Pacco pignoni non si smonta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superfab

Biker novus
15/1/12
11
0
0
Roma
Visita sito
Dunque, tra le varie bici (e tra un po mia moglie mi spara) ho una bici elettrica che non utilizzo mai. Ho deciso di rimuovere la parte elettrica in quanto il telaio è comunque buono e molto leggero. Somiglia molto ad una hoptown di decathlon (e' una pieghevole). Allora finora ho fatto sempre tutto da me anche perche non ci sono officine dalle mie parti. vodo per smontare la ruota posteriore in cui c'e' il motore. E' pesantissimo. Ok. Vado con il solito attrezzo smontacassette tipo questo. Niente. Non entra. Di poco ma non entra e non c'e' modo. Eppure l'ho usato decine di volte. Credevo la misura fosse unica.
Il pacco è questo .
Purtroppo non so come muovermi e su internet non ho trovato nulla che mi aiuti. La mia intenzione era di smontare il pacco pignoni, rimontarlo su una ruota da 20 appositamente comprata e montarla. Altro problema. L'asse della ruota che ho smontato e' molto lungo. La ruota che ho acquistato ha un'asse piu' corto e insufficiente ad arrivare ai perni laterali. Io pensavo che avrei smontato in qualche modo il meccanismo della ruota libera originale per poi montarlo sulla nuova ma a questo punto non sono piu' molto sicuro. Potrei anche comprarmi un pacco pignoni nuovo ma mi occorre una ruota libera con l'albero piu' lungo. Si trova su internet.....:nunsacci: ???? Insomma mi date per favore qualche consiglio??????
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
mi sembra un pacco pignoni del tipo filettato,cioe avvitato sul mozzo della ruota,e non come i normali pacchi pignoni che i pignoni sono infilati su una "manichetta",devi provare con una chiave a frusta a svitare il pacco pignoni dal mozzo!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Dunque, tra le varie bici (e tra un po mia moglie mi spara) ho una bici elettrica che non utilizzo mai. Ho deciso di rimuovere la parte elettrica in quanto il telaio è comunque buono e molto leggero. Somiglia molto ad una hoptown di decathlon (e' una pieghevole). Allora finora ho fatto sempre tutto da me anche perche non ci sono officine dalle mie parti. vodo per smontare la ruota posteriore in cui c'e' il motore. E' pesantissimo. Ok. Vado con il solito attrezzo smontacassette tipo questo. Niente. Non entra. Di poco ma non entra e non c'e' modo. Eppure l'ho usato decine di volte. Credevo la misura fosse unica.
Il pacco è questo .
Purtroppo non so come muovermi e su internet non ho trovato nulla che mi aiuti. La mia intenzione era di smontare il pacco pignoni, rimontarlo su una ruota da 20 appositamente comprata e montarla. Altro problema. L'asse della ruota che ho smontato e' molto lungo. La ruota che ho acquistato ha un'asse piu' corto e insufficiente ad arrivare ai perni laterali. Io pensavo che avrei smontato in qualche modo il meccanismo della ruota libera originale per poi montarlo sulla nuova ma a questo punto non sono piu' molto sicuro. Potrei anche comprarmi un pacco pignoni nuovo ma mi occorre una ruota libera con l'albero piu' lungo. Si trova su internet.....:nunsacci: ???? Insomma mi date per favore qualche consiglio??????

Ciao

Allora, tanto per cominciare quello non é un "pacco pignoni" ma una "ruota libera a filetto". Mi sembrava strano che una ruota con motore elettrico montasse un pacco pignoni, non ne ho mai visto una (ma potrei sempre sorprendermi), cmq la ruota libera la smonti con l'estrattore per ruote libere: se dai uno sguardo nella sezione "officina" c'é in rilievo un topic dove sono illustrati tutti gli attrezzi utili per la manutenzione....ed indovina? C'é anche quello :spetteguless:

[*]Estrattore per pacco pignoni o r/l:
-Pacco pignoni Shimano HG (e compatibili: Sram/Mavic/Marchisio/etc, più Ghiera dei Dischi Center-Lock), estrattore HG

-Pacco pignoni Campagnolo: il tipo lungo in foto fa anche la r/l Shimano multipla (ma non il m.c. Campy Record/Chorus per il quale si usa il Park BBT5 o simili), ed è usato anche nelle ruote Fulcum strada con corpetti Shimano.

-R/L multipla, tipo Shimano/compatibili (moderne) TL-FW30 o simili

Inoltre, risolto questo problema dello "smontaggio ruota libera", vorrei capire cosa devi fare: devi mettere un'altra ruota ma questa ha un'asse troppo corto? Se é cosí, non la vedo niente facile a cambiare l'asse in una ruota con il motore elettrico.
Potresti essere piú preciso?
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

superfab

Biker novus
15/1/12
11
0
0
Roma
Visita sito
Inoltre, risolto questo problema dello "smontaggio ruota libera", vorrei capire cosa devi fare: devi mettere un'altra ruota ma questa ha un'asse troppo corto? Se é cosí, non la vedo niente facile a cambiare l'asse in una ruota con il motore elettrico.
Potresti essere piú preciso?
Ti ringrazio intanto dei consigli illuminanti. Non conoscevo questa tipologia di pignoni filettati. Allora pensavo di mettere questi pignoni in una nuova ruota che già possiedo. Questa ruota ha una filettatura sul mozzo che a occhio e croce è proprio quella del pignone filettato. Quindi quando riuscirò a smontarlo lo trasferisco. Purtroppo ho notato che Il perno della ruota nuova è troppo corto. Mi servirebbero almeno 4 cm in più. Ora non so se è possibile smontare Il perno dalla ruota elettrica e trasferirlo. Oppure acquistare Il perno ma non so dove. Altra soluzione a cui avevo pensato era mettere la bici tra due stipiti agire col crik e stringere Il carrello posteriore di alcuni cm sperando di fare un lavoro simmetrico. Il telaio è in alluminio. Ancora pensavo di aprire Il motore della ruota, svuotarlo del rame e dei magneti e tenerlo così. A fatica l'ho aperto rovinando quasi tutte le viti e ho scoperto che Il motore è praticamente incastonato dentro e non si estrae. Cosa posso fare?
Grazie
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ti ringrazio intanto dei consigli illuminanti. Non conoscevo questa tipologia di pignoni filettati. Allora pensavo di mettere questi pignoni in una nuova ruota che già possiedo. Questa ruota ha una filettatura sul mozzo che a occhio e croce è proprio quella del pignone filettato. Quindi quando riuscirò a smontarlo lo trasferisco. Purtroppo ho notato che Il perno della ruota nuova è troppo corto. Mi servirebbero almeno 4 cm in più. Ora non so se è possibile smontare Il perno dalla ruota elettrica e trasferirlo. Oppure acquistare Il perno ma non so dove. Altra soluzione a cui avevo pensato era mettere la bici tra due stipiti agire col crik e stringere Il carrello posteriore di alcuni cm sperando di fare un lavoro simmetrico. Il telaio è in alluminio. Ancora pensavo di aprire Il motore della ruota, svuotarlo del rame e dei magneti e tenerlo così. A fatica l'ho aperto rovinando quasi tutte le viti e ho scoperto che Il motore è praticamente incastonato dentro e non si estrae. Cosa posso fare?
Grazie
Vai Lourdes...E' l'unica. Ma lasciarla elettrica ti dava tutto sto fastidio?
Se hai fortuna dopo aver smontato la RL dopo un po' di taglia e cuci riesci a montare il perno lungo sul mozzo nuovo. Devono ovviamente avere lo stesso diametro, é un bel terno al lotto.
Secondo me tua moglie ha già preparato il mattarello.

:smile:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ti ringrazio intanto dei consigli illuminanti. Non conoscevo questa tipologia di pignoni filettati. Allora pensavo di mettere questi pignoni in una nuova ruota che già possiedo. Questa ruota ha una filettatura sul mozzo che a occhio e croce è proprio quella del pignone filettato. Quindi quando riuscirò a smontarlo lo trasferisco. Purtroppo ho notato che Il perno della ruota nuova è troppo corto. Mi servirebbero almeno 4 cm in più. Ora non so se è possibile smontare Il perno dalla ruota elettrica e trasferirlo. Oppure acquistare Il perno ma non so dove. Altra soluzione a cui avevo pensato era mettere la bici tra due stipiti agire col crik e stringere Il carrello posteriore di alcuni cm sperando di fare un lavoro simmetrico. Il telaio è in alluminio. Ancora pensavo di aprire Il motore della ruota, svuotarlo del rame e dei magneti e tenerlo così. A fatica l'ho aperto rovinando quasi tutte le viti e ho scoperto che Il motore è praticamente incastonato dentro e non si estrae. Cosa posso fare?
Grazie

Oh mamma....! :nunsacci:

Allora, andiamo con ordine.... (se fossi al lavoro ti avrei già addebitato 20 sterline! :))): )
Anzitutto, il tuo telaio deve essere stato fatto specifico: le ruote elettriche postriore spesso sono piú larghe (ho visto battute di 153mm!), quindi ovviamente una ruota normale (battuta 130 o 135mm) ci va larga di brutto.
E quí viene il problema: un telaio in alluminio non lo puoi toccare! Se lo pieghi a freddo il materiale si incrudisce e diventa molto fragile, se già non fau na crepa appena lo pieghi. Da scartare, assolutamente.

La cosa principale quindi é che tu ci dica la misura esatta della battuta dei forcellini del telaio, cosí possiamo stabilire il da farsi.
Scarterei la soluzione di riusare l'asse della ruota elettrica, decisamente sovracomplicato
 
T

teoDH

Ospite
LASCIA PERDERE!!!

Ci ho smadonnato un giorno intero su una ruota del genere montata su una citybike...
Quando apri il tutto, come per magia iniziano a uscire i cuscinetti,, infatti non sono sigillati, ma sono delle sfere inserite in degli alloggiamenti... per rimontarla, è la sagra della bestemmia... ci riesci, ma se è la prima volta che lo fai, ci metti un sacco di tempo...
Considerato che un mozzo del genere, completo di pignoni e montato, costa non più di 15 euro da qualsiasi ciclista, non vale le ore che ci passi attaccato tra smontarlo e spostarlo, fidati!
 

superfab

Biker novus
15/1/12
11
0
0
Roma
Visita sito
Oh mamma....! :nunsacci:

Allora, andiamo con ordine.... (se fossi al lavoro ti avrei già addebitato 20 sterline! :))): )
Anzitutto, il tuo telaio deve essere stato fatto specifico: le ruote elettriche postriore spesso sono piú larghe (ho visto battute di 153mm!), quindi ovviamente una ruota normale (battuta 130 o 135mm) ci va larga di brutto.
E quí viene il problema: un telaio in alluminio non lo puoi toccare! Se lo pieghi a freddo il materiale si incrudisce e diventa molto fragile, se già non fau na crepa appena lo pieghi. Da scartare, assolutamente.

La cosa principale quindi é che tu ci dica la misura esatta della battuta dei forcellini del telaio, cosí possiamo stabilire il da farsi.
Scarterei la soluzione di riusare l'asse della ruota elettrica, decisamente sovracomplicato

Allora ho preso la misura esatta. 18 cm. Parlavi di aver visto addirittura un 153mm, ma allora io che ho???
Insomma potrei anche comprare un perno con mozzo sufficientemente lungo e con santa pazienza riraggiare la ruota. Ma dove. I negozi vicino da me se gli chiedo una cosa del genere mi misurano la febbre. On line c'e' nessuno?
Comunque la situazione e' questa
Ma se piano piano lo stringo scaldando i braccetti con cannello a gas? Perche in effetti mi sembrerebbe la soluzione piu' comoda. Non se ne parla proprio e'?
Vabbe! Conto su di voi ragazzi:help:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Devi andare da un telaista, non é solo "piegarlo", ma "piegarlo dritto"! Il telaio deve essere allineato, sennó la bici va dritta come un Chav di West Ham appena uscito dal pub....
 

Classifica mensile dislivello positivo