk (sui 230-250 €, di altri tipo Leonardi o e13 non ho sempre letto cose positive).
Su questo ti do assolutamente ragione,nel mio caso con il corpetto hg non si trova nulla di leggero se non queste cassette cinesi,da qui il mio interesse nel provare a montarne una sulla Cannondale.Per dire,sulla Nukeproof ho la cassetta Gx con il corpetto XD,in questo caso visto che la differenza di prezzo e di peso con le cinesi non è molta acquisterei l originale senza dubbio

• Mi piace
Reactions: albatros_la

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo