ottimo prodotto, ma una domandina......

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bike&Snow

Biker cesareus
buon giorno EM, ancora una volta devo fare i miei compluimenti al Vostro prodotto Caffelattex;
stamani lavando la bici mi sono accorto di avere girato per quasi 5, 6 uscite con la copertura (SB8 Kenda) posteriore ridotta così:
06032010393.jpg


....e pure in questa quindicina di giorni non ho avvertito nessuna perdita di pressione e nemmeno alla vista (probabilmente avevo cerchi e coperture molto sporchi), quindi il Caffelattex ha funzionato alla grande.
.

Dato che ero in possesso di una nuova copertura tubeless di scorta ho ritenuto di sostituirla;
ora Vi domando la copertura tagliata potrebbe essere riparata, preciso che la copertura aveva una pressione perfetta;
questa è la foto dell' interno:
06032010398.jpg
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
buon giorno EM, ancora una volta devo fare i miei compluimenti al Vostro prodotto Caffelattex;
stamani lavando la bici mi sono accorto di avere girato per quasi 5, 6 uscite con la copertura (SB8 Kenda) posteriore ridotta così:
(..)....e pure in questa quindicina di giorni non ho avvertito nessuna perdita di pressione e nemmeno alla vista (probabilmente avevo cerchi e coperture molto sporchi), quindi il Caffelattex ha funzionato alla grande.
(..)Dato che ero in possesso di una nuova copertura tubeless di scorta ho ritenuto di sostituirla; ora Vi domando la copertura tagliata potrebbe essere riparata, preciso che la copertura aveva una pressione perfetta;
questa è la foto dell' interno:(..)
Ciao... grazie per la segnalazione!
La foto dell'interno è un po' sfocata, quindi non capisco bene l'entità del danno. Assumendo che che le dimensioni del taglio siano compatibili con quelle di una normale toppa, puoi fare come segue:
- sgrassa bene il foro dall'interno (niente carta-vetro, solo straccio e solvente);
- applica la colla, aspetta un minuto, metti sopra la toppa;
- tieni premuta la toppa per qualche minuto (dita, morsa ecc.) in modo che faccia presa;
- senza togliere la pellicola di plastica protettiva dalla toppa, MONTA il copertone sul cerchio con dentro una camera d'aria, gonfia a 3,5-4 bar e lascia in pressione per qualche ora (se non hai fretta, una notte va benissimo);
- sgonfia e smonta la camera, smonta il copertone e controlla l'adesione della toppa;
- se tutto è ok, sei apposto.
Come ulteriori possibilità, puoi utilizzare delle toppe specifiche per tubeless (ne esistono in commercio): personalmente ho sempre usato toppe normali senza problemi.
Se il taglio è molto esteso e la carcassa ha le tele recise in modo netto, e vedi che al gonfiaggio la copertura tende a deformarsi in corrispondenza col taglio, non rischiare: taglia il cerchietto con le forbici (per evitare tentazioni a qualcun'altro) e butta la gomma. Il prezzo di acquisto di una gomma nuova non è da paragonare con il male che puoi farti se la riparazione cede :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo