Pacco pignoni incollato

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao,
l'altra sera visto che avevo la voglia mi sono messo a smontare tutta la trasmissione per pulizia approfondita, sgrassaggio e relativa lubrificazione...
tutto ok ma quando sono arrivato al pacco pignoni non sono riuscito a smontarlo. ho provato il girono successivo in 3 al lavoro in magazzino ma niente.
facendo mente locale mi sono ricordato di non aver messo un filo di grasso sul filetto...
il paco pignoni è un X01 con relativa casetta DTSwiss Xd.

qualcuno ha qualche consiglio su come fare???
altrimenti continuerò a provare martellando... ho però paura di scassare qualcosa...
intanto ho pulito la cassetta come di solito da fuori. ma la volevo smontare per una pulita superapprofondita..
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao,
l'altra sera visto che avevo la voglia mi sono messo a smontare tutta la trasmissione per pulizia approfondita, sgrassaggio e relativa lubrificazione...
tutto ok ma quando sono arrivato al pacco pignoni non sono riuscito a smontarlo. ho provato il girono successivo in 3 al lavoro in magazzino ma niente.
facendo mente locale mi sono ricordato di non aver messo un filo di grasso sul filetto...
il paco pignoni è un X01 con relativa casetta DTSwiss Xd.

qualcuno ha qualche consiglio su come fare???
altrimenti continuerò a provare martellando... ho però paura di scassare qualcosa...
intanto ho pulito la cassetta come di solito da fuori. ma la volevo smontare per una pulita superapprofondita..
Se il problema è la ghiera di serraggio, ti sconsiglio di martellare.
Metti la ruota smontata in verticale appoggiata a terra, ed aumenta la leva della chiave con un tubo robusto adatto. Aumentando il braccio riesci a dosare la forza senza fare danni.
Usa chiave e frusta spingendo verso il basso così imprimi il massimo della forza col massimo della stabilità.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.463
2.826
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao,
l'altra sera visto che avevo la voglia mi sono messo a smontare tutta la trasmissione per pulizia approfondita, sgrassaggio e relativa lubrificazione...
tutto ok ma quando sono arrivato al pacco pignoni non sono riuscito a smontarlo. ho provato il girono successivo in 3 al lavoro in magazzino ma niente.
facendo mente locale mi sono ricordato di non aver messo un filo di grasso sul filetto...
il paco pignoni è un X01 con relativa casetta DTSwiss Xd.

qualcuno ha qualche consiglio su come fare???
altrimenti continuerò a provare martellando... ho però paura di scassare qualcosa...
intanto ho pulito la cassetta come di solito da fuori. ma la volevo smontare per una pulita superapprofondita..

la x01 è come la xx1.se nn hai messo grasso (in abbondanza) sono cavoli amari.in un altro 3D si è parlato proprio di questo problema.prima del montaggio bisogna oliare bene dalla parte di innesto della chiave ed ingrassare la parte del filetto.il rischio è purtroppo di rompere i dentini di aggancio della chiave.il pacco p xx1 nn si è mollato neanche con morsa e giratubi.

http://www.pinkbike.com/u/nate-at-bikeco-com/blog/xx1-cassette-install--creak-check.html
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Un consiglio: qualora tu riesca a smontare il pacco pignoni anzichè grasso o olio normale usa il molicote (anti sieze paste). Evita l'incollaggio delle parti!.
 

djinnZ

Biker novus
18/7/15
7
0
0
Visita sito
Svitol, spray congelante e pistola termica. Se non hai la pistola termica potresti provare con acqua calda (non troppo, serve solo per evitare che la parte esterna si contragga) o con un phon.
Ti servono dei guanti adatti (non è banale, il contatto con una superficie a meno di -20°C è molto pericoloso) e bada che non si smartella nè si sforza, la parte congelata diventa molto (enormemente) più fragile (uomo avvisato ... mezzo ammazzato).

Non posso trovarti video dimostrativi ma il principio è far contrarre l'elemento interno grazie al freddo e provocare una leggera dilatazione sull'esterno grazie al calore (od evitare che per contatto l'esterno si raffreddi anch'esso, di qui l'acqua calda).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo