pacco pignoni piegato...

burdenbike

Biker immensus
...possibile? :nunsacci:
possibile che nel normale uso sia riuscito a piegare la II corona (32T)...? :nunsacci:

pochi giorni dopo averla montata (nuova) l'avevo già trovato piegata, verso l'esterno, ovvero verso quella da 30T
e l'avevo (così credetti) raddrizzata, con martello e cubetto di legno...

insomma...è possibile?

non ho gambe così potenti e non trovo spiegazione...

avere risposte?

ps: si tratta del Pacco Pignoni 11-34 SRAM PG 990

40173.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.884
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Burdenbike.

Quel pacco pignoni è fatto pari pari come la vecchia versione dell'XTR M960, un gioiello molto leggero , ma delicato.

Delicato perchè se cambi sotto sforzo e capiti nella parte vuota dalle razze rivettate che sostengono i pignoni , la forza della catena in trazione può piegare l'ingranaggio.

Infatti la Shimano, modificò i bracci di sostegno portandoli a 6 anzichè 5, riducendone la porzione angolare.

http://techdocs.shimano.com/media/t.../CS/EV-CS-M980-3019_v1_m56577569830708778.pdf

Creando un utensile , composto da un alberino di dia 15 mm con una gola in testa della larghezza dell'ingranaggio singolo, puoi esercitare leva in modo da raddrizzarlo
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

burdenbike

Biker immensus
Mòlle;5175606 ha scritto:
non è che sei caduto o ci hai preso qualche sassata?
lo nego categoricamente...quando l'ho raddrizzato la prima volta forse ci avevo fatto 20 km...

Ciao Burdenbike.

Quel pacco pignoni è fatto pari pari come la vecchia versione dell'XTR M960, un gioiello molto leggero , ma delicato.

Delicato perchè se cambi sotto sforzo e capiti nella parte vuota dalle razze rivettate che sostengono i pignoni , la forza della catena in trazione può piegare l'ingranaggio.

Infatti la Shimano, modificò i bracci di sostegno portandoli a 6 anzichè 5, riducendone la porzione angolare.

Creando un utensile , composto da un alberino di 15 mm con una gola in testa della larghezza dell'ingranaggio singolo, puoi esercitare leva in modo da raddrizzarlo
mondo porco...:arrabbiat:

alla faccia del delicato...:nunsacci:
però è la prima volta che sento di gente che si lamenta in tal senso...
ovvero, alcuni di quei "gentiluomini" coi quali mi accompagno domenicalmente hanno la stessa cassetta, ma nessuno l'ha mai piegata... :-(
insomma, mi devo armare di santa pazienza e "raddrizzare" la corona ancora una volta...
grazie comunque SCR1
mi fai capire bene di che "raddrizzatore" dovrei munirmi???
(inoltre...
la SRAM fa solo cassette a 5 braccia? mi pare di non trovarne altre in giro...
possibile che la prima volta lo abbia piegato nel montarlo e stringerlo con la frusta??)
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Capitato con la cassetta SRAM 10V (quella dell'X0). Piegato la penultima corona che la bici forse non aveva neppure 100 Km. Ribattuto a martellate e più successo (adesso ne ha più di 3000 di km.).
Opinione mia, c'era andato a incastrarsi un sassolino e la catena s'è agganciata male, però non son sicuro. Comunque sembrano un po' fragiline.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.884
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti debbo postare una foto, lo farò domani se me lo ricordo.

Succede purtroppo solo in una determinata condizione, cioè quando la catena , molto sotto sforzo, incide esattamente nel punto centrale dove lo spazio è maggiore sia per la distanza delle braccia di sostegno , sia per il diametro maggiore del pignone.

Naturalmente avviene perchè il sistema hyperglide accompagna la catena sul pignone, e nonostante la facilità di salita apparente lo sforzo e l'angolo di pressione sono alti
 

burdenbike

Biker immensus
Ti debbo postare una foto, lo farò domani se me lo ricordo.

Succede purtroppo solo in una determinata condizione, cioè quando la catena , molto sotto sforzo, incide esattamente nel punto centrale dove lo spazio è maggiore sia per la distanza delle braccia di sostegno , sia per il diametro maggiore del pignone.

Naturalmente avviene perchè il sistema hyperglide accompagna la catena sul pignone, e nonostante la facilità di salita apparente lo sforzo e l'angolo di pressione sono alti
Ti ringrazio in anticipo...adesso sono in cantina e sto operando "a cuore aperto"...col martello e punzone di ferro... :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.884
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quella l'avevo fatta per il 9 V , era precisa , pensa sul 10 V non entra devo ritoccarlo, intestando un mezzo millimetro
 

Classifica mensile dislivello positivo