pacchi pignone e cassette 11v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
scrivo qui anche se forse si tratta di un argomento più da officina.
Sulla bici di mia moglie (una Rose Pro cross) ho montato l'extender del forcellino per poter montare un pacco pignoni più grande del 32 di serie, mantenendo il deragliatore posteriore 105 a gabbia lunga (che poi credo sia media). Avevo a disposizione un pp shimano 11/40 a 11 denti e ho montato quello.
Funziona tutto bene, il problema è che il pp originale (shimano 105 11/32) era montato sulla ruota libera senza la rondella da 1mm (quella, per intenderci, che si usa sulle trasmissioni a 10v), e allo stesso modo era montato il pp 11/40 sulla ruota libera della MTB. La cosa curiosa è che la profondità delle due ruote libere è diversa (nella gravel è Mavic, nella MTB è Fulcrum), quindi evidentemente anche lo spessore dei due pacchi pignoni è differente (o, meglio la distanza tra le battute esterna e interna). Per poter chiudere il tutto ho dovuto montare il pp 11/40 sulla ruota della gravel con la famosa rondella da 1mm all'interno (1,5mm sarebbe stato meglio, in realtà).
E' capitato solo a me ? Con le 9v e le 10v ricordo che i pacchi pignoni e le ruote libere erano sempre compatibili (parlo di shimano e SRAM, ovviamente).
Grazie a chi mi saprà sbrogliare l'arcano.

valentino
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Non ti so aiutare, non mi è mai capitato di dover togliere e/o mettere spessori dalle ruote libere da shimano da quando mi ricordo... 8-9-10-11v dovrebbero funzionare allo stesso modo senza spessori. Forse è uno spessore dovuto alla specifica ruota??.... cmq. è curioso che con un semplice forcellino più lungo sei ruiscito ad utilizzare una ruota libere per monocorona su shimano 105, quindi con gabbia più corta... ma davanti hai il monocorona o la doppia?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
scrivo qui anche se forse si tratta di un argomento più da officina.
Sulla bici di mia moglie (una Rose Pro cross) ho montato l'extender del forcellino per poter montare un pacco pignoni più grande del 32 di serie, mantenendo il deragliatore posteriore 105 a gabbia lunga (che poi credo sia media). Avevo a disposizione un pp shimano 11/40 a 11 denti e ho montato quello.
Funziona tutto bene, il problema è che il pp originale (shimano 105 11/32) era montato sulla ruota libera senza la rondella da 1mm (quella, per intenderci, che si usa sulle trasmissioni a 10v), e allo stesso modo era montato il pp 11/40 sulla ruota libera della MTB. La cosa curiosa è che la profondità delle due ruote libere è diversa (nella gravel è Mavic, nella MTB è Fulcrum), quindi evidentemente anche lo spessore dei due pacchi pignoni è differente (o, meglio la distanza tra le battute esterna e interna). Per poter chiudere il tutto ho dovuto montare il pp 11/40 sulla ruota della gravel con la famosa rondella da 1mm all'interno (1,5mm sarebbe stato meglio, in realtà).
E' capitato solo a me ? Con le 9v e le 10v ricordo che i pacchi pignoni e le ruote libere erano sempre compatibili (parlo di shimano e SRAM, ovviamente).
Grazie a chi mi saprà sbrogliare l'arcano.

valentino
Nessun arcano, sulla Rose hai ruote con corpetto road 11v che è più largo del 10v, invece sulla mtb hai corpetto 10v che è compatibile anche con i pignoni mtb 11v perchè il pignone più grande 40t va a sbalzo verso i raggi. la stessa cosa non si potrebbe fare con le cassette road perchè il pignone grande essendo più piccolo (di un 40 o 42 da mtb) toccherebbe sui raggi... ne consegue che la tua cassetta 11-32 11v non monta sul corpetto delle tue ruote mtb (9-10-11v) ma solo su quello 11v road.
 
  • Mi piace
Reactions: monux

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
grazie fitzcarraldo, chiarissimo e rapidissimo, si imparano sempre cose nuove !
Per smaz: si, davanti ho una doppia compact 50/34. Tutta la trasmissione è stradale a 11v, è bastato "prolungare" il forcellino con l'apposito adattatore e montare il pp 11/40. Non è che così in salita mia moglie mi ringrazierà, almeno però non deve scendere e spingere :-):-).
ancora grazie
valentino
 

Classifica mensile dislivello positivo