Pacco pignoni vintage

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
Avendo una ruota di circa 30 anni fa, con un pacco pignoni 7v a filetto, non posso installarci un pacco pignoni contemporaneo, magari sostituendo in qualche maniera la ruota libera? Oppure,come credo, devo procurarmi una nuova ruota?
Scusate se dico castronerie ma faccio già fatica a stare dietro al cosmobike attuale,figuriamoci a quello d'annata
 

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
... su che bici devi montare la ruota ? ... perchè con pignone a 7v potrebbe avere una battuta da 126, mentre sulle bici più recenti la battuta posteriore è da 130.

...cmq ruote libere complete 7v a vite se ne trovano quante ne vuoi nei vari siti di e-commerce
 

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
Sto gravelizzando una bici da corsa in acciaio che comprai alla fine degli anni 80 e su cui ,inaspettatamente direi, sono riuscito a montare delle coperture da 31 di sezione. Volevo travasarci dei componenti che ho, tra cui comandi shimano sti 2x8 e un pacco pignoni sempre 8v a cassetta. Dopo aver aperto questa discussione ho visto che ancora fanno pignoni a filetto,come dici tu, e quindi ne comprerò uno (insieme all'estrattore dedicato) tipo un Sunrace 8v 13/32. Confermo la battuta da 126.
Stupidamente credevo che ci fosse un modo per installare un pacco a cassetta. Ti ringrazio
Edit:
Ma un pacco da 8v ci sta con la battuta da 126?
 
Ultima modifica:

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
...cmq i comandi a 8v li puoi usare anche con 7 rapporti, regolando bene i fine corsa del cambio, ti avanzerà uno scatto del comando di cui non ti accorgerai nemmeno... sempre con il fine corsa ben regolato....
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Sto gravelizzando una bici da corsa in acciaio che comprai alla fine degli anni 80 e su cui ,inaspettatamente direi, sono riuscito a montare delle coperture da 31 di sezione. Volevo travasarci dei componenti che ho, tra cui comandi shimano sti 2x8 e un pacco pignoni sempre 8v a cassetta. Dopo aver aperto questa discussione ho visto che ancora fanno pignoni a filetto,come dici tu, e quindi ne comprerò uno (insieme all'estrattore dedicato) tipo un Sunrace 8v 13/32. Confermo la battuta da 126.
Stupidamente credevo che ci fosse un modo per installare un pacco a cassetta. Ti ringrazio
Edit:
Ma un pacco da 8v ci sta con la battuta da 126?
 

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
Mi piace la tua capacità di sintesi

...cmq i comandi a 8v li puoi usare anche con 7 rapporti, regolando bene i fine corsa del cambio, ti avanzerà uno scatto del comando di cui non ti accorgerai nemmeno... sempre con il fine corsa ben regolato....
Ottimo consiglio. Cercherò allora un pacco 7v nuovo o lascio quello che c'è

Che io sappia, non esistono ruote libere filetto 8v, ma potrei sbagliarmi. Su Bikejamming dovresti trovare il 7v 13-34 a filetto. Poi guarda Cicli Molinari e La Stazione Delle Biciclette. Ciao. Gigi.
Ridewill pare ne abbia sia Sunrace che Shimano, a 8v
 
Ultima modifica:

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Se può esserti d'aiuto:
-montare una ruota libera a 8v su un mozzo a 126 di battuta non si può, non c'è spazio, dovresti sostituire il perno con uno più lungo, ma poi devi ricampanare la ruota (cioè ricontrollare che il cerchio sia effettivamente al centro delle battute del mozzo)
-puoi far lavorare i comandi 8v su 7 pignoni
-puoi comprare un mozzo/ruota a cassetta a 8v e relativo pacco pignoni che secondo me è la soluzione migliore
 
  • Mi piace
Reactions: fear

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
Bisogna poi vedere se il cambio ce la fa con il 34 anche...
20171031_101404-01.jpeg

Grazie per i consigli. Il pacco filettato 7v della Sunrace 13-34 funziona bene con un Claris 8v che avevo in cantina. Non avevo poi postato il risultato perche le gomme da 31 erano troppo larghe all'atto pratico (solo dietro però) e quindi il processo di gravelizzazione non è andato a buon fine. Quindi ho deciso di rivitalizzare questa bici comunque, come muletto da corsa per scampagnate in relax. In questa epoca di consumismo sfrenato ridare nuova vita ad un mezzo di 30 anni addietro fa sempre piacere
Buone pedalate a tutti :prost:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo