OziExplorer vs CompeGPS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dimian

Biker serius
24/8/04
126
13
0
Prov. TV
Visita sito
Bike
Titus fireline
Ciao,
mi sembra di aver capito compe i due software riportati in subject siano abbastanza simili come funzionalità. Quanti di voi hanno provato entrambi e consigliano l'uno piuttosto che l'altro? Perchè?
ciao e grazie
dimian
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Personalmente preferisco CompeGPS però , visto che ho intenzione di acquistare uno dei 2 sono curioso anch'io di capirne maggiormente pro e contro visto che i miei test sono stati per il momento molto "light"
 

Bedo

Biker novus
11/8/04
37
0
0
52
Mantova
www.mtb4all.net
X Raiders ha scritto:
di compegps è da apprezzare la sua semplicità di utilizzo, è tutto facilmente intuibile, fantastica la modalità di visualizzazione in 3d, più veloce però con Google Earth e possibilità di scaricare da internet le mappe relative al percorso già calibrate!
:prost: confermo
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Anch'io stò facendo le stesse prove e devo dire che non ci sono paragoni: Compe GPS Land è INFINITAMENTE più bello e user-friendly, Ozi mi sembra inutilmente macchinoso e complicato, inoltre la versione prova è limitatissima e quasi inutilizzabile, bene se loro non sono interessati farmi provare il programma a fondo è segno che non sono interessati avenderlo, quindi sceglierò quasi sicuramente Compe GPS Land, anche se tante cose ancora devo capire come farle! :azz-se-m:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
XANDER ha scritto:
Anch'io stò facendo le stesse prove e devo dire che non ci sono paragoni: Compe GPS Land è INFINITAMENTE più bello e user-friendly, Ozi mi sembra inutilmente macchinoso e complicato, inoltre la versione prova è limitatissima e quasi inutilizzabile, bene se loro non sono interessati farmi provare il programma a fondo è segno che non sono interessati avenderlo, quindi sceglierò quasi sicuramente Compe GPS Land, anche se tante cose ancora devo capire come farle! :azz-se-m:

COMPLETAMENTE DACCORDO!
E' tutta la giornata che provo il CompeGps(oggi poco da lavorare!!!) dopo aver provato nelle scorse settimane l'OziExplorer e già dopo le prime ore mi piace di più il Compe! Molto più pratico e veloce per l'uso che ne può fare uno come me (semplice escursionista in mtb). Non so se per gli espertissimi può essere più completo l'OziEx.. ma per me è mille volte meglio (e anche più sfizioso!) il Compe! ;-)
 

dimian

Biker serius
24/8/04
126
13
0
Prov. TV
Visita sito
Bike
Titus fireline
Ciao,
mi sa che continuerò a usare CompeGPS ed ad acquistare la licenza Regolare!
Una domanda per gli utenti di OziExplorer: c'è la possibilità con OE di caricare più mappe contemporanemente e gestirne la trasparenza?
Ciao ciao
dimian
 
antobike ha scritto:
COMPLETAMENTE DACCORDO!
E' tutta la giornata che provo il CompeGps(oggi poco da lavorare!!!) dopo aver provato nelle scorse settimane l'OziExplorer e già dopo le prime ore mi piace di più il Compe! Molto più pratico e veloce per l'uso che ne può fare uno come me (semplice escursionista in mtb). Non so se per gli espertissimi può essere più completo l'OziEx.. ma per me è mille volte meglio (e anche più sfizioso!) il Compe! ;-)

quoto
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
dimian ha scritto:
Ciao,
mi sa che continuerò a usare CompeGPS ed ad acquistare la licenza Regolare!
Una domanda per gli utenti di OziExplorer: c'è la possibilità con OE di caricare più mappe contemporanemente e gestirne la trasparenza?
Ciao ciao
dimian

No! purtroppo non è possibile....però è possibile caricare i file ESRI in formato shp, quindi su una ortofoto 1:10000 puoi caricare il dettaglio di una carta ctr come se fossero due mappe in trasparenza.
 

frogh

Biker ultra
Ciao ragazzi volevo chiedere se qualcuno mi puo' spiegare come fa Compe GPS a calibrare automaticamente qualsiasi mappa in formato jpeg o Tiff.

Con Ozi explorer qualsiasi immagine deve essere calibrata per essere usata come mappa, con compe gps questo lo fa in automatico, almeno credo mi sto forse sbagliando???L'unica spiegazione che mi sono dato e' che forse Compe GPS usa i dati calibrati di OZI.

Altra cosa, ma se veramente autocalibra le mappe questa operazione e' attendibile??

Grazie
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ozi è da un po' di tempo che "segna il passo" e ha apportato solo dei piccoli cambiamenti. Tuttavia è pur sempre molto valido.

Compegps, però è superiore, solamente per la possibilità di scaricarsi un bel po' di mappe in automatico da internet. Questa è una grave lacuna di ozi, dove bisogna cercarle manualmente tipo i dati altimetrici. Nella versione 6 di Compegps, c'è un miglioramento notevole rispetto all 5.7, basta vedere come vengono utilizzate le finestre informative.

Il problema è 90€ per Compe o 85$ per Ozi (senza contare iva, cambio valuta,ecc)? :nunsacci:

Ozi però gestisce le ctr italiane avendo la proiezione Gauss-Boaga; se si riuscisse a trasformare queste carte in un datum diverso, allora "Compegps foreverer".

Cmq, meglio Compe anche perché puoi aprire + carte contemporaneamente ed unirle in modo pratico. Con Ozi devi scaricati Mapmerge per unire le carte, e se la precisione finale è alta, allora richiede un infinità di tempo (con compe non ho provato).

frogh ha scritto:
Ciao ragazzi volevo chiedere se qualcuno mi puo' spiegare come fa Compe GPS a calibrare automaticamente qualsiasi mappa in formato jpeg o Tiff.

Con Ozi explorer qualsiasi immagine deve essere calibrata per essere usata come mappa, con compe gps questo lo fa in automatico, almeno credo mi sto forse sbagliando???L'unica spiegazione che mi sono dato e' che forse Compe GPS usa i dati calibrati di OZI.

Altra cosa, ma se veramente autocalibra le mappe questa operazione e' attendibile??

Grazie

Anche Oziexplorer può utilizzare una carta senza essere calibrata perché, probabilemente è in formato GEOTiff cioé immagini che contengono informazioni sulla georeferenziazione ( più o meno è così). Infatti:

GeoTIFF" refers to TIFF files which have geographic (or cartographic) data embedded as tags within the TIFF file.

Cmq una carta calibrata con un sw cartografico può essere aperta tranquillamente da un altro sw se lo prevede. Un po' come i formati di MsOffice aperti da Openoffice (word, excel). La calibrazione è attendibile.
 

frogh

Biker ultra
KORKI ha scritto:
Anche Oziexplorer può utilizzare una carta senza essere calibrata perché, probabilemente è in formato GEOTiff cioé immagini che contengono informazioni sulla georeferenziazione ( più o meno è così). Infatti:

GeoTIFF" refers to TIFF files which have geographic (or cartographic) data embedded as tags within the TIFF file.

Cmq una carta calibrata con un sw cartografico può essere aperta tranquillamente da un altro sw se lo prevede. Un po' come i formati di MsOffice aperti da Openoffice (word, excel). La calibrazione è attendibile.

Hai ragione ma quello che non mi spiego e' che apro semplici tiff e non Geotiff........forse sono io che mi confondo o e' possibile??

Come caspita fa' ??
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
frogh ha scritto:
Hai ragione ma quello che non mi spiego e' che apro semplici tiff e non Geotiff........forse sono io che mi confondo o e' possibile??

Come caspita fa' ??

I GEOTiff hanno ancora l'estenzione tiff, non devi aspettarti di vedere Geotiff. E cmq devi avere appresso un file con i dati di georeferenziazione tipo TFW. Stesso nome, cambia l'estensione.
 

Classifica mensile dislivello positivo