Pacco pignoni 11v compatibilità 10v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi sembra un m781 quindi senza frizione. Quelli consigliati sono m6000, m7000, m675 e m786.


Si, ci dovrà lavorare per farlo funzionare e rimarrà sempre il fatto che non avendo la frizione la catena gli ballerà parecchio sullo scassato... ma comunque esattamente come fa ora.
Quello senz'altro !
È se non vuole cambiarlo , almeno un tendicstena è d'obbligo .
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
al riguardo avrei qualche domanda:
sul muletto ho pacco da 10v 11/42 e mono ovale cinese da 32, con un un umile Deore SGS con la frizione. Funziona, anche se preferisco viaggiare con la frizione su off, perchè con l'ovale mi pare che vada troppo in tensione (lo sbattimento lo risolvo, in parte, facendo le discese sui pignoni centrali). Anche così, quando metto il piede a terra in salita (e ce lo metto...), spesso alla ripartenza, anche solo con mezzo giro dei pedali all'indietro, la catena scende di uno o due pignoni, creandomi ovvi problemi. Da cosa può dipendere?
Anche se si tratta del mulo, comunque è una rapportatura che mi va un po' strettina, ossia troppo agile in pianura/discesa e leggermente duro in salita, soprattutto sullo scassato molto ripido. Pensavo quindi di passare al 34 con l'11/46 che potrebbe rappresentare una soluzione accettabile (anche se non ci farei una marathon). Immagino che dovrei almeno cambiare la vite del cambio, ma temo che possa non essere sufficiente. ho già ordinato quella specie di prolunga per il forcellino (è già in viaggio dalla Cina da una ventina di giorni) ma ho sei dubbi: il cambio non si avvicina troppo pericolosamente al terreno? l'aumento della lunghezza, immagino comporti anche maggiore flessibilità e quindi più oscillazioni. Come si riflette questo nella precisione di cambiata?
Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
al riguardo avrei qualche domanda:
sul muletto ho pacco da 10v 11/42 e mono ovale cinese da 32, con un un umile Deore SGS con la frizione. Funziona, anche se preferisco viaggiare con la frizione su off, perchè con l'ovale mi pare che vada troppo in tensione (lo sbattimento lo risolvo, in parte, facendo le discese sui pignoni centrali). Anche così, quando metto il piede a terra in salita (e ce lo metto...), spesso alla ripartenza, anche solo con mezzo giro dei pedali all'indietro, la catena scende di uno o due pignoni, creandomi ovvi problemi. Da cosa può dipendere?
Anche se si tratta del mulo, comunque è una rapportatura che mi va un po' strettina, ossia troppo agile in pianura/discesa e leggermente duro in salita, soprattutto sullo scassato molto ripido. Pensavo quindi di passare al 34 con l'11/46 che potrebbe rappresentare una soluzione accettabile (anche se non ci farei una marathon). Immagino che dovrei almeno cambiare la vite del cambio, ma temo che possa non essere sufficiente. ho già ordinato quella specie di prolunga per il forcellino (è già in viaggio dalla Cina da una ventina di giorni) ma ho sei dubbi: il cambio non si avvicina troppo pericolosamente al terreno? l'aumento della lunghezza, immagino comporti anche maggiore flessibilità e quindi più oscillazioni. Come si riflette questo nella precisione di cambiata?
Grazie

Quante maglie hai ora per la catena? Se metti la 34 e dietro 46 ti servirà ancora più lunga...e se già ora col 42 ti scende,lo farà pure col 46...dovresti controllare la linea catena e vedere se hai bisogno di spessorare un pochino davanti,tra il monocorona e la guarnitura,a volte son sufficienti dei rasamenti di pochi decimi da interporre tra le 2 parti prima di chiuderli assieme...Il Deore sgs,dovrebbe arrivarci comunque sul 46 (credo neh...non sono sicuro al 100%) senza bisogno della 'prolunga'...dovrai avvitare un pò di più la fine del cambio,quella che lo fa allontanare,oppure se non sufficiente ,sostituirla con una di qualche mm più lunga...il mio Xt SGS (11v però) col 46,non scende se pedalo all'indietro,sia con frizione su ON che su OFF ...col 50 mi da più noie,ma poca roba,devo solo regolar meglio il tutto...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
al riguardo avrei qualche domanda:
sul muletto ho pacco da 10v 11/42 e mono ovale cinese da 32, con un un umile Deore SGS con la frizione. Funziona, anche se preferisco viaggiare con la frizione su off, perchè con l'ovale mi pare che vada troppo in tensione
Grazie

l'ingaggio catena è sempre lo stesso... quindi la frizione ti conviene tenerla sempre su ON, visto che con l'ovale non si usa un guidacatena.
Ti riporto un articolo uscito su MTB MAG:
"Per quanto riguarda il deragliatore posteriore invece non ci sono problemi. Poichè la catena ingaggia sempre la stessa porzione di corona, non si ha alcun accorciamento del suo percorso ed il deragliatore posteriore non ne risente. Nonostante quanto si è portati a pensare infatti, il deragliatore non viene tirato ciclicamente avanti ed indietro, ma mantiene sempre la sua posizione naturale. Per questo motivo la frizione non risente assolutamente della presenza della corona ovale così come l’efficienza della cambiata."

L'articolo è questo: https://www.mtb-mag.com/corone-ovali-cosa-cambia-rispetto-ad-una-corona-tradizionale/
 

Classifica mensile dislivello positivo