Pacco pignoni SRAM PG-990

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao,

sono curioso di sapere come si colloca questo pacco pignoni della SRAM:
SRAM PowerGlide 990.

Su che serie viene montato di solito? Sulla X0?

E' leggero?

In che configurazione di pignoni è disponibile? 11-32 o 11-34?

Sul sito della SRAM non trovo nè il peso nè i pignoni che monta!

Confrontandolo con le soluzioni della Shimano, è più simile alla serie Deore XT (CS-M770) o alla SLX (CS-HG80)?
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
E rispetto ai modelli attuali di shimano? Vedo infatti che adesso l'XT è dichiarato una ventina di grammi + leggero.

Se ti riferisci alla XT cs770 dici bene.
La performance è equivalente con queste differenze di peso e ti garantisco che vanno benissimo entrambi, la cambiata è ottima; tra le due io darei priorità al fattore estetico e poi monterei una catena KMC che va bene non ha problemi di compatibilità.
Grazie per la valutazione positiva :celopiùg:
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
sram colorato ma 20 grammi in più, schimano triste ma 20 grammi in meno ...ardua decisione :-)

per me schimano ha qualcosina in più in cambiata a parità di fascia

ciao
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Se ti riferisci alla XT cs770 dici bene.
La performance è equivalente con queste differenze di peso e ti garantisco che vanno benissimo entrambi, la cambiata è ottima; tra le due io darei priorità al fattore estetico e poi monterei una catena KMC che va bene non ha problemi di compatibilità.
Grazie per la valutazione positiva :celopiùg:

Ma quanto durano pacchi pignoni di questo genere?

Io ho già provato questo SRAM e dopo un po' più di 1600 km il ciclista mi ha detto che è già molto consumato!!

E ho sempre tenuto abbastanza pulita e oliata la catena...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
No, ma volevo cambiare la catena e il ciclista mi ha detto che con la catena nuova avrei avuto molto probabilmente dei problemi perché alcuni pignoni erano molto consumati.

Come valutare quando i pignoni sono molto consumati e bisogna fare la sostituzione?

io proverei a vedere se veramente alcuni pignoni sono MOLTO consumati.
Se lo sono, amen e cambia tutto..... Anche se mi pare strano che una catena nuova in 1600km riesca ad usurarsi (solitamente si parla di 2000-2500km) e a consumare un pacco pignoni (che dura 3-4 catene).

Se sei in dubbio cambia solo la catena e vedi se salta.
Se salta devi cambiare (al più presto) anche i pignoni.
 

Classifica mensile dislivello positivo