Overlap...c'è qualche rimedio?

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Immagino che si stia parlando di salita strettissima , non proprio comune ed alla portata di tutti in gravel.
In discesa sulle curve strette il piede esterno dovrebbe stare basso e la ripresa della pedalata avvenire avanzando la gamba interna. Ci vorrebbero 3/4 di pedalata per arrivare al problema , alcuni metri , ma a quel punto il tornantino sarà finito e lo sterzo quasi dritto.
È come la vedo anch'io, poi se avessi bisogno di fare spesso tornantini scassati e ripidi in salita userei una mtb a prescindere dal toe overlap. D'altronde anche in MTB capita spesso su salite tecniche di dover sincronizzare la pedalata sugli ostacoli.
 

Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
90
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
ho avuto lo stesso problema, hai 2 soluzioni (sulla mia li ho usati entrambi) :
  1. serie sterzo eccentrica , costosetta e non guadagni molto anche aprendo lo sterzo di 1° la ruota avanza di 8\10mm
  2. monti degli allargatori sulle pedivelle, costano poco 5/10€ aumenta il q factor(distanza fra le pedivelle) ma sulle gravel (che normalmente montano delle guarniture relativamente strette) non è un problema , in pratica ti ritrovi a pedalare come su una mountain bike, per intendersi la guarnitura grx ha un QF 151mm con due distanziatori da 15mm andresti a 181 che è il QF di una guarnitura XT 8100 12v.
io con la gravel faccio 5\6000 km\anno e non ho nessun problema.
qui trovi tutta la discussione in merito https://community.mtb-mag.com/t/overlap-del-piede-su-bici-gravel-chi-ne-soffre.382576/
Io ho la FSA con le pedivelle integrate nella guarnitura, se inserisco gli allargatori poi si riesce a bloccare il tutto sul movimento centrale?
 

Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
90
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
P.e. mi succede anche in alcune ciclabili, tipo quella di Monte Ciocci a Roma...la conoscete? Hanno relizzato il cancello d'ingresso dal basso verso l'alto che se non hai avuto un ictus non riesci ad entrare figuriamoci se tocca la scarpa sulla ruota! Con la mtb entravo già in difficoltà, ma con questa mi rimane impossibile...mi fermo e riparto in salita.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Paperinik58

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
P.e. mi succede anche in alcune ciclabili, tipo quella di Monte Ciocci a Roma...la conoscete? Hanno relizzato il cancello d'ingresso dal basso verso l'alto che se non hai avuto un ictus non riesci ad entrare figuriamoci se tocca la scarpa sulla ruota! Con la mtb entravo già in difficoltà, ma con questa mi rimane impossibile...mi fermo e riparto in salita.
Cioè vorresti pedalare sempre con le gambe più larghe di alcuni cm per qualche passaggio isolato nelle ciclabili? Al momento mi sfugge il termine utilizzabile su un forum :-)
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: andy_g

Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
90
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Cioè vorresti pedalare sempre con le gambe più larghe di alcuni cm per qualche passaggio isolato nelle ciclabili? Al momento mi sfugge il termine utilizzabile su un forum :-)
Dillo pure, simpaticone. ma vedo che non hai ancora trovato il termine...dai sforzati, magari fai divertire tutto il forum! Però una cosa voglio dirtela...Ho una certa età, per cui ho perso parte dell'agilità e del controllo, non sono un maratoneta ne un professionista, ma un ciclista che si diverte ad uscire la domenica, spesso proprio sulle ciclabili. Quindi il pedalare col pensiero di trovarmi con la ruota bloccata dal piede, in mezzo alla strade di Roma, non mi fà stare tranquillo, e se leggi bene nel forum, non sono il solo ad avere questo problema. Se il pedalare con le gambe più larghe, mi aiuta anche in parte, a rimanere più sereno, ben vengano gli estensori, anche a scapito di qualche watt in meno! Morale...prima di postare risposte prive di utilità ed indelicate per il prossino, pensaci un momento, magari quando sarai anche tu anziano potresti avere lo stesso problema...
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Visto che sembri determinato a eliminarlo, quanto è questo overlap? Se è qualche millimetro le soluzioni ci sono, magari anche combinandone più di una, se sono due centimetri non ne esci se non cambiando telaio o bici.
Ne butto lì un'altra, che peraltro è utilizzata di default da alcuni costruttori sulle taglie XS: mettere ruote da 27,5", ma controlla che il tuo telaio sia compatibile, altrimenti invece di sbattere la scarpa contro la ruota, sbatti il pedale per terra in curva, che è molto peggio (a meno di non accorciare anche le pedivelle, ma comincia a diventare costoso).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paperinik58

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Dillo pure, simpaticone. ma vedo che non hai ancora trovato il termine...dai sforzati, magari fai divertire tutto il forum! Però una cosa voglio dirtela...Ho una certa età, per cui ho perso parte dell'agilità e del controllo, non sono un maratoneta ne un professionista, ma un ciclista che si diverte ad uscire la domenica, spesso proprio sulle ciclabili. Quindi il pedalare col pensiero di trovarmi con la ruota bloccata dal piede, in mezzo alla strade di Roma, non mi fà stare tranquillo, e se leggi bene nel forum, non sono il solo ad avere questo problema. Se il pedalare con le gambe più larghe, mi aiuta anche in parte, a rimanere più sereno, ben vengano gli estensori, anche a scapito di qualche watt in meno! Morale...prima di postare risposte prive di utilità ed indelicate per il prossino, pensaci un momento, magari quando sarai anche tu anziano potresti avere lo stesso problema...

Vedo che non hai colto la faccina.
a quell'angolo di sterzata è moooolto raramente necessario ed inevitabile pedalare, è probabile che il grosso disagio che avverti sia curabile semplicemente migliorando la tecnica di pedalata e l'attenzione durante l'uscita.
Da decenni le bici da strada fino alle taglie medie (inclusa la mia) hanno sovrapposizione e girano su asfalto e ciclabili come te. Fosse un problema grave troveresti letteralmente milioni di lamentele.

i watt sono l'ultimo problema, il discorso è che aumentando pesantemente la distanza tra le ginocchia è più probabile infiammare la parte interna del ginocchio, in particolar modo in caso di piedi con arco plantare poco pronunciato. Cosa poco consigliabile per chi non è più giovane ed elastico.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Da decenni le bici da strada fino alle taglie medie (inclusa la mia) hanno sovrapposizione e girano su asfalto e ciclabili come te. Fosse un problema grave troveresti letteralmente milioni di lamentele.
Io sulla scassona da paese ci sbatto spesso i piedi. Su una bdc in effetti la cosa sembra meno grave, è una bici per lunghe percorrenze, per lo più si pedala a forcella dritta.
Invece in paese si sterza...

i watt sono l'ultimo problema, il discorso è che aumentando pesantemente la distanza tra le ginocchia è più probabile infiammare la parte interna del ginocchio, in particolar modo in caso di piedi con arco plantare poco pronunciato. Cosa poco consigliabile per chi non è più giovane ed elastico.
Può darsi che la cosa cambi da persona a persona.
Per certo non sembra una soluzione fattibile, perché per scansare la ruota lateralmente bisogna portare le gambe lontanissime. I pochi mm di variabilità delle guarniture mi sa che non contino niente.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
90
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Vedo che non hai colto la faccina.
a quell'angolo di sterzata è moooolto raramente necessario ed inevitabile pedalare, è probabile che il grosso disagio che avverti sia curabile semplicemente migliorando la tecnica di pedalata e l'attenzione durante l'uscita.
Da decenni le bici da strada fino alle taglie medie (inclusa la mia) hanno sovrapposizione e girano su asfalto e ciclabili come te. Fosse un problema grave troveresti letteralmente milioni di lamentele.

i watt sono l'ultimo problema, il discorso è che aumentando pesantemente la distanza tra le ginocchia è più probabile infiammare la parte interna del ginocchio, in particolar modo in caso di piedi con arco plantare poco pronunciato. Cosa poco consigliabile per chi non è più giovane ed elastico.
Non è che mettendo una faccina puoi dire quello che vuoi, ok? Io avrei chiesto scusa, ma si sà, non và più di moda...!
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
A me incuriosisce.
Ho anch'io questo problema. In realtà ci convivo abbastanza tranquillamente, però se fosse qualcosa di molto semplice...
 

Classifica mensile dislivello positivo