Pacco pignoni 11v compatibilità 10v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
al riguardo avrei qualche domanda:
sul muletto ho pacco da 10v 11/42 e mono ovale cinese da 32, con un un umile Deore SGS con la frizione. Funziona, anche se preferisco viaggiare con la frizione su off, perchè con l'ovale mi pare che vada troppo in tensione (lo sbattimento lo risolvo, in parte, facendo le discese sui pignoni centrali). Anche così, quando metto il piede a terra in salita (e ce lo metto...), spesso alla ripartenza, anche solo con mezzo giro dei pedali all'indietro, la catena scende di uno o due pignoni, creandomi ovvi problemi. Da cosa può dipendere?
Anche se si tratta del mulo, comunque è una rapportatura che mi va un po' strettina, ossia troppo agile in pianura/discesa e leggermente duro in salita, soprattutto sullo scassato molto ripido. Pensavo quindi di passare al 34 con l'11/46 che potrebbe rappresentare una soluzione accettabile (anche se non ci farei una marathon). Immagino che dovrei almeno cambiare la vite del cambio, ma temo che possa non essere sufficiente. ho già ordinato quella specie di prolunga per il forcellino (è già in viaggio dalla Cina da una ventina di giorni) ma ho sei dubbi: il cambio non si avvicina troppo pericolosamente al terreno? l'aumento della lunghezza, immagino comporti anche maggiore flessibilità e quindi più oscillazioni. Come si riflette questo nella precisione di cambiata?
Grazie

per quanto riguarda la discesa della catena te lo fa anche a frizione attiva? la linea catena è ok? è molto probabile che dipenda dal deragliatore, controlla se quando dai il mezzo giro all'indietro si muove la gabbia, la molla del deore almeno quello che ho io sulla xc (che però nn è shadow+) è molto morbida...

x il resto io ho fatto con la vite ma ho 11-42, considerato che hai un gabbia lunga dipende dai sentieri che fai il rischio di collisioni aumenta sicuramente, il goat link dovrebbe migliorare la precisione soprattutto sui pignoni grandi, però come ti ho detto nn lo ho provato in prima persona
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
al riguardo avrei qualche domanda:
sul muletto ho pacco da 10v 11/42 e mono ovale cinese da 32, con un un umile Deore SGS con la frizione. Funziona, anche se preferisco viaggiare con la frizione su off, perchè con l'ovale mi pare che vada troppo in tensione (lo sbattimento lo risolvo, in parte, facendo le discese sui pignoni centrali). Anche così, quando metto il piede a terra in salita (e ce lo metto...), spesso alla ripartenza, anche solo con mezzo giro dei pedali all'indietro, la catena scende di uno o due pignoni, creandomi ovvi problemi. Da cosa può dipendere?
Anche se si tratta del mulo, comunque è una rapportatura che mi va un po' strettina, ossia troppo agile in pianura/discesa e leggermente duro in salita, soprattutto sullo scassato molto ripido. Pensavo quindi di passare al 34 con l'11/46 che potrebbe rappresentare una soluzione accettabile (anche se non ci farei una marathon). Immagino che dovrei almeno cambiare la vite del cambio, ma temo che possa non essere sufficiente. ho già ordinato quella specie di prolunga per il forcellino (è già in viaggio dalla Cina da una ventina di giorni) ma ho sei dubbi: il cambio non si avvicina troppo pericolosamente al terreno? l'aumento della lunghezza, immagino comporti anche maggiore flessibilità e quindi più oscillazioni. Come si riflette questo nella precisione di cambiata?
Grazie
DEORE con la frizione? Dovresti avere un m6000. Se si va benissimo con l'11-46.
Riguardo al problema alla catena in genere è un problema di linea catena generato davanti o proprio di catena. Che guarnitura monti? Che catena usi?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
l'ingaggio catena è sempre lo stesso... quindi la frizione ti conviene tenerla sempre su ON, visto che con l'ovale non si usa un guidacatena.
Ti riporto un articolo uscito su MTB MAG:
"Per quanto riguarda il deragliatore posteriore invece non ci sono problemi. Poichè la catena ingaggia sempre la stessa porzione di corona, non si ha alcun accorciamento del suo percorso ed il deragliatore posteriore non ne risente. Nonostante quanto si è portati a pensare infatti, il deragliatore non viene tirato ciclicamente avanti ed indietro, ma mantiene sempre la sua posizione naturale. Per questo motivo la frizione non risente assolutamente della presenza della corona ovale così come l’efficienza della cambiata."

L'articolo è questo: https://www.mtb-mag.com/corone-ovali-cosa-cambia-rispetto-ad-una-corona-tradizionale/
Buona osservazione.... Ma sono vagamente certo che invece oscillasse.... Non vorrei dire una fesseria ma ormai è notte (le bighe le ho in un box fuori casa). Appena possibile verifico.

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
DEORE con la frizione? Dovresti avere un m6000. Se si va benissimo con l'11-46.
Riguardo al problema alla catena in genere è un problema di linea catena generato davanti o proprio di catena. Che guarnitura monti? Che catena usi?

Belle domande! Trattandosi del muletto, l'ho "rimediato" usando quello che avevo in cantina con qualche pezzo cinese, perciò la guarnitura è una vecchia Shimano LX tripla (la corona cinese ha un girobulloni da 104) e la catena, se non ricordo male, è una xt spezzata che avevo scartato sulla Scott. Doveva servire solo per provare, ma poi è rimasta lì [emoji3] .... Probabilmente, dato il "mostro" che ho creato, funziona sin troppo bene....

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buona osservazione.... Ma sono vagamente certo che invece oscillasse.... Non vorrei dire una fesseria ma ormai è notte (le bighe le ho in un box fuori casa). Appena possibile verifico.

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
Un pochino oscilla sempre perché, per forza di cose, la catena non è che ingaggia perfettamente mezza corona e se questa è ovale un'oscillazione di qualche mm sulla gabbia c'è per forza.

Belle domande! Trattandosi del muletto, l'ho "rimediato" usando quello che avevo in cantina con qualche pezzo cinese, perciò la guarnitura è una vecchia Shimano LX tripla (la corona cinese ha un girobulloni da 104) e la catena, se non ricordo male, è una xt spezzata che avevo scartato sulla Scott. Doveva servire solo per provare, ma poi è rimasta lì [emoji3] .... Probabilmente, dato il "mostro" che ho creato, funziona sin troppo bene....

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
La guarnitura tripla dovrebbe andar bene.
Ma una controllata visiva alla linea catena che ti dice? Con che pignone ti pare che la catena lavori dritta?
Per la catena se hai modo fai una prova con una Kmc che dovrebbe digerire meglio il lavoro fuori linea.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Un pochino oscilla sempre perché, per forza di cose, la catena non è che ingaggia perfettamente mezza corona e se questa è ovale un'oscillazione di qualche mm sulla gabbia c'è per forza.


La guarnitura tripla dovrebbe andar bene.
Ma una controllata visiva alla linea catena che ti dice? Con che pignone ti pare che la catena lavori dritta?
Per la catena se hai modo fai una prova con una Kmc che dovrebbe digerire meglio il lavoro fuori linea.
Acc... Non lo avevo preso in considerazione... La catena lavora dritta quando è sul 3° pignone dall'esterno... Pensi che togliendo lo spessore dalla guarnitura possa migliorare?

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Acc... Non lo avevo preso in considerazione... La catena lavora dritta quando è sul 3° pignone dall'esterno... Pensi che togliendo lo spessore dalla guarnitura possa migliorare?

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app

cioè sul pignone da 15? sicuro di non aver montato la corona mono come esterna invece di centrale?

edit il terzo è il 15...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Si, 17. La corona è giusta per forza, il girobulloni è 104, però ho messo gli spessori che la spostano verso l'esterno....
Edit: 15 o 17 ci siamo capiti, peraltro è un Sunrace e non sono nemmeno sicuro si quale sia la scalatura dei pignoni...
Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Si, 17. La corona è giusta per forza, il girobulloni è 104, però ho messo gli spessori che la spostano verso l'esterno....

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app

l'esterna e la centrale montano sul solito giro bulloni, dovrebbe essere in linea a centro cassetta 2 pignoni e mezzo di disallineamento si parla di cm... se non ricordo male gli spessori vanno montati all'esterno a rimpiazzare la corona esterna e la corona mono dall'altro lato dello spider, poi se resta ancora bassa va spessorata ulteriormente fra spider e corona
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
l'esterna e la centrale montano sul solito giro bulloni, dovrebbe essere in linea a centro cassetta 2 pignoni e mezzo di disallineamento si parla di cm... se non ricordo male gli spessori vanno montati all'esterno a rimpiazzare la corona esterna e la corona mono dall'altro lato dello spider, poi se resta ancora bassa va spessorata ulteriormente fra spider e corona
[emoji15] .... Mi sa che è più di un anno che giro con la corona montata al contrario! Provo a postare una foto, ma con poca luce e la biga sporca, non viene meglio:
28abad33a92e64f3d99b3219655344eb.jpg


Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
[emoji15] .... Mi sa che è più di un anno che giro con la corona montata al contrario! Provo a postare una foto, ma con poca luce e la biga sporca, non viene meglio:
28abad33a92e64f3d99b3219655344eb.jpg


Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app

vabbè dai insieme al pacco pignoni prendi anche una catena nuova e incornicia la vecchia che se ho ragione quella ha fatto gli straordinari!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si, 17. La corona è giusta per forza, il girobulloni è 104, però ho messo gli spessori che la spostano verso l'esterno....
Edit: 15 o 17 ci siamo capiti, peraltro è un Sunrace e non sono nemmeno sicuro si quale sia la scalatura dei pignoni...
Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
[emoji15] .... Mi sa che è più di un anno che giro con la corona montata al contrario! Provo a postare una foto, ma con poca luce e la biga sporca, non viene meglio:
28abad33a92e64f3d99b3219655344eb.jpg


Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
Si, La corona la devi mettere sul girobulloni da 104 ma all'interno. Tanto per farti capire...
IMG_20170929_210346.jpg
La tua mi pare proprio all'esterno.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Già! E se non ne avessi parlato con te, non me ne sarei mai reso conto! [emoji106]

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
Ok. Dai, scoperto l'arcano e felice di esserti stato d'aiuto ;-)
Come prima prova montala all'interno ma lascia gli spessori all'esterno altrimenti poi ti lavora troppo all'interno.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Classifica mensile dislivello positivo