Riporto la mia esperienza: avevo un x9 gabbia corta, ho comprato un x5 gabbia media e switchato le gabbie.
Montato il pacco pignoni nuovi sulla YT Noton, sostituita
catena con una kmc e corona con una RaceFace da 32. Il manettino era il vecchio x7.
Per qualche giorno sembrava andasse tutto bene, non avevo nemmeno cambiato vite di tensionamento perché pareva bastasse e la cambiata era abbastanza precisa, anche se pedalando insistentemente all'indietro sul pignone più grande la catena andava finire in seconda o in terza.
Un giorno esco di casa pronto per girare, faccio 2 penne sull'asfalto prima di iniziare a salire per la pineta per andare a farmi 2 salti e... Boom.
Forcellino piegato, mezzo cambio incastrato nel cerchio di dietro, gabbia volata via a qualche metro, molla persa e blocco gabbia pure.
Ora, non so se fosse dovuto al blocco gabbia che magari si è sganciato, però tornando indietro prenderei direttamente almeno un kit intero 11v.
Ora, dopo aver sostituito il forcellino, sto girando da 2-3 mesi con l'x5 gabbia media e lo stesso setup, con la vite più lunga e rinforzata con dei dadini (sennò si piega, perché il supporto dell'x5 è in diagonale rispetto alla testa della vite che va a tensionarlo. Proprio per farlo rimanere più dritto ho dovuto inventarmi qualcosa col fil di ferro.
La cambiata definirla sempre precisa sarebbe una bugia, in più sulle marce più pesanti impiega un po a cambiare, tuttavia funziona egregiamente. Ma non mi basta. Appena posso cambio tutto eccetto la guarnitura e la corona. Anche perché un 46 con la 32 quando saliamo al monte mi farebbe comodo onestamente, l'ultima volta dopo 50 minuti di salita ero talmente bollito che per potermi godere la discesa dai sentieri ho aspettato tipo 1 ora per rifiatare.
Comunque, tornando al pacco pignoni, la vedo così: la maggioranza dei cambi (vecchi) 10v non son probabilmente concepiti per pignoni superiori al 36. Del resto chi ha un cambio 10v moderno probabilmente avrà già un 40-42-46 e quindi la modifica non gli interessa. Quindi aver la perfezione è un po improbabile. Col senno di poi avrei preferito spendere direttamente 170+ euro per un
xt 11v o un po di più per il gx (o direttamente 230 per lo nx 12v col pignone piccolo da 11 però).
Ciao.
Ah, domanda un po OT: qualcuno ha provato i
Sunrace 12v completi ? (intendo il kit con manettino, cambio, pacco pignoni) ... Perchè a quel prezzo potrei farci un pensierino. Per spendere di più tanto vale mi vendo la bici intera e la compro nuova -.-" ...