Pacco pignoni che si muove....

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
la RL è a vite o a cassetta??

mi dice che tutte le bici con il pacco pignoni avvitato come questa presentano la stessa oscillazione che non causa però problemi...

Leggere bene i messaggiiiiiiiiiii :arrabbiat:
Comunque le RL a vite sono un po' così. Se oscilla troppo è buona norma sostituirla per evitare usure degli altri componenti. I pignoni grandi poi accentuano questo difetto che si presentava anche sulle bici da corsa d'epoca (quando ho iniziato io ndr). Semplicemente va a c..o.
In quella fascia di prezzo la situazione é quella. La situazione é nettamente migliore con le RL a cassetta.
 

brown2002

Biker serius
16/9/05
273
0
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Yeti sb 5.5
mi dice che tutte le bici con il pacco pignoni avvitato come questa presentano la stessa oscillazione che non causa però problemi...

Leggere bene i messaggiiiiiiiiiii :arrabbiat:
Comunque le RL a vite sono un po' così. Se oscilla troppo è buona norma sostituirla per evitare usure degli altri componenti. I pignoni grandi poi accentuano questo difetto che si presentava anche sulle bici da corsa d'epoca (quando ho iniziato io ndr). Semplicemente va a c..o.
In quella fascia di prezzo la situazione é quella. La situazione é nettamente migliore con le RL a cassetta.


Ciao...ancora nessuna news ma vi terrò aggiornati sul riscontro da parte di Olmo...se deve oscillare che oscilli pure a me basta una chiara e definitiva spiegazione plausbile...

Ciao
 
mi dice che tutte le bici con il pacco pignoni avvitato come questa presentano la stessa oscillazione che non causa però problemi...

Leggere bene i messaggiiiiiiiiiii :arrabbiat:

ehm...ho sentito gente parlare di pacco pignoni avvitato perchè si riferivano alla ghiera di chiusura.

io ho letto bene, ma preferivo definire le cose chiedendo direttamente al proprietario e diretto interessato, perchè non si può dare nulla per scontato, meglio essere precisi.
 
In quella fascia di prezzo la situazione é quella. La situazione é nettamente migliore con le RL a cassetta.

fino ad un certo punto...avevo una mtb atala ghibli da bambino con cassetta 7v avvitata...fino allo sconquassamento dei cuscinetti che ormai è avvenuto, non oscillava così tanto.

va bene che è in fascia bassa, ma deve funzionare.
la scusa, "l'hai pagata poco, non puoi pretendere" per me non sta in piedi.
anche se pagata poco (tanto una casseta a vite 7v nuova costa 15 euro) deve funzionare, neanche da mettere in discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
fino ad un certo punto...avevo una mtb atala ghibli da bambino con cassetta 7v avvitata...fino allo sconquassamento dei cuscinetti che ormai è avvenuto, non oscillava così tanto.

va bene che è in fascia bassa, ma deve funzionare.
la scusa, "l'hai pagata poco, non puoi pretendere" per me non sta in piedi.
anche se pagata poco (tanto una casseta a vite 7v nuova costa 15 euro) deve funzionare, neanche da mettere in discussione.
Su ruote libere da 15 euro non si può assolutamente pretendere che ne verifichino il gioco una ad una. Coi ricavi che hanno equivarrebbe a regalarle. Sicuramente non controllano al 100% neanche quelle bbone, ma almeno fanno un collaudo a campione ed in caso di problemi bloccano l'intero lotto.
Tornando al filetto vorrei precisare che, per quanto riguarda il centraggio, é proprio la parte più sensibile perchè basta il minimo spostamento durante la lavorazione che si verifica, dopo montaggio, il fenomeno dell' oscillazione. Ho comunque posseduto RL a filetto perfettamente centrate.
E terzo quando si parla di ruote libere a vite si intende quelle che si avvitano al mozzo tramite filetto anche se anch'esse si chiudono col primo pignone filettato.
 

brown2002

Biker serius
16/9/05
273
0
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Yeti sb 5.5
alt...allora non ci capiamo.
lo so.
ma chi inesperto, a volte mi ha detto di avere una rl a vite e invece era a cassetta.

fine ot

Eccomi...allora alla fine il mecca continua a dire che la non bici non ha nulla cmq alla Olmo hanno cambiato la ruota mettendone un'altra uguale che, a dire del mecca, si comportava allo stesso modo della precedente....infatti è stabile non dondola e ora, almeno per adesso, tutto funziona alla grande.

Già fatta qualche piccola escursione con il baby biker che pare divertirsi non poco con la bike nuova...ottimo!!

Grazie ragazzi
 
Eccomi...allora alla fine il mecca continua a dire che la non bici non ha nulla cmq alla Olmo hanno cambiato la ruota mettendone un'altra uguale che, a dire del mecca, si comportava allo stesso modo della precedente....infatti è stabile non dondola e ora, almeno per adesso, tutto funziona alla grande.

Già fatta qualche piccola escursione con il baby biker che pare divertirsi non poco con la bike nuova...ottimo!!

Grazie ragazzi


ottimo o-o
vai alla grande
 

Tanzen

Biker novus
14/2/11
31
0
0
38
Pesaro
Visita sito
Nonostante la mia Giant sia nuova e a mio parere non è una fascia bassa (ha 1 mese di vita e 380 km alle spalle ..) Ieri sera facendo della normale manutenzione ho notato questo problema del blocco pignoni che balla
Come è possibile che dopo cosi poca strada ci siano circa 1 - 1,5 mm e mezzo di gioco tra la ruota libera e i pignoni, l'ho notato ieri pomeriggio durante un uscita che in discesa senza pedalare faceva uno strano rumore...
Quindi consigliate di cambiare la ruota libera ?? Chiaro che se la passano sarà l'assistenza stessa a farlo ..
Cè da dire che con i percorsi che faccio e le frequenti cambiate in salita su fondo ghiaioso me l' aspettavo che cedesse qualcosa ;(
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Nonostante la mia Giant sia nuova e a mio parere non è una fascia bassa (ha 1 mese di vita e 380 km alle spalle ..) Ieri sera facendo della normale manutenzione ho notato questo problema del blocco pignoni che balla
Come è possibile che dopo cosi poca strada ci siano circa 1 - 1,5 mm e mezzo di gioco tra la ruota libera e i pignoni, l'ho notato ieri pomeriggio durante un uscita che in discesa senza pedalare faceva uno strano rumore...
Quindi consigliate di cambiare la ruota libera ?? Chiaro che se la passano sarà l'assistenza stessa a farlo ..
Cè da dire che con i percorsi che faccio e le frequenti cambiate in salita su fondo ghiaioso me l' aspettavo che cedesse qualcosa ;(

E' facile, proprio perchè la bici è nuova, che si stiano assestando tutti i componenti, infatti solitamente i negozianti quando consegnano le bici, consigliano di riportarla dopo un mesetto di uso per verificare il serraggio di tutte le parti.
 

J.C. 1613

Biker novus
8/8/14
5
0
0
Visita sito
Io ho preso una Scott aspect 60 usata tanto per iniziare, ho fatto circa 180km in 4 uscite. Nel fare la solita manutenzione, pulizia e lubrificare, mi sono accorto della oscillazione del pacco pignoni sul corpo rl. Ho smontato il perno passante ed il corpo della rl con la speranza che fosse quello, ma niente. Ho appena ordinato la cassetta dei attrezzi x smontare il pacco pignoni e vedere se il problema può essere un consumo del corpo rl o del pacco pignoni. Rumori nn ce ne sono e l'oscillazione e di 1 mm, la bici risponde bene ai cambi solo che nel momento del cambio sento un rumore di troppo. Essendo un cambio altus quindi bassa gamma nn vorrei fosse quello a fare il rumore. Quando avrò capito dove può essere il problema te lo farò sapere, magari è una cosa che si può sistemare con una spesa da niente. Nn tutti i meccanici fanno il loro lavoro.
 

Capobianco

Biker popularis
27/7/04
87
22
0
Bavari
Visita sito
Bike
Olmo Lancer
Ciao a tutti, credo di avere lo stesso problema ma, per sicurezza, posto un video di quello che succede alla mia cassetta pignoni:

https://www.youtube.com/watch?v=Zk59WnqlgQ0

Il video è dimostrativo, la ruota non è mia, a me accade su un pacco pignoni Shimano HyeperGlide 7v. Ho provato a stringere con la chiave adatta, ha fatto un ottavo di giro ma non è cambiato nulla.
Sapete se anche qui può essere una questione di spessori o è usura?
Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Li balla tutta la ruota libera, probabilmente va regolato il gioco del mozzo , anche se sembrerebbe proprio la ghiera del pacco lente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo