pacco pignoni "snodato"

frenando

Biker novus
19/9/10
6
0
0
emiliaromagna
Visita sito
Nel fare la periodica manutenzione al mozzo posteriore ho smontato il pacco pignoni, una cassetta SRAM PG-820 8 velocità 11-32.

La ghiera era ben serrata ed è venuta via con il giusto rumore "zigrinato", nessun problema.
Ho estratto come al solito i due pignoncini sciolti e poi il pacco dei restanti sei pignoni, il tutto senza intoppi o forzamenti.

Preso in mano il pacco (parlo dei pignoni:hahaha:) mi sono accorto che non è più monolitico come lo ricordavo ma ha una certo gioco in rotazione.

In pratica se tengo bloccato con la destra il pignone grande ed afferro il più piccolo con l'altra mano riesco a girarlo un pochino, non molto, forse 5 o 10 gradi.
I lunghi perni ribattuti che tengono unito il tutto hanno un certo gioco e si inclinano quando sollecitati.

Non c'è gioco assiale, i pignoni non si allontanano l'uno dall'altro ma ruotano l'uno rispetto l'altro.

Il tutto ha percorso circa 2.200 km, la catena si è allungata dello 0.3% finora e quindi è circa a metà vita, i denti della cassetta sono consumati solo leggermente.

Ora la mia domanda è se questo stato può avere conseguenze negative sulla sicurezza e sulla affidabilità della bike.

In parole povere vorrei capire se potrò portare catena e pignoni fino a fine vita -altri 2-3000 km- oppure devo sostituire subito la cassetta perchè danneggiata.:nunsacci:

Devo dire che finora non mi ero accorto di alcun malfunzionamento, la catena non salta e la cambiata è sempre impeccabile.

Grazie molte a chi è più esperto di me e vorrà consigliarmi.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Che poi sarebbe questo:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31547[/URL]
Considera che i singoli pignoni, una volta che sono stati montati sul corpo ruota libera, risultano bloccati dalle scanalature di inserimento e successivamente, serrando con forza la ghiera di bloccaggio, vengono compattati ed immobilizzati, quindi il gioco che hai riscontrato non ti creerà nessun tipo di problema e potrai continuare ad usare la cassetta fino alla sostituzione per usura, comunque si tratta di un prodotto di bassa gamma dal costo molto contenuto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao-
Il gioco esiste a pacco pignoni lente, non tirato , ma quando tiri il gioco si annulla.

Naturalmente nella scanalatura va dentro velocemente , hanno lasciato un certo lasco e , se tu metti tutti gli ingranaggi , ruotandoli con le mani nella posizione di marcia o trazione , tirando a 40 NM la ghiera di fissaggio , il tutto deve diventare solidale e non muoversi.

Il movimento di un ingranaggio provoca rumorosità nella pedalata come se il cambio fosse mal registrato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo