Pacco pignoni 10 vel. da 11/36 a 9 vel. 12/36

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Mi spiego meglio.
Vorrei anzi devo aggiungere il pignone 36 al mio pacco pignoni 9 velocità.
La soluzione sarebbe acquistare il pignone 36, togliere il pignone 11 dal pacco Sram 11/32 e aggiungere il 36 e il gioco è fatto anche se è un giochetto che costa sui 55 euro...
Vi chiedo se è possibile eliminare dal pacco pignoni Sram pg-1050 10 vel. 11/36 o da un qualsiasi pacco pignoni sram o shimano 10 vel. 11/36 il pignone 11 e trasformare il pacco pignoni in 9 vel. 12/36.
Con il vantaggio, a parità di soldi spesi, di avere il pacco pignoni nuovo che se acquisto il solo pigngone 36. Certo probabilmente devo pure sostituire la catena con una 10 vel.
Controindicazioni, suggerimenti, soluzioni?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Temo non bstai sostituire solo la catena, anche cambio e comando devono essere da 10 velocità. La spesa diventa di molto maggiore che non avere solo il 36 al posto del 12.

PS: contattami se sei interessato che, essendo passato al 10V, ho da vendere un 36 PMP con chiavetta usato 2 volte.

;-)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
No, non puoi trasformare un 10v in 9v solo togliendo il pignone più piccolo; non per la ghiera di chiusura ecc. che tanto il modo si trova, ma perchè il pacco 10v è costruito per accomodarsi sullo stesso mozzo dove ci stanno il 9v e l'8v quindi ha i pignoni più vicini tra loro di un 9v che a sua volta li ha più vicini tra loro di un 8v.
Perciò se monti un pacco da 10v e anche se non vuoi usare il decimo rapporto (o il primo) devi comprare anche i comandi 10v poichè non ti vanno bene i comandi da 9v che hanno un tiro cavo che ad ogni "tic" fa fare alla catena una traslazione laterale maggiore di quello che succede con i comandi a 10v.
Inoltre dovrai anche cambiare la catena, che dovrà essere più sottile (super narrow hg) per riuscire a passare fra un pignone e l'latro.
Non credo che vada cambiato il cambio: alla fine è solo un parallelogramma con una molla di richiamo, quello che conta è il comando perchè se è vero che le cassette da 10v vanno sui mozzi 8/9v allora la traslazione laterale che deve assicurare un cambio 8v è per assurdo adatta anche a "coprire" una cassetta 10v. Tempo fa misi un cambio xtr vecchio vecchio 8v sotto dei comandi xt 9v e funzionava tutto; più recentemente in una bici da trekking ho montato un cambio shimano acera 7v con un pacco e comandi 8v e funzionava tutto. Qui, quello che conta è il comando: al netto della leggerezza, un cambio qualsiasi cambeierà sempre da sram x4 se è pilotato da comandi x4 e x9 se è pilotato da comandi x9.
Hai un'altra opzione più economica e secondo me funzionale: compri una corona da 20 denti che riscala accorciandoli tutti i rapporti del pacco pignoni - e non solo l'ultimo.
Io uso questa http://www.bikeonline.eu/catalog/pr...=1414&osCsid=43eb3ca21135878edb14a4f160af99fc montata con 4 spessori http://www.carbon-ti.com/index.php?p1=prodotti&Cat=XSK&Cod=XSPACE10 sempre carbon-ti (che sul sito che ho linkato non compaiono ma che - se chiami - ti confermeranno di avere) da 1 mm sulla guarnitura senza modifiche allo spider: funziona perfettamente!
E' una soluzione che
- costa meno (35€ la corona, 5€ gli spessori più spedizione)
- è molto più leggera di un pacco 12-36
- è più semplice dell'aggiunta del 36 al pacco pignoni 9v 11-34 (accrocchi vari per allineare correttamente il 36 al 34, nuova ghiera di chiusura, perdi l'11 che a me serve perchè uso 20-32-bash)
- sfrutta meno il mozzo posteriore: secondo shimano la maggiore leva fatta dal 36 richiede l'irrobustimento del mozzo
- permette di avere tutti i 9 rapporti più corti e quindi più adatti alla bici: io l'ho fatto sulle mie 29
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: tacito

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
e cmq faccio ammenda...
non capisco come mi possa essere sfuggito il "particolare" del comando che va anch'esso sostituito... è proprio vero che la domenica metto a riposo i miei 11 neuroni superstiti. Però, a questo punto poniamo che io voglia/debba sostituire anche il comando (nel mio caso proprio il dx mi da problemi) e prendo un 10 vel. A questo punto elimino l'11 (la ghiera di chiusura del pacco pignoni non è un problema, esistono anche per il 12) e mi ritrovo con un 9 vel. 12/36 e il comando dx da 10 vel. usato a 9 vel.. Immagino che non ci siano controindicazioni...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
ehehhehe ci vogliono sempre i supereroi in soccorso di noi comuni mortali...
grazie superman....

ti pare, appena posso con piacere .... è che ogni giorno è più difficile: è sempre più difficile trovare una di quelle maledette cabine del telefono ...

.. a questo punto poniamo che io voglia/debba sostituire anche il comando (nel mio caso proprio il dx mi da problemi) e prendo un 10 vel. A questo punto elimino l'11 (la ghiera di chiusura del pacco pignoni non è un problema, esistono anche per il 12) e mi ritrovo con un 9 vel. 12/36 e il comando dx da 10 vel. usato a 9 vel.. Immagino che non ci siano controindicazioni...

Non ce ne sono: basta regolare il fine corsa. Dovresti però verificare se vada cambiato anche il cambio: secondo me no ma ho letto qua e là che si cambia anche quello e vedo nell'offerta delle varie case che ci sono modelli diversi di x7 / x9 / xt ecc a 9v e 10v
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Però ... guardando su CRC http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55201 vedo la cassetta già 12-36 e 10v a ben 35€. A questo punto gioca facile: cassetta 10v e comando 10v shimano XT http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=52300 oppure sram X7 http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55199 per nemmeno 70 euro. Più cambio (XT 10speed 55 euro, X9 10speed 60 euro) e fra 20 e 30 euro di catena secondo i desiderata (sram o shimano) meno sconto extra del 10% solo per oggi (codice ITTEN) e vai ...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Però ... guardando su CRC [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55201[/URL] vedo la cassetta già 12-36 e 10v a ben 35€. A questo punto gioca facile: cassetta 10v e comando 10v shimano XT [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=52300[/URL] oppure sram X7 [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55199[/URL] per nemmeno 70 euro. Più cambio (XT 10speed 55 euro, X9 10speed 60 euro) e fra 20 e 30 euro di catena secondo i desiderata (sram o shimano) meno sconto extra del 10% solo per oggi (codice ITTEN) e vai ...
da supereroe a diavolo tentatore il passo è breve...
sto trattando l'acquisto della corona 36 da Alber... se la BCE non crea problemi ci accordiamo e provo la soluzione con il 36. Se non dovesse soddisfarmi la monto nella front e seguo il tuo consiglio per la Stumpj...
cmq sempre grazie...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
alla fine ho montato il 36 che mi ha venduto Albert (pignone in ottime condizioni...)...
purtroppo non ho potuto utilizzare un pacco 11/32 X0 preso usato a suo tempo (proprio per questo scopo) da un forumendolo che mi aveva assicurato che era in ottime condizioni invece le condizioni erano e sono pessime (certo ci ha perso un sacco di tempo e di energie a pulirlo e limarlo per nascondere l'usura)...
quindi ho utilizzato il mio 11/34 eliminando il pignone 11 e montando un pignone 12 al posto del 13 e aggiungendo il 36...
alla fine mi ritrovo con un 12/36 cn un salto iniziale che va dal 12 al 15... forse è meglio scalato nei pignoni più grandi e meno in quelli più piccoli ma considerando che prediligo un settaggio per la salita alla fine mi accontento...
appena proverò per ben bene il tutto vi farò sapere...
 

LB667

Biker novus
io a suo tempo, credo su "starbike.com", avevo trovato dei pacchi pignoni a 9v con scala 12-36 creati appositamente da Shimano per le 29pollici che necessitavano di rapporti più corti rispetto alle 26... morale della favola: hai la scala che vuoi tu, cambi solo il pacco, non modifichi comandi-corone-spessori...
Luca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo