• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Pacchi pignoni 11v a confronto

F75R9874-1600x659.jpg


Con i prezzi oramai ai minimi, sono molti i riders che si cimentano nel trasformare la propria trasmissione in monocorona. Allo stesso tempo quasi oramai la totalità delle bici nuove hanno trasmissioni 1x.

A parte la soluzione 12v, che con il pacco pignoni 10-50 offre un'unica configurazione, nelle trasmissioni 1x11 troviamo differenti dentature della cassetta: quali sono le differenze tra le...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: zambo979

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
non capisco questo passaggio : "La scelta dei pignoni 11v con corpetto XD è molto limitata: a parte il livello della cassetta, la gamma di rapporti disponibile è sempre una ed una sola: 10-42."
Io monto pignoni 10-46 della Ingrid (ovviamente XD) e anche E*13 propone diverse scalature così come Garbaruk (fino al 10-50 con anche modifiche alla gabbia del cambio), non mi sembra che la scelta con corpetto XD sia così limitata, anzi !
 
Ultima modifica:

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Nx 10-42 su corpetto xd con corona da 30 ... su stumpjumper 27.5
prima avevo una 26 con doppia ...
non ho una gran gamba e in salita continuo a fare fatica rispetto alla 26
Sto valutando se cambiare corpetto o addirittura ruota per avere shimano e mettere sunrace 11.46 ...
ma da quest'articolo si evince che forse non ne vale la pena e non guardagnerei chissa' cosa in agilita' ?
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
io ho il monocorona solo nella bici da enduro e non è nativo.
Modificato un 2x 10v in monocorona. Anteriore corona da 30T narrow-wide, dietro pacco pignoni 10v XT 11-36 modificato con corona da 42T della E-thirtheen. Deragliatore posteriore Shimano ZEE gabbia media. Vite distanziale del deragliatore allungata.
Funziona perfettamente.
 

stemie_vi

Biker novus
7/5/15
39
25
0
Visita sito
Bike
29 er
Interessante vedere le combinazioni possibili. certo che passare a Sram sarebbe la soluzione per tutte queste "prove" di fusione tra rapporti e corone. Ho scoperto leggendo un articolo da voi che l' Eagle 12v di Sram in realtà e il 10.-42 con aggiunto il 50 e la rapportata intermedia non differisce.
Questo mi ha stupito molto, pensavo che avessero modificato (migliorato) i rapporti transitori. Questo mi fa pensare che al contrario di Shimano che offre gamme di rapporti differenti, il pacco pignoni Sram sia già perfetto così come spaziatura.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
ma la e*thirteen TRS+ 11v 9-46 ??? costa il doppio della più comune SRAM XG-1150 11v 10-42 ma...pesa ben 3g in meno. da catalogo in pdf vedo che è un pò più difficile da montare e smontare (ci vanno due chain whips) ma per il resto la spesa ne vale l'acquisto? se qualcuno la possiede gradirei sapere come va e anche la sua durata, mi pare che in yt siano gli unici a proporla di primo montaggio sulle loro bici...pionieri?
 

john smith

Biker novus
20/6/12
38
0
0
genoa
Visita sito
pensavo anch'io di trovare nel confronto la cassetta E*13 da 9-46...
potete indicare caratteristiche e compatibilità anche di questa cassetta, che adesso viene montata su diverse mtb anche come primo montaggio ?
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Complimenti per l'articolo, ma sopratutto per la conclusione. Se si hanno soldi da spendere si possono seguire tutte le mode, ma un'attenta progettazione è insostituibile!
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Qualche anno fa sorridevo quando si diceva che 1x11 aveva la coperta "giusta"...
Ora si parla di 11-50 oppure 9-46

Il bipensiero di George Orwell
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.531
1.468
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ho ancora una 2x11 con cassetta xtr 11-40 , volevo cambiare la cassetta con una 11-46 per avere rapporti ancora più agili (le corone attualmente sono 24-34) , ma il peso delle 11-46 mi pare eccessivo rispetto all'attuale xtr 11-40 ; come mi era stato consigliato potrei anche cambiare la corona più piccola da 24 con una da 22 , ma per ora non ho trovato una corona Shimano da 22 compatibile con la doppia . Per passare al monocorona l'unica soluzione per avere un range simile all'attuale doppia ed un peso decente , mi sa che rimane lo Sram 12v Eagle XX1 (ma a differenza di quanto viene detto ad inizio articolo , in questo caso i prezzi non sono propriamente ai minimi ! )
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho ancora una 2x11 con cassetta xtr 11-40 , volevo cambiare la cassetta con una 11-46 per avere rapporti ancora più agili (le corone attualmente sono 24-34) , ma il peso delle 11-46 mi pare eccessivo rispetto all'attuale xtr 11-40 ; come mi era stato consigliato potrei anche cambiare la corona più piccola da 24 con una da 22 , ma per ora non ho trovato una corona Shimano da 22 compatibile con la doppia . Per passare al monocorona l'unica soluzione per avere un range simile all'attuale doppia ed un peso decente , mi sa che rimane lo Sram 12v Eagle XX1 (ma a differenza di quanto viene detto ad inizio articolo , in questo caso i prezzi non sono propriamente ai minimi ! )
il 24 40 e' un rapporto cortissimo, col 24 46 la bici non si muove neanche col rischio di rompere la r.l per l eccessiva coppia!! con l eagle non risolvi granche', anche montando un 30 davanti con il 50 dietro avrai lo stesso rapporto del tuo attuale 24 40, la soluzione migliore per te , e' quella di allenarti di piu.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
E delle cassette 11v E*THIRTEEN cosa ne pensate ?
Anche io! Dopotutto è proprio la soluzione adottata da YT su TUTTE le Capra e le Jeffsy 2018... 511% di range su 11vv, utilizzando poi deragliatori Shimano che in molti preferiscono agli Sram. Viste anche le voci sull'usura della catene negli Eagle: se così fosse YT ha fatto centro.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Anche io! Dopotutto è proprio la soluzione adottata da YT su TUTTE le Capra e le Jeffsy 2018... 511% di range su 11vv, utilizzando poi deragliatori Shimano che in molti preferiscono agli Sram. Viste anche le voci sull'usura della catene negli Eagle: se così fosse YT ha fatto centro.
Più che altro tra E13 ed un GX12V c'è pure una differenza di peso notevole. .a vantaggio di E13
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo