Pacco pignoni che oscilla

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
oscilla solo il pacco pignoni,oppure se muovi la ruota questa non simane ferma sul mozzo ma si sposta?perche l oscillazione dei pignoni è normale,la ruota che si muove nel mozzo no.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
smonta la ruota,e controlla che il perno ruota non abbia giochi,o che non giri fluido,fatto questo controlli che il pacco pignoni sia ben serrato,qui ti serve la boccola apposita,che ho la acquisti alla decathlon a 10€,o te la fai prestare dal mecca,oppure vai la con la ruotacosi te la verifica.
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ciao a tutti, riprendo in mano questo topic perchè ho notato oggi, dopo aver sostituito le gomme e rimontato la ruota, che ho un oscillazione sul pacco pignoni...
Che posso fare?

Grazie.
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Nessuno sa che posso fare, si verifica la stessa cosa che vedete nel video della prima pagina.
Ho tolto la ruota dalla bici e provato a far girare il pignoni a ruota ferma ma questi gira tranquillamente.
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
sembra che il problema è il mozzo in questi casi non tanto il pacco pignoni .... quindi o una ruota nuova completa o un mozzo nuovo , e quindi tanto lavoro a sostituirlo , perché bisogna registrarla e non e facile .
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
piu' o meno tutti i pacchi pignone presentano questo aspetto determinato dalla ruota libera.
comunque non da' alcun inconveniente perché l'effetto "orbitale" e' presente solamente quando il pacco pignoni non e' in tarzione.
appena la trazione della pedalata riprende l'effetto scompare.
ho appena acquistato una bici da corsa con ultegra 11v, due mtb con XT 10v e tutte e tre presentano il medesimo problema.
 

pups45

Biker novus
22/4/11
14
0
0
bologna
Visita sito
salve a tutti
anche io sulla mia rockrider 9.2 ho questo problema.
quando smetto di pedalare ondeggia.
ho serrato tutto in maniera "schifosa" tanto che poi ho avuto mille problemi nello smontarla.
cè chi dice sia il mozzo, chi dice sia normale, chi dice il pacco pignoni.

unica cosa che ho riscontrato e che i denti del rapporto più grande nn sono ben allineati con gli altri. vi allego una foto per spiegarmi meglio.
per il resto ci sarebbero i cuscinetti abbastanza piantati ma nn so se possono influire sul movimento oscillatorio

so solo che ha iniziato appena ho perso il lavoro e ho iniziato a usare la bici in maniera pesante. niente acrobazie, ma tanti ciottoli e fondi fiumi.

posso partire tranquillo?sto andando a farmi 5 giorni sull etna e nn vorrei rimanere in mezzo alla lava a piedi.

il mio problema è che nn so se mi conviene più cambiere ruota, o mozzo.
nel caso nn saprei neanche a che ruote passare.

idee, consigli sia su un eventuale acquisto che su un eventuale tentativo di aggiustamento?

grazie
 

Allegati

  • IMG_20150804_155904379.jpg
    IMG_20150804_155904379.jpg
    57,3 KB · Visite: 22

pups45

Biker novus
22/4/11
14
0
0
bologna
Visita sito
dimenticavo, l'asse nn sembra essere storto, anzi sta da dio.

un ultima cosa che mi viene in mente. ho trovato i raggi dietro il pignone "graffiati" ma son convinto sia per via della catena che mi è scesa più volte
 

Allegati

  • IMG_20150804_155705718.jpg
    IMG_20150804_155705718.jpg
    59,3 KB · Visite: 12
  • IMG_20150804_161323310.jpg
    IMG_20150804_161323310.jpg
    59 KB · Visite: 15

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
salve a tutti
anche io sulla mia rockrider 9.2 ho questo problema.
quando smetto di pedalare ondeggia.
ho serrato tutto in maniera "schifosa" tanto che poi ho avuto mille problemi nello smontarla.
cè chi dice sia il mozzo, chi dice sia normale, chi dice il pacco pignoni.

unica cosa che ho riscontrato e che i denti del rapporto più grande nn sono ben allineati con gli altri. vi allego una foto per spiegarmi meglio.
per il resto ci sarebbero i cuscinetti abbastanza piantati ma nn so se possono influire sul movimento oscillatorio

so solo che ha iniziato appena ho perso il lavoro e ho iniziato a usare la bici in maniera pesante. niente acrobazie, ma tanti ciottoli e fondi fiumi.

posso partire tranquillo?sto andando a farmi 5 giorni sull etna e nn vorrei rimanere in mezzo alla lava a piedi.

il mio problema è che nn so se mi conviene più cambiere ruota, o mozzo.
nel caso nn saprei neanche a che ruote passare.

idee, consigli sia su un eventuale acquisto che su un eventuale tentativo di aggiustamento?

grazie

Le oscillazzioni sono dovute a due casi:
1°- Spesso i mozzi sono lavorati non perfettamente concentrici, lo senti in discesa quanto il sistema d'ingaggio invece di scorrere con un suono continuo fa un "gringringrin" cadenzato.
2°- L'accoppiamento pacco pignoni/ruota libera standard Shimano (quella che hai tu) seppur stretta al massimo lascia dei microgiochi che si sviluppano nella tipica oscillazione.
Solo il corpetto XD di Sram ha un sistema di boccole in Delrin che annullano gli spazi di accoppiamento e di conseguenza l'oscillazione.
Ricapitolando il tuo caso rientra in una situazione tipica e perfettamente normale... sempre se le parti in causa sono state manutenute correttamente e con un'usura contenuta.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
un po di gioco è normale, non ce da preoccuparsene se l accoppiamento è ben fatto e solido.


se diventa tanto o peggiora con il tempo è ora di buttare la rl
 

Classifica mensile dislivello positivo