Overlap...c'è qualche rimedio?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
90
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Ciao a tutti,
ho una gravel con telaio da 48, quindi abbastanza piccolo. Durante la pedalata tutto ok, ma in prossimità di tornantini, girando la forcella di molto, il piede tocca sulla forcella, causandomi problemi di stabilità, specialmente con i pedali ad incastro. Esiste qualche rimedio? Grazie, ciao.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
298
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Potresti guadagnare qualcosa montando delle pedivelle più corte....ma rischi di risolvere da una parte creando un problema dall'altra (cambi le quote biomeccaniche.....possibili problemi alle ginocchia se la lunghezza non è adatta a te).
 

OneEsk19

Biker novus
27/6/23
37
39
0
Radchaai
Visita sito
Bike
Santacruz
Telaio piccolo e/o mal progettato, non ci sono soluzioni se non cambiarlo. A me è capitato di dover adattare una gravel L quando sono da XL: tubo sella esagerato, piega rialzata, arretramento qb: il compromesso non era male per pedalare ma avevo il tuo stesso problema, che può anche essere molto pericoloso... Faccio notare che a persone più piccole, alle quali il telaio calzava a pennello, il problema non si presentava: anche la taglia del piede influisce e non poco, sull'inconveniente.
 
  • Mi piace
Reactions: Paperinik58

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Potresti guadagnare qualcosa montando delle pedivelle più corte....ma rischi di risolvere da una parte creando un problema dall'altra (cambi le quote biomeccaniche.....possibili problemi alle ginocchia se la lunghezza non è adatta a te).
qui c'è una interessante disamina Shimano sulle pedivelle corte
opzione da valutare con i pro e contro del caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Paperinik58

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
L'unica soluzione senza cambiare forcella o telaio forse è spostare la ruota in avanti con una serie sterzo obliqua, ma bisogna vedere se sulla tua bici si può montare. Francamente non ne ho mai sentito parlare su una gravel, anche perché cambia la geometria e il comportamento della bici.
Comunque dopo un po' ci si abitua a gestire la cosa smettendo di pedalare un attimo o sincronizzando la sterzata alla pedalata, ricordo che da adolescente avevo una taglia più piccola e il problema si presentava all'inizio, ma l'ho presto dimenticato. Altrimenti sganci il pedale esterno ai tornantini in salita e arretri un attimo il piede.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paperinik58

Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
90
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
qui c'è una interessante disamina Shimano sulle pedivelle corte
opzione da valutare con i pro e contro del caso.
Mah, potrebbe essere un idea...le mie sono da 170, quindi per non toccare la ruota dovrei però accorciare di molto, non so se si trovino, premesso che dovrei cambiare anche la guarnitura e movimento centrale, essendo una FSA Omega Megaexo Alu 30/46. Credo si trovi la stessa guarnitura e pedivelle da 165, quindi poca roba...
 
Ultima modifica:

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
ho avuto lo stesso problema, hai 2 soluzioni (sulla mia li ho usati entrambi) :
  1. serie sterzo eccentrica , costosetta e non guadagni molto anche aprendo lo sterzo di 1° la ruota avanza di 8\10mm
  2. monti degli allargatori sulle pedivelle, costano poco 5/10€ aumenta il q factor(distanza fra le pedivelle) ma sulle gravel (che normalmente montano delle guarniture relativamente strette) non è un problema , in pratica ti ritrovi a pedalare come su una mountain bike, per intendersi la guarnitura grx ha un QF 151mm con due distanziatori da 15mm andresti a 181 che è il QF di una guarnitura XT 8100 12v.
io con la gravel faccio 5\6000 km\anno e non ho nessun problema.
qui trovi tutta la discussione in merito https://community.mtb-mag.com/t/overlap-del-piede-su-bici-gravel-chi-ne-soffre.382576/
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A proposito di pedivelle, controlla anche la lunghezza, a volte telai di taglia piccola montano pedivelle esageratamente lunghe, magari anche solo per ragioni di mancanza di stock.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Comunque dopo un po' ci si abitua a gestire la cosa smettendo di pedalare un attimo o sincronizzando la sterzata alla pedalata, ricordo che da adolescente avevo una taglia più piccola e il problema si presentava all'inizio, ma l'ho presto dimenticato. Altrimenti sganci il pedale esterno ai tornantini in salita e arretri un attimo il piede.
Non mi pare una bella prospettiva.
In ogni caso, mi pare che la soluzione delle pedivelle sia poco efficace, non si guadagna molto.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non mi pare una bella prospettiva.
In ogni caso, mi pare che la soluzione delle pedivelle sia poco efficace, non si guadagna molto.
2,5 mm o 5 mm al massimo, ma se bastano è abbastanza. Tra l'altro non è una soluzione economica.
Per il resto guarda, proprio per esserci passato con la BdC non tendo a dare molta importanza al problema. Mi ricordo solo che me ne accorsi quasi subito facendo inversione in una stradina privata, ma poi in vent'anni l'ho bellamente ignorato., tranne ricordarmi di controllare all'acquisto delle bici successive. Quindi quello che farei io al momento è assolutamente niente.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
2,5 mm o 5 mm al massimo, ma se bastano è abbastanza. Tra l'altro non è una soluzione economica.

In alternativa puoi provare a limare la punta delle scarpe...
Nella mia scassona non basterebbe.

Per il resto guarda, proprio per esserci passato con la BdC non tendo a dare molta importanza al problema. Mi ricordo solo che me ne accorsi quasi subito facendo inversione in una stradina privata, ma poi in vent'anni l'ho bellamente ignorato., tranne ricordarmi di controllare all'acquisto delle bici successive. Quindi quello che farei io al momento è assolutamente niente.
In un tornantino scassato dev'essere brutto dover anche pensare a tirare indietro il piede.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
In un tornantino scassato dev'essere brutto dover anche pensare a tirare indietro il piede.
Ricordo che avevo le gabbiette, quindi non avrei neanche potuto farlo, quindi sicuramente avevo sviluppato qualche automatismo per evitare di toccare la ruota. Comunque, oggi come oggi, in mountain bike potrebbe essere un problema, in BdC non succederebbe mai. Bisogna vedere cosa vuol fare con la gravel.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
In un tornantino scassato dev'essere brutto dover anche pensare a tirare indietro il piede.
Immagino che si stia parlando di salita strettissima , non proprio comune ed alla portata di tutti in gravel.
In discesa sulle curve strette il piede esterno dovrebbe stare basso e la ripresa della pedalata avvenire avanzando la gamba interna. Ci vorrebbero 3/4 di pedalata per arrivare al problema , alcuni metri , ma a quel punto il tornantino sarà finito e lo sterzo quasi dritto.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Classifica mensile dislivello positivo