Pacco pignoni a gamma stretta per cambio 2x11

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Roberto_

Biker serius
Ho acquistato una mountain bike che monta come rapporti un 36-26 sulle corone e un 11-42 sui pignoni (11 velocità).
Dal momento che questa bici verrà usata molto anche su percorsi con pendenze modeste, stavo pensando di procurarmi un pacco pignoni che copra una gamma più stretta di rapporti, in modo da ridurre i salti tra i rapporti.
Considerate che esco regolarmente in bici da corsa, dove ho un pacco pignoni 12-25 con 1 dente di salto dal 12 al 17, e non vorrei allontanarmi tanto da questa situazione.

Ho scoperto però che non è facile attuare quanto sopra, in quanto la lunghezza del corpetto MTB 11 velocità è minore di quella del corpetto corsa a 11 velocità. Le soluzioni potrebbero essere:
  • usare la cassetta Shimano CS-HG800-11 (11-34 denti), che è l'unica ad essere compatibile sia con MTB che con corsa.
  • modificare in macchina utensile una cassetta Shimano da strada in modo da ridurne lo spessore nella nella zona intorno al foro di fissaggio (ma potrebbero esserci problemi di interferenza tra catena e raggi sul pignone più grande).
  • togliere un pignone ad una cassetta corsa 11 velocità e aggiungere gli spessori necessari in modo che possa essere montata sul corpetto mtb senza problemi.

Altre soluzioni?
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Temo che tu abbia gia' esplorato tutte le soluzioni possibili, sram fa' una cassetta 11v 11-36 che potrebbe essere adatta alla modifica.

Se per caso proverai la HG800 o altre cassette corsa , puoi verificare se la spaziatura tra i pignoni e' identica tra 11v mtb ed 11v corsa?
Sull'argomento non sono riuscito ancora a trovare una fonte davvero attendibile che confermi che la spaziatura sia la stessa , anzi qui:
http://blog.artscyclery.com/science...ce-behind-the-magic-drivetrain-compatibility/

scrivono che 11v mtb e' 3,9 mm mentre il corsa e' 3,7 quindi in teoria incompatibili, invece parlando con un amico mi ha riferito di avere montato una cassetta 11-40 su una bici da corsa (con spessore su mozzo e appendice forcellino) ed il funzionamento era regolare.
 

_Roberto_

Biker serius
Temo che tu abbia gia' esplorato tutte le soluzioni possibili, sram fa' una cassetta 11v 11-36 che potrebbe essere adatta alla modifica.

Se per caso proverai la HG800 o altre cassette corsa , puoi verificare se la spaziatura tra i pignoni e' identica tra 11v mtb ed 11v corsa?
Sull'argomento non sono riuscito ancora a trovare una fonte davvero attendibile che confermi che la spaziatura sia la stessa , anzi qui:
http://blog.artscyclery.com/science...ce-behind-the-magic-drivetrain-compatibility/

scrivono che 11v mtb e' 3,9 mm mentre il corsa e' 3,7 quindi in teoria incompatibili, invece parlando con un amico mi ha riferito di avere montato una cassetta 11-40 su una bici da corsa (con spessore su mozzo e appendice forcellino) ed il funzionamento era regolare.

Da quanto ne so, 11v corsa e 11v mtb hanno la stessa spaziatura tra i rapporti, infatti Shimano, per quanto riguarda la cassetta HG800, dice esplicitamente che la puoi montare su corpetto mtb (senza distanziale da 1,85 mm) o su corpetto corsa (con distanziale da 1,85 mm).

http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-CS-HG800-11-4302.pdf

Copio e incollo da un sito di vendite on-line, penso che sia copiato a sua volta da qualche specifica Shimano:

With the addition of the new 11-34t CS-HG800-11 cassette, Ultegra further expands gearing options for riders of any terrain. Designed to fit both MTB- and road-specific (with spacer) wheelsets, mixed terrain riders are provided with more wheelset options than ever before.

Specifications:
Application: Road, Cross Country
Gearing: 11-speed
Range: 11-34t
Freehub Body Compatibility: 8-/9-/10-speed Shimano MTB/Road, 11-speed Shimano MTB, 11-speed* Shimano Road
Sprocket Material: steel

* with 1.85 mm spacer
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilmecca72

_Roberto_

Biker serius
Temo che tu abbia gia' esplorato tutte le soluzioni possibili, sram fa' una cassetta 11v 11-36 che potrebbe essere adatta alla modifica.

Se per caso proverai la HG800 o altre cassette corsa , puoi verificare se la spaziatura tra i pignoni e' identica tra 11v mtb ed 11v corsa?
Sull'argomento non sono riuscito ancora a trovare una fonte davvero attendibile che confermi che la spaziatura sia la stessa , anzi qui:
http://blog.artscyclery.com/science...ce-behind-the-magic-drivetrain-compatibility/

scrivono che 11v mtb e' 3,9 mm mentre il corsa e' 3,7 quindi in teoria incompatibili, invece parlando con un amico mi ha riferito di avere montato una cassetta 11-40 su una bici da corsa (con spessore su mozzo e appendice forcellino) ed il funzionamento era regolare.

Alla fine ho deciso che acquisterò un pacco pignoni 11-32 stradale e lo farò tornire.
Per quanto riguarda la spaziatura, effettivamente hai ragione riguardo al fatto che MTB e corsa hanno spaziature diverse (non di poco: alla fine l'ultimo pignone dovrebbe risultare fuori posto di 1,5-2,0 mm, che dovrebbero impedire un funzionamento accettabile).
Riguardo al pacco pignoni Shimano 11 velocità compatibile strada e mtb, non capisco come possa funzionare.
Per quanto mi riguarda, probabilmente userò i pignoni più grandi del pacco a 11 velocità con i distanziali e i primi tre pignoni di un pacco a 10 velocità strada che non uso. In questo modo dovrei essere quasi giusto.
 

Classifica mensile dislivello positivo