Pacco pignomi 11-28

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Possedendo 2 mtb di cui una trasformata per utilizzo su strada (pianura) , avrei deciso di sostituire il pacco pignoni con un 11-28 oppure 11-25, con monocorona da 38. Ora il pacco pignoni è 11-36 se lo sostituisco devo accorciare la catena? Oppure cambiare il deragliatore posteriore con un gambo medio o corto?
Quale soluzione è la migliore?
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
La soluzione migliore (ma anche piu' costosa...) è cambiare il deragliatore post. con un gabbia corta tipo stradale, dovrai comunque accorciare la catena. Tieni presente che il cambio a gabbia corta velocizza la cambiata e la rende piu' precisa.
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
La soluzione migliore (ma anche piu' costosa...) è cambiare il deragliatore post. con un gabbia corta tipo stradale, dovrai comunque accorciare la catena. Tieni presente che il cambio a gabbia corta velocizza la cambiata e la rende piu' precisa.

Sostituendo con un deragliatore gambo corto, devo sostituire anche i comandi manubrio?
Alla fine col gambo corto avrei i benefici di una cambiata piú veloce?
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
In realta' non devi cambiare nulla se non il pacco pignoni. La catena attualmente funziona con tutto il range da 11 a 36. Che problemi puo' avere se il pignone piu' grande diventa 28? Come dire che adesso e' troppo lunga quando utilizzi un pignone piu' piccolo del 36!!! Riguardo la gabbia, in assoluto piu' corta e' piu' precisa e' la cambiata, ma potrai continuare benissimo ad utilizzare la tua lunga ;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
accorciare la catena è utile.
cambiare il deragliatore posteriore con un gabbia corta da MTB è del tutto inutile, a meno di montarne uno da DH close ratio.
cambiare il deragliatore con uno da strada è utile ma possibile solo se hai Sram (ammesso che parliamo di 10v).

se non fai nulla di tutto ciò funzionerà tutto comunque.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
perche tutto cio??


un cambio tutto avvitato digerisce bene un pacco pignoni stradale, basta che sia un 10v.
parlavi di monocorona, se hai xx1 va bene un 10v stradale, non scendere sotto il 28 pero, consiglio mio
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
La corona l'ho sostituita ieri e ho messo una 40 perché un rivenditore qui vicino a casa mia aveva in casa un pacco pignoni schimano da 12-27.
Resta inteso che trattasi di un xx1 10 v.
Ora faró la sostituzione ma da tenere presente che con corona da 38 e 11-36 pacco pignoni qui da me ho sempre utilizzato i rapporti 11-13 a volte il 15.
Resta inteso che lascio il deragliatore a gambo lungo e accorcio la catena.
Grazie a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo